lunedì, Dicembre 23, 2024
spot_img

Covid-19: il test della saliva senza tampone rileva casi senza sintomi?

Alla gente potrebbe presto essere offerto un test per il coronavirus “spiedo in una pentola”, dopo i risultati promettenti.

Il test LampORE verifica la presenza del virus nei campioni di saliva e il lavoro svolto con l’aiuto di oltre 1.000 volontari del NHS mostrerebbe che è efficace a trovare casi, anche in assenza di sintomi.

Sono stati allestiti laboratori pop-up in grado di elaborare fino a 2.000 test al giorno su camion che potrebbero viaggiare in tutto il Regno Unito

Il governo Inglese ha riferito di quattro schieramenti

Queste unità mobili si trovano ad Aberdeen, Telford, Brent e Newbury. Continueranno a testare le persone nelle prossime settimane ei risultati saranno valutati per vedere quanto sia utile il servizio.

Negli studi condotti finora , il test LamPORE Covid-19, prodotto da Oxford Nanopore, è stato sufficientemente accurato e sensibile da identificare le persone – in questo caso, il personale del NHS – che erano infette, con o senza sintomi.

Oltre a rilevare il coronavirus, potrebbe essere utilizzato contemporaneamente per individuare altri virus respiratori, come l’influenza.

Il test ha anche il vantaggio di non aver bisogno di un tampone nel naso o in gola, cosa che alcune persone trovano scomodo.

Il test “gold standard” per il controllo del coronavirus è ancora quello utilizzato dal servizio Test and Trace, un controllo chiamato PCR, che richiede un tampone.

Il ministro della Sanità Lord Bethell ha dichiarato: “Con una persona su tre che non mostra sintomi di Covid-19, l’ampliamento dei test asintomatici è fondamentale per proteggere le persone a più alto rischio.

“I laboratori mobili LamPORE forniscono un nuovo modo in cui possiamo rispondere alla domanda di test dove ce n’è più bisogno”.

Fonte: BBC

NDR: Una ricerca analoga è in corso presso la soc. Prysmian in Campania ove verranno monitorati c.ca 1000 dipendentei; gli studi sono condotti dai laboratori condivisi della SIMITECNO già distributore per l’Italia di PCR per test molecolare e ENEA Divisione Tecnologie e metodologie per la salvaguardia della salute …

Il termine della campagna di test avrà termine il mese di marzo, se i risultati saranno soddisfacenti verrà estesa in tutto il mondo a tutti gli stabilimenti Prysmian

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli