NEWS DALLA NASA
Il razzo Space Launch System (SLS) della NASA e il veicolo spaziale Orion sono in fase di test integrati all’interno del Vehicle Assembly Building presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida per garantire che siano “pronti” per il lancio della missione Artemis I all’inizio del prossimo anno.
Dopo aver impilato l’Orion in cima al razzo SLS, gli ingegneri hanno completato diversi test per garantire che il razzo e il veicolo spaziale siano pronti a rotolare verso la rampa di lancio prima della prova generale artemisia artemisI. Questi test includevano la garanzia che Orion, lo stadio centrale e i booster potessero comunicare con i sistemi di terra e test di verifica per assicurarsi che tutti i pezzi del razzo e del veicolo spaziale potessero accendersi e connettersi alle console nel Launch Control Center.
Durante un recente test di potenza del core stage, gli ingegneri hanno identificato un problema con uno dei controlloridi volo del motore RS-25. Il controllore di volo funziona come il “cervello” per ogni motore RS-25, comunicando con il razzo SLS per fornire un controllo di precisione del motore e una diagnostica sanitaria interna. Ogni controller è dotato di due canali in modo che ci sia un backup, in caso di problemi con uno dei canali durante il lancio o la salita. Nei recenti test, il canale B del controller sul motore quattro non è riuscito ad accendersi in modo coerente.
Il controller si era acceso e aveva comunicato con successo con i computer del razzo durante i test preliminari integrati, oltre a eseguire un fuoco caldo di durata completa durante i test Green Run con tutti e quattro i motori RS-25 all’inizio di quest’anno presso lo Stennis Space Center della NASA vicino a Bay St. Louis, nel Mississippi. La NASA e l’appaltatore principale per i motori RS-25, Aerojet Rocketdyne, testano anche tutti i motori RS-25 e i controllori di volo per le missioni Artemis a Stennis prima dell’integrazione con il razzo.
Dopo aver eseguito una serie di ispezioni e risoluzione dei problemi, gli ingegneri hanno determinato che la migliore linea d’azione è quella di sostituire il controller del motore, riportando il razzo alla piena funzionalità e ridondanza, continuando a indagare e identificare una causa principale. La NASA sta sviluppando un piano e un programma aggiornato per sostituire il controller del motore, continuando i test integrati e rivedendo le opportunità di lancio a marzo e aprile.
I test di verifica dello stadio interim di propulsione criogenica sono in corso insieme alle chiusure dei booster e il lavoro parallelo continua con i test di ingegneria dello stadio centrale. I test end-to-end di comunicazione sono in corso e i test della sequenza di conto alla rovescia inizieranno già la prossima settimana per dimostrare tutti i sistemi di comunicazione SLS e Orion con l’infrastruttura di terra e il centro di controllo del lancio. I test integrati culmineranno con la prova generale bagnata presso lo storico Launch Complex 39B. La NASA fisserà una data di lancio target dopo un test di prova generale bagnato di successo.
SLS sarà il razzo più potente del mondo ed è l’unico razzo in grado di inviare Orion, astronauti e rifornimenti sulla Luna in una singola missione. Con le missioni Artemis,la NASA farà atterrare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna e stabilirà un’esplorazione a lungo termine in preparazione delle missioni su Marte. SLS e Orion, insieme al sistema di atterraggio umano commerciale e al Gateway che orbiterà attorno alla Luna, sono la spina dorsale della NASA per l’esplorazione dello spazio profondo.
fonte:
https://blogs.nasa.gov/artemis/2021/12/17/artemis-i-integrated-testing-update/