News dagli Alieni?
Non dovremmo alimentare il più che sviluppato egocentrismo terrestre, ma c’è da dire una cosa: la maggior parte delle stelle sono nane rosse, mentre il Sole è una nana gialla. Questo è legato in qualche modo al fatto che qui c’è la vita e altrove non c’è modo di trovarla?
‘è un altro dato interessante ed è quello che riguarda la vita di queste due categorie di stelle, ovvero le nane rosse vivono molto più a lungo delle gialle. E secondo questa informazione allora è proprio strano che non siamo circondati da un cielo rosso.
Di questo strano paradosso se n’è occupato David Kipping della Columbia University che lo ha legato anche alle possibilità di esistenze extraterrestri e di come possono essere legate a questa circostanza. Lui lo ha chiamato Red Sky Paradox e ha provato a dargli 4 soluzioni ipotetiche differenti.
Risoluzione 1
La vita sulla Terra è un caso, stimata come una possibilità su 100. Non è una risposta molto soddisfacente ma non è così impossibile.
Risoluzione 2
Le nane gialle sono più abitabili delle nane rosse e questo è sostenuto da diverse teorie. Le prime infatti sono stelle molto più turbolente che espongono i pianeti ad attività astrali molto più intense e problematiche.
Risoluzione 3
Anche se le nane rosse vivono molto più a lungo la finestra di tempo in cui un pianeta può sviluppare la vita in quel contesto è molto più stretta. Per almeno un miliardo di anni queste stelle sono molto calde e luminose, creando un effetto serra devastante. Le nane gialle invece durano complessivamente di meno, ma il lasso di tempo in cui la vita ha tempo di crescere è molto superiore.
Risoluzione 4
Gli esopianeti rocciosi (quindi potenzialmente abitabili) sulle nane rosse probabilmente non sono così comuni come pensiamo. I nostri sondaggi registrano le stelle più grandi e luminose ma quelle con masse più piccole, che sono la maggior parte, quanti pianeti del nostro tipo anno? La loro presenza potrebbe essere rara, molto più rara rispetto a quella che c’è intorno alle nane gialle.
Questo significherebbe che la vita nell’universo sia molto più rara di quanto pensiamo.
fonte:
www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/forse-abbiamo-capito-perché-la-vita-aliena-semplicemente-non-esiste/ar-AASmnWt?ocid=msedgntp