giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img

Hong Kong University

Il team di ricerca HKUST inventa il dispositivo di rilevamento coronavirus più veloce al mondo che offre risultati diagnostici in 40 minuti 06/02/2020

La diagnosi precoce delle persone infettate dal nuovo Coronavirus è diventata una sfida imminente in tutto il mondo mentre l’epidemia continua a svilupparsi. Un team di ricercatori dell’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong (HKUST) ha recentemente inventato il dispositivo di rilevamento COVID-2019 portatile più veloce del mondo. Con la più recente tecnologia di chip microfluidico, il dispositivo è in grado di rilevare il virus in soli 40 minuti dal campionamento al test, rispetto alla tecnologia di reazione a catena della polimerasi (PCR) attualmente utilizzata che richiede da 1,5 a 3 ore.

Tecnologia di ciclo termico rapido

Componente centrale: modulo di ciclo termico rapido.

Velocità di riscaldamento: 30 °C/s; Velocità di raffreddamento: 10 °C/s; Precisione della temperatura: ±0,3 °C.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-77.png

Tecnologia intelligente di elaborazione delle immagini

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-79.png

Pinzette ottiche e tecnologia di rilevamento della fluorescenza

Le pinzette ottiche possono essere combinate con ottiche olografiche per catturare da singolo a più supporti su microscala, pellet e celle metalliche, ecc.

Micro-nano processing e tecnologia microfluidico

La tecnologia microfluidica si riferisce all’uso di micro pipe (dimensioni da decine a centinaia di micron) che elaborano o manipolano piccoli volumi di fluido (l) o per un massimo del sistema scientifico e tecnologico coinvolto, è coinvolto in chimica, fisica dei fluidi, microelettronica, nuovi materiali, ingegneria biologica e biomedica nell’emergente interdisciplinare

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-78.png

Ricerca e sviluppo reagenti

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-80.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-81.png

  • Imaging della microscopia a fluorescenza confocale
  • Imaging a fluorescenza a colori complessa
  • Tecnologia di imaging a microscopia multifotona, ecc.

La tecnologia PCR è una biotecnologia molecolare utilizzata per amplificare specifici frammenti di DNA per l’estrazione dell’RNA virale, e la velocità di variazione della temperatura è la chiave che determina l’efficienza del processo di amplificazione del DNA, il che significa che più velocemente la temperatura aumenta, più breve è il dispositivo può trovare un risultato del test.

A differenza dei dispositivi PCR convenzionali su larga scala che utilizzano semiconduttori per riscaldare i campioni di test, il team guidato dal Prof. Il microrito riscaldatore, che ha una massa termica inferiore e una migliore conduttività termica, potrebbe accelerare l’aumento della temperatura a circa 30 °C al secondo da una media di 4-5 °C al secondo nei dispositivi PCR convenzionali, riducendo notevolmente i tempi di rilevamento.

Sfruttando Shenzhen Shineway Technology, una startup biotecnologica co-fondata dal Prof. Wen e dal suo dottorato Dr. GAO Yibo, il team ha iniziato questa ricerca subito dopo aver ottenuto la nuova sequenza di coronavirus il 20 gennaio e ha elaborato il kit di test entro una settimana. Il nuovo dispositivo è già in uso dai Centers for Disease Control and Prevention (CDCP) di Shenzhen e Guangzhou, mentre altri due set sono stati consegnati al CDCP di Hubei e Nansha. Il dispositivo ha ottenuto la certificazione CE internazionale (standard UE) ed è qualificato per l’esportazione in tutti i paesi dell’Unione Europea (UE) e a Hong Kong.

Il dispositivo di rilevamento utilizza strumenti standard di test rapidi come quelli utilizzati per l’influenza: viene utilizzato uno schermo rapido per prendere un campione della cavità nasale, che viene quindi messo nell’analizzatore per determinare il risultato. Lungo solo 33 cm, largo 32 cm e alto 16 cm, il set di attrezzature è leggero e portatile, adatto per test rapidi in loco in luoghi come centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, dogane, servizi di ispezione e quarantena di ingresso-uscita, nonché case di cura per anziani. Ogni dispositivo è dotato di un analizzatore PCR portatile microfluidico, uno strumento di pre-elaborazione, un chip di bioassay e i nuovi kit di rilevamento dell’acido nucleico coronavirus. Può testare fino a 18 campioni contemporaneamente.

Shineway Technology è una società tecnologica che si concentra sullo sviluppo della tecnologia di diagnosi in vitro in tempo reale delle molecole di acido nucleico, i suoi membri del team principale sono tutti ricercatori o laureati di HKUST.

Informazioni sull’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong

L’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong (HKUST) (www.ust.hk) è un’università di ricerca di livello mondiale che si concentra sulla scienza, la tecnologia e le imprese, nonché sulle scienze umane e sociali. HKUST offre un campus internazionale e una pedagogia olistica e interdisciplinare per coltivare laureati a tutto tondo con una visione globale, un forte spirito imprenditoriale e un pensiero innovativo. HKUST ha raggiunto la più alta percentuale di lavoro di ricerca eccellente a livello internazionale nell’esercizio di valutazione della ricerca 2014 del Comitato per le borse di studio universitarie di Hong Kong ed è classificato come la migliore giovane università al mondo nelle classifiche della Young University di Times Higher Education 2019. I suoi laureati sono stati classificati al 10 ° posto in tutto il mondo e al primo posto nella Grande Cina nel Global Employability University Survey 2019.

Gruppo di ricercatori dell’Università di Hong Kong per la sostenibilità ambientale
SCARICA LA BROCHUREPCR SWM-01

+info: m.brecciaroli@simitecno.it

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli