NASA News – Aprile 2022
Le squadre si stanno preparando per il prossimo tentativo di provare la prova generale Artemis I, in attesa della disponibilità di autonomia e del ripristino di propellenti e gas durante il test. Negli ultimi due test del 3 e 4 aprile, gli ingegneri hanno raggiunto diversi obiettivi di test che prepareranno i team e i sistemi integrati per il lancio:
- Configurazione del Launch Pad 39B e del launcher mobile per il test, così come dovrà essere preparato per il lancio
- Liberare il personale e le attrezzature dalla rampa di lancio dopo la configurazione per procedere con il carico del propellente
- Potenziamento dei sistemi missilistici Orion e SLS in configurazione di lancio, inclusi i booster a razzo solido, lo stadio centrale e lo stadio di propulsione criogenica ad interim
- Controllare e verificare il conto alla rovescia del veicolo spaziale Orion e il comando da parte dei controllori di volo presso il Johnson Space Flight della NASA a Houston
- Verifica del sistema di guida, navigazione e controllo e di tutto il software integrato che opera attraverso il razzo, Orion, i sistemi di terra e i centri di supporto a terra tra cui il Launch Control Center
- Verifica e verifica di tutta la sicurezza della gamma e dei sistemi con la gamma
- Drenaggio dell’ossigeno liquido e dell’idrogeno liquido dopo la prova
- Spegnere il razzo, il veicolo spaziale e i sistemi di terra e metterli in una configurazione sicura
Tutte queste attività sono necessarie per un lancio di successo o nel caso in cui i controllori di lancio decidano di non procedere con il lancio se sorge un problema tecnico o meteorologico durante o prima del conto alla rovescia. Il completamento di questi obiettivi consentirà al team di utilizzare la prossima opportunità di test per concentrarsi sull’esecuzione degli obiettivi rimanenti durante le operazioni dinamiche, come il caricamento del propellente criogenico e il lavoro attraverso il conto alla rovescia di lancio.
Le ispezioni dopo il secondo test hanno mostrato che la valvola di sfiato che vietava al team di procedere con il caricamento dell’idrogeno liquido era configurata fisicamente in una posizione chiusa, il che impediva che fosse comandata a distanza in una posizione aperta. Da allora il posizionamento della valvola è stato corretto.
I team sono stati anche in grado di dimostrare la loro capacità di risolvere diversi problemi, come condizioni meteorologiche avverse, ritardi nell’ottenere una fonte di approvvigionamento di azoto gassoso fornita da un fornitore commerciale attivo e funzionante e sistemi di fissaggio come le ventole che non hanno funzionato come previsto.
Il razzo Space Launch System (SLS) della NASA, il veicolo spaziale Orion e gli elementi del sistema di terra di supporto sono tutti in ottime condizioni e in una configurazione che supporta la prossima opportunità.
Ascolta un replay dell’ultimo briefing e controlla su questo blog per un aggiornamento sulla data prevista per riprendere i test WDR per la missione Artemis I.
fonte:
blogs.nasa.gov/artemis/2022/04/05/nasa-prepares-for-next-artemis-i-wet-dress-rehearsal-attempt/