giovedì, Febbraio 2, 2023
spot_img

RID – Rivista Italiana Difesa

Novembre 2022

dalla Redazione riceviamo e volentieri pubblichiamo il sommario del numero novembre 2022

Aree di Crisi – Burkina Faso: il nuovo golpe militare e la corsa all’oro

Nella rubrica “Aree di Crisi” viene analizzato il colpo di stato del 30 settembre scorso. Alcune unità delle Forze Armate del Burkina Faso (FAB) hanno infatti rovesciato la giunta militare del Colonnello Paul Damiba, unità guidate dal Capitano Ibrahim Traorè.

Obiettivo Italia

Altri 10 programmi giungono alle Commissioni (a Camere sciolte). La XVIII legislatura repubblicana si è infatti chiusa con ulteriori importanti novità nel campo della Difesa.

Servizi & Segreti – Ucraina “Baia dei Porci” sul Dnpr

Nella rubrica “Servizi & Segreti” vengono descritti gli assalti anfibi effettuati lo scorso settembre dalle forze ucraine, assalti respinti dalle forze russe.

Intervista al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano

Pietro Batacchi, Direttore di RID, intervista il Gen. C.A. Pietro Serino.

L’intervista tratta della Guerra in Ucraina, dell’ “Esercito 4.0”, del programma ARIETE C2, del progetto AICS (Armored Infantry Combat System), del potenziamento dell’artiglieria, della difesa contraerea, dell’FVL e di molti altri temi.

Ucraina, Putin in difficoltà e lo spettro nucleare

Dopo un’inerzia favorevole ai Russi nei mesi di maggio e giugno, e lo stallo di luglio e agosto, sul finire proprio di agosto la Guerra in Ucraina ha visto invertirsi il trend nei mesi successivi.

L’artiglieria, e non solo, nei moderni scenari operativi

Resoconto del convegno dedicato all’artiglieria svoltosi lo scorso 21 settembre presso l’Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri (UTTAT) di Nettuno che tratta di una serie di novità in tema di personale, di programmi e di innovazioni industriali relative a questa importante arma dell’Esercito.

DPP 2022: soldi e programmi della Difesa

Anche quest’anno RID analizza le più importanti novità contenute nel DPP 2022. Si tratta dei nuovi progetti in avvio e di quelli in corso d’opera con i relativi fondi previsti e stanziati.

In arrivo i motori aeronautici di 6a Generazione

Un approfondito studio sui motori aeronautici di 6a Generazione che mette in evidenza diverse nuove soluzioni relative alla configurazione e che si focalizza soprattutto sull’introduzione del terzo flusso.

Hezbollah: come è cambiato dal 2006

L’articolo mette in evidenza il radicale cambiamento del ramo militare dello Hezbollah, noto come Resistenza Islamica, che si è posizionato a metà strada tra forza paramilitare o di guerriglia ed esercito convenzionale.

MSPO 2022: armamenti terrestri e munizioni

Report sulla 30a edizione del salone polacco MSPO che ha avuto luogo tra il 6 e il 9 settembre scorso a Kielce e che si è dimostrato molto vivace. D’altronde la Polonia ha da tempo iniziato un percorso di riarmo e potenziamento delle proprie Forze Armate i cui effetti si sono visti anche al Salone.

Storia – L’US Navy dalla 2a GM alla Guerra Fredda

Nella sezione storica viene descritta dettagliatamente l’evoluzione dei cacciatorpediniere e degli incrociatori nel corso della Guerra Fredda.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,692FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli