venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

BLOOD PRESSURE NODE

Cos’è lo sfigmomanometro? Come funziona ?

Quando si misura la pressione sanguigna, avvolgere un bracciale (bracciale, laccio emostatico) con un sacchetto di gomma intorno al braccio (braccio superiore) della persona la cui pressione sanguigna deve essere misurata. A questo punto, se il bracciale è troppo piccolo o la posizione in cui è avvolto è più bassa del cuore, la pressione sanguigna sarà più alta della pressione sanguigna effettiva, quindi fai attenzione.

Nel caso di uno sfigmomanometro elettronico, il bracciale avvolto intorno alla parte superiore del braccio si gonfia automaticamente non appena inizia la misurazione. Questo rigonfiamento blocca temporaneamente il flusso di sangue nella parte superiore del braccio. Quindi sgonfiare lentamente il bracciale e ridurre la pressione finché il sangue non inizia a fluire.

Se sgonfi lentamente il bracciale, puoi vedere un piccolo battito cardiaco (fenomeno di pulsazione). Questa pulsazione aumenta quando il bracciale si allenta, raggiunge la sua massima ampiezza e poi diminuisce di nuovo. La pressione sanguigna viene calcolata analizzando le informazioni sulla forma d’onda dell’ampiezza di Yamagata e i risultati del metodo acustico utilizzando un algoritmo unico che li elabora statisticamente.

Questo metodo di analisi è chiamato “metodo oscilometrico” ed è ora utilizzato nella maggior parte degli sfigmomanometri elettronici. A & D ha adottato il primo metodo oscillometrico al mondo per i misuratori di pressione sanguigna elettronici domestici ed è riuscita a commercializzare i primi misuratori di pressione sanguigna elettronici oscillometrici al mondo.

Immagine dello sfigmomanometro elettronico

Che cos’è la pressione sanguigna?

Penso che tu abbia l’esperienza di misurare la pressione sanguigna una volta con uno sfigmomanometro medico installato in un ospedale o uno sfigmomanometro domestico.

Per chi di solito non misura la pressione sanguigna, sembra che ci siano molte persone che non arrivano al punto anche se vedono sullo sfigmomanometro i valori “pressione sanguigna massima è 130, pressione sanguigna bassa 85”.

Quindi, per prima cosa, spiegherò passo dopo passo la “pressione sanguigna”.
Primo, la “pressione sanguigna” è la forza (pressione) che il sangue pompato dal cuore spinge contro la parete interna dei vasi sanguigni.

Ad esempio, se si versa molta acqua attraverso un tubo dell’acqua, il tubo si tenderà. In questo momento, viene applicata un’alta pressione dell’acqua al tubo. Inoltre, quando si preme da qualche parte sul tubo per rendere difficile il flusso dell’acqua, anche con una piccola quantità d’acqua, il tubo dietro di esso sarà teso. Allo stesso modo, la pressione sanguigna è anche determinata da fattori come la quantità di sangue pompata dal cuore (gittata cardiaca) e la difficoltà di far passare i vasi sanguigni attraverso di esso (resistenza dei vasi sanguigni periferici).

Cinque fattori principali che determinano la pressione sanguigna

I principali fattori che determinano la pressione sanguigna possono essere ampiamente suddivisi nei seguenti cinque.

Gittata cardiaca

La quantità di sangue pompata in un battito cardiaco (movimento di contrazione) è chiamata “volume sistolico”, e la quantità di sangue pompata in un minuto è generalmente chiamata “gittata cardiaca”. Più forte è il battito (la quantità di sangue pompato), maggiore è la gittata cardiaca e la pressione sanguigna.

Resistenza vascolare periferica

Se la resistenza ricevuta quando il sangue scorre nei vasi sanguigni periferici (capillari) è forte, diventa difficile per il sangue fluire e la pressione sanguigna aumenta. Inoltre, la pressione sanguigna aumenta perché cerca di far fluire il sangue ai vasi sanguigni periferici rafforzando un battito.

Volume di sangue circolante

La pressione sanguigna diminuisce quando la quantità di sangue circolante nel corpo diminuisce. Al contrario, maggiore è la quantità, maggiore è la pressione sanguigna.

viscosità del sangue

Il sangue è costituito da un componente liquido chiamato plasma e da un componente solido come i globuli rossi. Se la proporzione di componenti solidi aumenta, il sangue diventa appiccicoso, rendendo difficile il flusso. Inoltre, la pressione sanguigna aumenta perché cerca di levigare il flusso sanguigno rafforzando un battito.

Elasticità dell’aorta

La pressione sanguigna aumenta perché l’aorta diventa difficile da fluire a causa dell’arteriosclerosi (una condizione in cui l’elasticità dei vasi sanguigni si perde e si indurisce, o il colesterolo ecc. si deposita nei vasi sanguigni e restringe il passaggio del sangue).

Qual è la pressione sanguigna massima/minima?

La “pressione sanguigna massima” visualizzata sullo sfigmomanometro è la pressione quando i muscoli cardiaci sono contratti strettamente affinché il cuore possa pompare il sangue, ed è anche chiamata pressione sanguigna sistolica, pressione sanguigna massima o pressione sanguigna sistolica. ..
D’altra parte, la “pressione sanguigna minima” è la pressione quando il muscolo cardiaco è più espanso ed è anche chiamata pressione sanguigna diastolica, pressione sanguigna diastolica o pressione sanguigna diastolica.

Misurando queste “pressione sanguigna massima” e “pressione sanguigna minima”, è possibile sapere se la pressione sanguigna rientra o meno nell’intervallo normale.

La normale pressione sanguigna domestica è una pressione sanguigna sistolica inferiore a 135 mmHg e una pressione sanguigna diastolica inferiore a 85 mmHg.
D’altra parte, i valori normali della pressione sanguigna dell’ufficio sono pressione sanguigna sistolica inferiore a 140 mmHg e pressione sanguigna diastolica inferiore a 90 mmHg.

I valori di cui sopra sono valori della pressione sanguigna misurati nello studio del medico. A titolo indicativo, la pressione sanguigna domiciliare dovrebbe essere di 5 mmHg inferiore al valore sopra indicato.

*Se la pressione sanguigna sistolica o la pressione sanguigna diastolica soddisfa le condizioni di cui sopra, corrisponde alla classificazione. In caso di separazione delle graduatorie verrà adottata la graduatoria superiore.

*Fonte: Modificata dalla tabella di “The Story of Hypertension / Classification of Blood Pressure (Adult Blood Pressure, Unit is mmHg)” dalla Japanese Society of Hypertension, una specifica organizzazione senza scopo di lucro.

Il trattamento per l’ipertensione consiste nel prevenire possibili future malattie cardiovascolari (come l’ictus e la malattia coronarica). L’obiettivo del trattamento è modificare lo stile di vita dopo la diagnosi di pressione alta. A seconda del rischio, una volta iniziato il trattamento antipertensivo, mirerai alla fine a 130/80 mmHg. Tuttavia, se hai il diabete o una malattia renale, devi ridurla.

Il valore target della pressione sanguigna (pressione sanguigna dell’adulto, l’unità è mmHg) per trattamento è il seguente.

Giovani/Mezza età, Anziani precoci (~ 75 anni)

Pressione sanguigna in sala d’esamePressione sanguigna a casa
140 e meno di 90135 e meno di 85

Anziani in fase avanzata (75 anni e oltre)

Pressione sanguigna in sala d’esamePressione sanguigna a casa
150 e meno di 90140 e inferiore a 85
(Se puoi abbassarlo mentre guardi la situazione)
140 e meno di 90
135 e meno di 85

Pazienti diabetici, pazienti con malattia renale cronica con proteinuria

Pressione sanguigna in sala d’esamePressione sanguigna a casa
130 e meno di 80125 e meno di 75

FONTE: AND

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli