Il POC, POINT OF CARE “punto di cura” si riferisce a una nuova era di cure mediche ormai consolidata, soprattutto dopo la pandemia da Covid-19 che consente ai pazienti di ricevere cure anche presso il proprio domicilio in tutta tranquillità eseguendo di tutto, dalla diagnostica di base alla diagnostica per immagini.
Nuovi dispositivi diagnostici portatili e/o miniaturizzati “a contatto” consentono l’acquisizione di parametri vitali in modo accessibile anche a personale non paramedico in modo efficiente grazie ai collegamenti in internet ed al videoconsulto con il medico.
La telemedicina è quindi il punto chiave non come tendenza futura ma come opportunità disponibile oggi e con essa i pazienti stessi possono digitalizzare la loro condizione fisica.
A partire da un teleconsulto iniziale durante il quale il medico puo’ intervistare il paziente, costruire la sua anamnesi storica e prevedere un percorso di cura, l’integrazione di indagini analitico-diagnostiche, la conversione in BigData e l’IA consentono l’applicazione di procedure di telemonitoraggio continuativo per la sorveglianza del superamento di soglie di rischio dei pazienti cronici ed una analisi puntuale delle patologie tra di loro correlate.
I dispositivi indossabili sono oggi molto diffusi ma grazie alle nuove tecnologie in un prossimo futuro i dispositivi indossabili che raccolgono dati a contatto diventeranno obsoleti a favore di dispositivi di tipo senza contatto.
Point Of Care Testing (POCT)
Secondo le linee guida POCT della Japan Society for Clinical Laboratory Automation, il teleconsulto con acquisizione a distanza dei parametri vitali equivale ad un test eseguito dal medico professionista accanto al soggetto, con il vantaggio dei tempi ridotti di acquisizione dei dati e che il soggetto esaminato si sente più vicino al test del proprio stato di salute.
Inoltre, è un test che contribuisce ad un’adeguata assistenza medica, infermieristica, prevenzione delle malattie, promozione della salute, ecc., ed eventualmente contribuisce alla qualità della vita (QOL) del soggetto.
In poche parole, è come un esame che si fa davanti al paziente oa casa. È quasi sinonimo di POC.
I dispositivi dedicati rilasciati come POCT consentono ai pazienti di raccogliere i dati da soli e i medici tramite una rete, possono eseguire le refertazioni a distanza senza doversi preoccupare di visitare il Paziente a casa o di obbligarli ad eseguire i test presso i presidi ospedalieri.