sabato, Gennaio 4, 2025
spot_img

Un oggetto misterioso sta oscurando una stella

ASTRONIMIA News

Osservando le stelle scopriamo molte cose. Di solito quando la luce di un astro si spegne e si riaccende significa che un oggetto gli è passato davanti; è così che abbiamo scoperto tanti esopianeti in giro per la galassia. A volte capita che la luce venga giusto deviata per pochissimo tempo; allora significa che è un asteroide.

Ma cosa significa quando quella che sembra una nuvola di polvere irregolare copre una stella per molto tempo? Il caso è quello di un oggetto noto come TIC 400799224 in orbita attorno a un sistema stellare a circa 2.300 anni luce che è stato rilevato per la prima volta dal Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS).

“La natura del corpo orbitante stesso è sconcertante perché la quantità di polvere emessa è grande; se fosse prodotta dalla disintegrazione di un oggetto come l’asteroide Cerere nel nostro Sistema Solare, sopravviverebbe solo circa ottomila anni prima di scomparire”, spiega un comunicato stampa dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.

“Eppure sorprendentemente, nei sei anni in cui questo oggetto è stato osservato, la periodicità è rimasta rigorosa e l’oggetto che emette la polvere apparentemente è rimasto intatto”.

La prima idea effettivamente fu quella di un pianeta o di un grosso corpo orbitante che si stava distruggendo intorno alla stella, ma questa eventualità non collima con i dati che abbiamo a disposizione. Probabilmente TIC 400799224 è un oggetto a sé, qualcosa che emette nuvole di polvere costantemente e che non siamo in grado di identificare.

fonte:

www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/un-oggetto-misterioso-sta-oscurando-una-stella/ar-AASs83H?ocid=msedgntp

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli