Innovazione e Trasferimento Tecnologico
L’Università di Brescia è già da anni uno laboratorio di riferimento per il gruppo Shared Labs , presso il dipartimento di Ingegneria si sono tenuti in questi anni molti Seminari e Work Shop sulle scienze dei materiali e sulla metrologia di superfici ed è a tutt’oggi un Demo Center e un importante Centro Servizi per il Nord Italia di tali tecnologie disponendo di una dotazione d’avanguardia del Microscopio Digitale 3D HIROX e del Profilometro MITAKA PF 60
La missione dell’Università di Brescia ha fra i suoi obiettivi primari la valorizzazione della ricerca, e pertanto l’efficacia delle azioni di trasferimento della conoscenza diventano un punto di riferimento per le relazioni tra l’Università e la Società nel suo insieme fra cui, in particolare, le altre Università, gli Enti di Ricerca e il tessuto industriale e imprenditoriale, il territorio e la sanità.
L’Università riconosce nelle iniziative imprenditoriali innovative un potenziale valore aggiunto in termini di valorizzazione delle conoscenze dell’Ateneo, di sbocco professionale per studenti e personale d’Ateneo, di convergenza e complementarietà rispetto alle attività di didattica e ricerca, di contributo concreto allo sviluppo economico territoriale.
L’Università degli Studi di Brescia è membro di NETVAL – Network per la valorizzazione della ricerca universitaria.
Il Delegato alla Terza Missione, alle relazioni con le Associazioni, agli Stage e al Placement è il Prof. Franco Docchio.Il parco Brevetti e il Servizio TrasferimentoTecnologico
Il Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico supporta le pratiche relative al deposito, alla manutenzione e alla promozione dei Brevetti di titolarità dell’Università, nonché di seguire tutte le fasi della negoziazione, in autonomia o mediante la collaborazione con Centri competenti. Il Servizio ha proceduto, negli ultimi due anni, alla cessione di Brevetti e all’outlicensing a imprese e startup innovative.
Per saperne di più andate alla pagina dei Brevetti. I Brevetti di UniBS sono anche su https://www.knowledge-share.eu/
Il Servizio assiste i Ricercatori dell’Università nelle varie fasi di creazione e accreditamento di Startup innovative che rendano disponibili e mature la ricerca e l’innovazione generate all’interno dei Laboratori.
Il Servizio è a disposizione di chiunque sia interessato ad approfondire i temi delle ricerche sviluppate in Università, per accordi di trasferimento tecnologico pre e post deposito di Brevetto. Telefonate o inviate una mail di richiesta e verrà fissato un incontro.
Per i Ricercatori e gli inventori il Servizio è a disposizione, di norma, il primo e il terzo Giovedì del mese, dalle 10 alle 12, previo appuntamento.