Space News – 08 01 2022
La prossima settimana un asteroide lungo un chilometro (immaginatevi l’Empire State Building che sfreccia nello spazio) passerà vicino alla Terra, dove per “vicino” si intende a 1,93 milioni di chilometri dal pianeta. A noi sembra parecchio lontano ma in termini spaziali questa situazione è considerata potenzialmente pericolosa e da monitorare.
Per fortuna conosciamo questo oggetto da un bel po’ di tempo e abbiamo fatto in tempo a studiare la sua orbita, calcolando che non avremmo avuto problemi con lui. Si chiama (7482) 1994 PC1 ed è stato scoperto nel 1994.
Studiando il suo percorso sappiamo che l’ultimo incontro avvicinato che abbiamo avuto è stato 89 anni fa il 17 gennaio 1933, alla distanza leggermente più vicina di 1,1 milioni di chilometri. Si prevede che la prossima volta si troverà a una distanza simile dalla Terra il 18 gennaio 2105.
Purtroppo questo evento non si vedrà ad occhio nudo e neanche con un semplice binocolo, la magnitudine dell’asteroide è troppo debole e ti serve un telescopio da almeno 6 pollici. Se hai questa attrezzatura affacciati il 18 gennaio, lo vedrai sfrecciare a 19,56 chilometri al secondo.
fonte:
www.msn.com/it-it/notizie/mondo/un-asteroide-sta-per-passare-vicino-alla-terra/ar-AASxh8H?ocid=msedgntp