venerdì, Settembre 30, 2022
spot_img

RID – RIVISTA ITALIANA DIFESA Marzo 2022

Il nuovo numero di RID

Riceviamo e con piacere pubblichiamo la Copertina e il Sommario del numero di gennaio 2022 della Rivista RID uno degli strumenti editoriali più importanti del Settore Aerospazio e Difesa italiana

SommarioMarzo 2022:

Colpi di stato nel Sahel: ritocca al Burkina Faso

Nella rubrica Aree di crisi viene trattato il colpo di Stato effettuato dalle Forze Armate del Burkina Faso che ha portato all’interruzione del difficoltoso processo di transizione democratico avviato nel 2015.

Obiettivo Italia

Il tradizionale resoconto mensile delle attività del Parlamento riguardanti la Difesa tratta degli 8 nuovi schemi di decreti ministeriali recanti l’attuazione dei programmi di acquisizione presenti nel DPP (Documento Programmatico Pluriennale della Difesa), del nodo, alla Camera, del “WASS-Oto Melara”, delle difficoltà nell’iter del nuovo modello di Difesa e al Senato il Decreto legge di proroga dello stato d’emergenza.

Focus: F-35B, verso una componente STOVL integrata AM/MM

L’Autore sottolinea come si vada evrso una componente F-35B integrata tra Aeronautica e Marina Militare nel cui ambito gli F-35B dell’AM potranno operare dal CAVOUR e dal TRIESTE.

Il missile TESEO Mk-2/E, il nuovo missile anti-superficie della Marina militare

Analisi del nuovo missile TESEO Mk-2/E, noto anche come TESEO EVO, in sviluppo da parte di MBDA Italia per la Marina Militare.

Shot Show 2022

Resoconto della visita al salone Shot Show tenutosi a Las Vegas dal 18 al 21 gennaio 2022, l’evento statunitense dedicato alle armi, al tiro, alla caccia e all’outdoor.

Il deterrente nucleare aereo francese

Un accurato studio della “dissuasion nucléaire” che rappresenta uno dei cardini della difesa d’oltralpe.

Do svidaniya, Parigi: la Russia sempre più forte nel Sahel

L’articolo tratta dell’annuncio del Presidente francese Macron che lo scorso giugno, tra lo stupore degli alleati europei ed atlantici, ha annunciato il termine della missione BARKHANE e la conseguente ristrutturazione della presenza e dalle attività militari francesi nella regione del Sahel.

Le Loitering Munition di Uvision nel portafoglio di Rheinmetall

Una dettagliata storia delle suddette munizioni che stanno diventando un sistema d’arma sempre più presente nel campo di battaglia.

La Marina Sudcoreana: i programmi e le prospettive di evoluzione

Un approfondito studio sulla Marina Sudcoreana, con quadro strategico, bilancio militare e programmazione di medio-termine che include la realizzazione di una portaerei e sottomarini classe KSS-III e KDDX nonché fregate FFX DAEGU e ULSAN.

In guerra con gli “unmanned”

L’argomento trattato in questo articolo riguarda l’esigenza, diventata essenziale da qualche anno, di dover utilizzare, su ampia scala, velivoli senza equipaggio (unmanned), in svariati ruoli, compresi quelli da combattimento.

Propulsori elettrici Voith Schneider per unità cacciamine

Nell’articolo viene trattato il sistema di propulsione “classico” di Voith Schneider impiegato a bordo da tempo su oltre 70 cacciamine in servizio in 15 Paesi unitamente allo sviluppo di una nuova generazione di propulsori elettrici VSP, già installati con successo su unità mercantili e proposti per applicazioni militari in primis su cacciamine di nuova generazione.

Le ultime decadi

Il tradizionale articolo destinato alla storia tratta il tramonto delle portaerei della Royal Navy nel periodo 1957-1979.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,505FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli