Stiamo affrontando alcune delle sfide più difficili nella ricerca genomica, che vanno dalla salute umana alle malattie infettive. Ciò richiede scienza su larga scala e una cultura creativa e visionaria per la ricerca che spinga i confini della nostra comprensione in modi nuovi ed entusiasmanti.
Ogni evento online è un’opportunità per gli scienziati di Sanger per discutere le loro ultime ricerche e il loro potenziale impatto globale. Metterà in mostra la scienza genomica su larga scala, fornirà informazioni sulla nostra cultura scientifica collaborativa e internazionale unica e indicherà le risorse. Le presentazioni saranno seguite da una sessione di domande e risposte dal vivo, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico internazionale.
L’iscrizione alla serie di seminari è gratuita e aperta a tutti. Le presentazioni dei relatori saranno disponibili online 24 ore prima delle domande e risposte dal vivo. Accedi ai discorsi e unisciti alle sessioni live effettuando il login qui.
Seminario 1 – Sarah Teichmann
Atlante delle cellule umane: mappatura del corpo umano una cellula alla volta
Lo Human Cell Atlas (HCA) è un’ambiziosa iniziativa globale che mira a creare una mappa di riferimento completa di tutte le cellule umane – le unità fondamentali della vita – come base per la comprensione della salute umana e la diagnosi, il monitoraggio e il trattamento delle malattie. In questo discorso ascolterai come l’HCA sta fornendo una comprensione senza precedenti delle cellule umane e dell’architettura dei tessuti nella salute e nelle malattie, tra cui la biologia riproduttiva, la malattia autoimmune e l’infezione da Covid-19.
Seminario 2 – Peter Campbell
Mutazioni somatiche nei tessuti normali
Le mutazioni somatiche si verificano in tutti i tessuti per tutta la vita, fornendo il substrato per l’evoluzione tra le cellule somatiche. Siamo sempre più in grado di caratterizzare il panorama delle mutazioni nelle cellule, fornendo informazioni sul normale sviluppo e mantenimento dei tessuti, l’evoluzione del cancro, malattie diverse dal cancro e invecchiamento.
Seminario 3 : Emma Davenport
Stratificazione dei pazienti con sepsi tramite profilazione trascrittomica
Ascolta il nostro uso dei dati sull’espressione genica per comprendere la risposta individuale alla sepsi, una condizione pericolosa per la vita causata dalla risposta dell’ospite disregolata all’infezione.
Seminario 4 – Mark Blaxter
Impegnato per l’albero della vita: cosa ci dicono le sequenze del genoma da telomero a telomero sulla biodiversità globale
Unisciti a noi per scoprire come nel programma Tree of Life utilizziamo la genomica per comprendere le radici profonde della biodiversità, approfondire la biologia unica degli organismi minacciati e fornire strumenti per la conservazione e la mitigazione dei cambiamenti climatici e di altre minacce.
Seminario 5 : Dominic Kwiatkowski
Esiste una lunga corsa agli armamenti evolutivi tra i parassiti Plasmodium che causano la malaria, le zanzare Anopheles e le popolazioni umane. La notevole capacità sia del parassita che del vettore di contrastare gli interventi di salute pubblica mediante l’adattamento evolutivo rappresenta un grosso ostacolo all’eliminazione della malaria. La malaria esercita anche una forte pressione selettiva sul genoma umano, che ha portato a meccanismi naturali di resistenza alle malattie. Studiando la variazione genetica naturale in tutti e tre i genomi, miriamo a sviluppare una comprensione più profonda dei meccanismi genetici e molecolari che sono alla base di questi processi evolutivi e a tradurre questa comprensione scientifica in strategie più efficaci e sostenibili per l’eliminazione della malaria e lo sviluppo di vaccini.
Seminario 6 : Gosia Trynka
Dissezione della funzione di varianti genetiche associate a malattie immunitarie