giovedì, Novembre 7, 2024
spot_img

Trovate delle misteriose rocce viola su Marte, e gli scienziati non sanno cosa pensare

News da Marte – gennaio 2022

A quanto pare il Pianeta Rosso non è solo rosso. Tra le lande rocciose e desertiche color ruggine il rover Perseverance ha trovato qualcosa di inatteso: macchie di colore viola. Rocce parzialmente smergliate e schizzi di qualcosa come se fossero gocce di vernice.

Ma cosa sono? E perché si sono formati? Naturalmente questo è ciò che stanno cercando di capire i ricercatori che sono convinti che anche questi strani processi chimici possono avere a che fare con la nostra costante ricerca di vita marziana.

Queste misteriose tracce sono state trovate nel cratere Jezero dove è atterrato Perseverance nel febbraio 2021, un cratere enorme che un tempo ospitava un lago.

“Queste particolari macchie viola non le abbiamo davvero viste con le passate missioni rover”, afferma Bradley Garczynski della Purdue University, che ha anche presentato un’analisi dei rivestimenti alla recente conferenza AGU. Li stanno esaminando ancora più da vicino utilizzando la SuperCam del rover, che può sparare un laser su una roccia per vaporizzare un piccolo pezzo di materiale e scoprirne la composizione elementare. Ogni colpo scava anche una piccola fossa nella superficie ed emette un suono simile a uno schiocco; un microfono capta il rumore rivelando indizi su alcune delle proprietà della roccia, come la sua durezza.

Al momento però questa strana colorazione è un mistero, ma quello che sappiamo è che non è l’unica strana eventualità che ci capiterà di incontrare su questo pianeta per noi ancora alieno.

fonte:

www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/trovate-delle-misteriose-rocce-viola-su-marte-e-gli-scienziati-non-sanno-cosa-pensare/ar-AASUe5a?ocid=msedgntp

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli