domenica, Novembre 24, 2024
spot_img

Investire fondi per la ripresa e la resilienza in progetti spaziali

ESA News

La transizione verde e digitale in Europa beneficerà delle competenze dell’ESA che sostengono i piani nazionali per investire fondi per la ripresa e la resilienza in progetti spaziali.

Al 303rd Riunitosi a Parigi il 15 dicembre 2021, gli Stati membri dell’ESA hanno preso la decisione di promuovere il ruolo dell’ESA come fornitore di competenze a sostegno dei piani spaziali nazionali, in particolare al fine di accompagnare l’investimento dei fondi italiani per la ripresa e la resilienza nei programmi spaziali.

Il corrispondente accordo per l’assistenza dell’ESA al Progetto Nazionale Italiano riguardante l’osservazione della Terra e il trasporto spaziale e il relativo protocollo sono stati firmati a margine della prima Giornata Nazionale dello Spazio, tenutasi presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a Roma il 16 dicembre 2021, dal Ministro per la Transizione Digitale e l’Innovazione Tecnologica e autorità delegata per lo spazio, Vittorio Colao, e il Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher, alla presenza del Presidente dell’ASI, Giorgio Saccoccia.

L’accordo riguarda, in particolare, le attività nei settori dell’osservazione della Terra e dell’accesso allo spazio dove l’Italia ha notevoli track record e capacità industriali e di ricerca. La più stretta cooperazione tra l’Italia e l’ESA, con l’istituzione di team congiunti, garantirà che le migliori competenze disponibili siano utilizzate nel modo più efficace. Le attività congiunte inizieranno nel 2022 e saranno completate entro il 2026.

Il Ministro Colao ha dichiarato: “Abbiamo firmato un accordo con l’Agenzia Spaziale Europea per lo sviluppo di progetti chiave nell’osservazione della Terra e nel trasporto spaziale. La costellazione nell’osservazione della Terra è un asset italiano pensato per rafforzare una strategia europea in questo ambito. L’accordo contribuirà a consolidare le competenze dell’Italia in questi ambiti, grazie anche al significativo contributo dell’ASI. È tempo di cambiare. I programmi che realizzeremo devono essere efficienti, veloci ed efficaci e fungere da calamita per espandere i partenariati europei e attrarre capitali privati”.

Il Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher, ha dichiarato: “L’ESA e la sua esperienza unica in Europa sono una risorsa per tutti i nostri Stati membri. La decisione dell’Italia, così come decisioni analoghe di altri Stati membri, sono una conferma dell’importanza delle tecnologie spaziali nell’affrontare le sfide legate alla transizione verde e digitale e alla ripresa delle nostre economie. Questo accordo è un elemento importante per accelerare l’uso dello spazio per la società, uno degli obiettivi chiave dell’Agenda 2025. A nome di tutte le donne e gli uomini dell’ESA, sono molto orgogliosa della fiducia che i nostri Stati membri ripongono in noi nell’assisterli nella realizzazione dei loro progetti nazionali”.

fonte:

www.esa.int/About_Us/Corporate_news/Investing_recovery_and_resilience_funds_in_space_projects

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli