domenica, Dicembre 22, 2024
spot_img

Cos’è la produzione additiva (AM)?

AM (Additive Manufacturing) = modellazione laminata

AM (Additive Manufacturing) è un termine che si riferisce a un metodo di produzione che utilizza la tecnologia di stampaggio laminato basata sulla tecnologia di stampa 3D. Nel 2020, la definizione è stata finalmente standardizzata come standard JIS B9441 come “termini di fabbricazione addizionale (AM) e concetti di base”. Secondo la definizione, la produzione additiva o AM è “un metodo di elaborazione che combina materiali basati sui dati del modello 3D per materializzare un oggetto modellato. In molti casi, assume la forma di strati di modellazione impilati. Elaborazione di rimozione Elaborazione di chiamata stampaggio definito come il modo contrastante “e sono stati.

Sebbene la produzione di parti finali mediante stampaggio laminato non sia ancora comune, viene utilizzata sempre di più nella produzione di prova e nella produzione di maschere, e si dice che avrà sicuramente un grande impatto sulla produzione futura.

Allora cosa c’è di così bello? Abbiamo intervistato i relatori del seminario tenutosi all’Intermold 2019 di Nagoya.

Ha caratteristiche favorevoli per la gestione

“L’approccio alla produzione additiva è una grande sfida sia per le installazioni delle apparecchiature che per l’accettazione dei clienti. I costi ei rischi dovrebbero essere considerati quando lo si fa. La maggior parte delle parti di riparazione sono in magazzino. Se questa parte viene prodotta su richiesta con tecnologia AM, il costo di produzione, il costo di stoccaggio e il costo di smaltimento della parte di riparazione possono essere notevolmente ridotti. “ (Tufuzud Japan: Mr. Nagayama) )

Infatti, l’ICE (ferrovia tedesca ad alta velocità) della ferrovia tedesca (Deutsche Baan) utilizza attualmente più di 15.000 parti per la manutenzione, e almeno una è realizzata con tecnologia AM in ogni veicolo. Si dice che il calcolo utilizzi parti.

Adatto per lavori di riparazione

Ripara velocemente uno stampo parzialmente mancante. Anche in tal caso, è possibile utilizzare la tecnologia di stampa 3D. Il signor Ishihara di Okuma presenta un caso reale.

“Questo è un esempio di uno stampo di lavorazione che fa buchi sottili in carta morbida, come un motivo in rilievo su una toilette o un foro per la ventilazione di articoli sanitari. Questo stampo ha molti aghi conici sottili come uno spadaccino. Sebbene sia una forma, abbiamo ricevuto una consulenza su cosa fare perché questo ago è stato danneggiato. Normalmente, le riparazioni vengono eseguite tramite più processori, quindi una situazione di emergenza in cui la linea di produzione viene interrotta per 3 settimane o più. Siamo stati in grado di risolvere il problema in meno di una settimana incorporando il processo di laminazione del metallo di “ Okuma: Mr. Ishihara “.

Installando il relativo stampo nel dispositivo, “facendo crescere” la parte danneggiata mediante stampaggio di laminazione metallica, e quindi rifinendola tagliandola, è stato possibile eseguire una riparazione one-stop mantenendo la precisione fine richiesta per lo stampo. Quando si lavora su prodotti pesanti e di grandi dimensioni, come gli stampi, i costi di trasporto e il tempo tra gli impianti di lavorazione non possono essere trascurati. Finire in un posto ha un grande vantaggio.

Adatto per la personalizzazione e la produzione di volumi ridotti ad alto mix (personalizzazione di massa)

La produzione mediante stampaggio laminato è adatta per la produzione di volumi ridotti di miscele elevate, difficile da ottenere con le linee di produzione di massa esistenti. Le parti di base che sono la base sono le stesse, ma trattare con prodotti personalizzati che hanno alcune specifiche personalizzate è anche un lavoro che deve affrontare crepe nei siti di produzione giapponesi, ma tale corrispondenza personalizzata è costosa con i metodi di costruzione convenzionali Ce ne sono anche molti.

Le Ferrovie tedesche si sono sforzate di aggiungere il braille per indicare la posizione corrente alle ringhiere in ferro per i non vedenti. Il tabellone informativo in braille preparato per gli utenti della stazione ha una base comune, ma viene aggiunta una mostra utilizzando la tecnologia AM.

Utilizzando la tecnologia di stampa 3D, siamo stati in grado di acquistare su richiesta a un costo inferiore rispetto ad altri metodi di elaborazione.

Laminazione + lavorazione + laminazione + lavorazione …

I materiali vengono impilati ed elaborati, quindi impilati ed elaborati. Il fascino della tecnologia di stampa 3D è che è possibile realizzare lavori che in passato non erano possibili eseguendo un processo molto simile al lavoro manuale degli artigiani che lucidano e realizzano materiali mentre li coltivano.

“Affinché il fluido scorra senza intoppi, come lo scarico delle auto, è importante non cambiare la forma anche se il diametro del cerchio cambia, quindi abbiamo prodotto parti di scarico per motori di auto da corsa. È stato laminato e rifinito mediante taglio, quindi ulteriormente laminato e rifinito. Ripetendo questo processo, siamo stati in grado di produrre con la precisione richiesta. “ (Okuma: Mr. Ishihara)

Anche con forme complicate, il costo rimane lo stesso

Certo, non è necessario complicarlo con la forza, e ovviamente la difficoltà nella progettazione aumenta, ma dal punto di vista della produzione, la complessità della forma dell’opera target non incide così tanto sul costo nella modellazione laminata mediante stampa 3D.

Sarebbe un grande vantaggio nella catena di fornitura se le parti che non potevano essere collocate sulla base della produzione di massa senza essere divise in 20 parti in passato potessero essere prodotte in un’unica opera. Inoltre, eliminando i vincoli di progettazione, è possibile inserire sulla linea di produzione progetti innovativi che non potevano essere realizzati in passato. Thomas Pan di GE dice.

“Siamo stati in grado di rivedere drasticamente il design del motore a reazione dell’aereo e migliorare notevolmente le prestazioni in fase di progettazione, ma in realtà è tecnicamente impossibile dalla linea di produzione nella fase di considerare la produzione di massa. Ho avuto l’esperienza di essere stato chiesto di cambiare il design e di dover ridurre le specifiche. Questo è stato il motivo per cui abbiamo iniziato a lavorare sulla produzione additiva. “ (GE: Thomas Pan)

La produzione di forme complesse mediante la stampa 3D ha sollevato i vincoli di produzione. Di conseguenza, GE ha combinato 20 parti in una, ottenendo miglioramenti innovativi delle prestazioni che riducono il peso del 10% e il consumo di carburante del 10%. E il miglioramento è continuo.

Non per tutti gli usi, ma nuove possibilità.

“La capacità di ridurre l’inventario delle parti di riparazione e rispondere rapidamente alla personalizzazione dovrebbe essere un’ottima arma. Non solo amplierà le possibilità sul campo, ma sarà anche un’ottima arma per la gestione.” (Dufuzud Japan: Mr. Nagayama)

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli