giovedì, Dicembre 5, 2024
spot_img

La sorprendente relazione tra teoria cibernetica e marketing

La teoria della cibernetica, ispirata al volo degli uccelli migratori, sta ora interessando tutte le aree, compreso il marketing. Certo, per il marketing moderno …

Parliamo ora della “relazione tra teoria cibernetica e marketing” oggi.
Dalla diffusione di Internet, la parola “cyber” è diventata una parola usata quotidianamente per descrivere “spazio virtuale” e “società della rete”, ma in realtà è una nobile parola accademica. L’origine delle parole “cyber” e “cyborg” è la teoria scientifica della “cibernetica”.

Spieghiamo un po ‘.
La “teoria della cibernetica” è una teoria che combina ingegneria della comunicazione e ingegneria di controllo, proposta dal dottor Norbert Wiener, uno scienziato americano e professore al Massachusetts Institute of Technology all’epoca, e successivamente dall’industria aerospaziale e dai computer. È una teoria che ha avuto un enorme impatto sulla tecnologia.

In particolare, ha una grande influenza sul mondo dei computer, e il libro pubblicato nel 1996 dal Dr. James Martin, che ha stabilito lo standard mondiale di programmazione ed è chiamato “il padre di CASE”, è anche “cybercorp” (cybercorp: nome giapponese “management”). È un libro predittivo che descrive come questa teoria cibernetica avrà un forte impatto sulla futura gestione aziendale. Ora che sono passati 12 anni, se ti guardi intorno, puoi vedere che è quasi esattamente lo stesso.
(* CASO: Computer Aided Software Engineering)

L’avvocato, il dottor Winner, è un genio precoce che ha preso lezioni di scuola superiore all’età di 9 anni, è entrato all’università all’età di 11 anni, è entrato nella scuola di specializzazione dell’Università di Harvard all’età di 14 anni e ha ricevuto un dottorato all’età di 18 anni. Lo sto facendo. Sembra che la sua personalità sia cambiata notevolmente da quando era un tale genio, e spesso confondeva il professor Bartland Russell dell’Università di Cambridge, che si diceva fosse il miglior cervello in Gran Bretagna all’epoca, e allo scopo di ricercare l’intelligenza artificiale. Hai formato un team di scienziati che hanno raccolto autorità sul campo e si sono improvvisamente sciolti. Il genio non era la tipica persona che è riuscita a fare un unico pezzo di carta.

Il dottor Winner è famoso come studioso di scienza e ingegneria, ma è anche uno zoologo, e questa teoria cibernetica sembra essere venuta alla luce quando vede gli uccelli migratori. Gli uccelli migratori verranno in Giappone ogni stagione e in primavera torneranno nel paese settentrionale.

Gli tsugumi trovati nei campi invernali e le rondini che nidificano sotto la grondaia della casa sono anche uccelli migratori, e la maggior parte delle anatre e dei cannoni trovati nei laghi e nelle paludi sono uccelli migratori. A proposito, gli uccelli che non migrano sono chiamati “uccelli rimanenti”, ma Okonohazuku (un tipo di Noyan) è anche questo uccello residente. (Lol)

A proposito, questi uccelli migratori percorrono migliaia di chilometri a seconda della specie, ma a pensarci bene, una linea retta collega la palude in Giappone dove l’uccello ha trascorso l’inverno e la palude dove trascorre migliaia di chilometri in estate. Quindi, se quell’angolo va storto anche una sola volta, finirai in un posto completamente diverso. Tuttavia, poiché vola nella natura selvaggia, il tempo, l’umidità, la pressione e la direzione del vento dovrebbero essere ogni volta diversi. Perché arriviamo alla palude bersaglio senza impazzire ogni volta con solo 0 virgole in condizioni ambientali diverse? Pensò il dottor Winner.

Ed è balenato. “Penso che non sia come archi e proiettili che prima impostano la direzione e volano in linea retta, ma volano correggendo la traiettoria molte volte lungo il percorso”. E venne fuori una nuova domanda. Il punto è: “Su che tipo di informazioni si basa la correzione della traiettoria?”
Ai vecchi tempi la navigazione si faceva guardando le stelle, ma anche gli uccelli vedono le stelle? Allora non dovrebbe volare di notte? Non dovremmo essere in grado di volare in una giornata nuvolosa? O è una vista di montagne e fiumi? Hai una calamita nel tuo corpo e puoi conoscerne la direzione? Considerando tali domande, ho riassunto la teoria che “controlla mentre comunica” con l’ambiente circostante come le stelle e le montagne, e nel 1947, un articolo che ha scioccato il mondo della “comunicazione e controllo”. Ho annunciato. Ciò che è stato sistematizzato in questo articolo è la “teoria della cibernetica”.

Se correggete (controllate) la traiettoria a poco a poco ripetendo la comunicazione e restituendo i risultati, potete raggiungere la palude bersaglio senza essere confusi dai cambiamenti del clima e del terreno lungo il percorso. Questa è l’idea. Questa idea di “trasmettere risultati e controllare tramite l’informazione” è applicata non solo all’elettronica ma anche a tutti i campi scientifici, ed è anche un’opportunità per i bisturi della scienza di entrare in campi che fino ad allora si diceva fossero misteriosi, come la psicologia. È andato.

Naturalmente, la tecnologia di database e la tecnologia Internet, che sono le tecnologie di base del database marketing di cui sono pazzo da oltre 20 anni, sono fortemente influenzate e con i dati principali (potenziali) sostenuti da Symphony Marketing . Il metodo per inviare i risultati della comunicazione al database e controllare le condizioni di estrazione è esattamente l’applicazione di marketing dell’idea del Dr. Winner. Puoi chiamarlo marketing cibernetico.
Il Dr. Winner ha pubblicato un libro chiamato “Cybernetics” nel 1948 basato su questo articolo, e questo libro è diventato un eccezionale articolo scientifico di successo.

In questo modo, la teoria della cibernetica ha avuto una grande influenza sulla successiva tecnologia informatica, ma dal punto di vista del marketing, va notato lo sviluppo della psicocibernetica.
Questo è stato proposto da Maxwell Marz, una generazione dopo il dottor Winner, un chirurgo plastico americano e psicologo clinico, che si avvicina al suo vero sé (destinazione) correggendo la traiettoria all’interno degli esseri umani. Oppure, la teoria è che ha una funzione per riconquistarlo. Questa teoria, concepita osservando i cambiamenti psicologici prima e dopo il trattamento di pazienti i cui difetti erano stati corretti chirurgicamente, era confusa dal problema che un gran numero di veterani della guerra del Vietnam non erano in grado di tornare nella società. Ha compiuto grandi progressi in relazione alle misure del governo degli Stati Uniti.

In questo momento, la fusione della teoria psicocibanetica di Marutsu e della psicoterapia è un “seminario di sviluppo personale” popolare in Giappone. Il motivo per cui le persone che hanno partecipato a seminari di sviluppo personale sono state energiche per un po ‘è perché sono entrate in contatto con (o hanno l’illusione del) loro “vero sé” e possono credere nelle loro infinite possibilità. Ebbene, i bambini umani hanno infinite possibilità, quindi è naturale dire che è naturale.

D’altra parte, il marketing multilivello rappresentato da Amway e Newskin è una combinazione di programmi di auto-sviluppo sviluppati dalla teoria della psicocibernetica e dalle vendite a domicilio. Quindi, nella sollecitazione del marketing multilivello, inizia sempre con le parole “Qual è lo scopo della tua vita?” “La tua vita quotidiana è ora il giorno che immaginavi quando eri un bambino?” L’atto di sollecitare le persone a te vicine, come amici e amici, con una forte convinzione di essere per quella persona, è proprio come un seminario di sviluppo personale.

Penso che a molte persone non piacciano i seminari di auto-sviluppo e il marketing multilivello, ma vale la pena conoscere i professionisti del marketing e il background teorico e, in effetti, ci sono molte parti che possono essere applicate al marketing.
Sembra strano che la teoria usata nello sviluppo dell’elettronica e dei computer possa essere applicata alla psicologia, ma se ci pensi, i robot industriali, i computer e persino Internet sono sviluppati con gli esseri umani come modelli. , Può essere naturale che ci siano molte cose in comune.

Fonte: Il punto di vista del professor Noyan

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli