giovedì, Novembre 21, 2024
spot_img

BIOSENSORI INDOSSABILI

I Cerotti elettronici

Piccoli cerotti biosensori indossati sulla pelle mostrano grandi promesse.

La tecnologia avanza a velocità vertiginosa, fornendo ai medici modi più efficienti per raccogliere informazioni sui propri pazienti e offrendo ai consumatori l’opportunità di essere più attivamente coinvolti nella propria salute e benessere.

Tuttavia, aggeggi e gadget ingombranti indossati al polso o alla cintura, come Fitbit, possono sembrare più ingombranti che utili. Ma la buona notizia è che questo potrebbe presto cambiare.

Gli ingegneri dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign e della Northwestern University hanno sviluppato un biosensore adesivo ultra sottile e wireless che si attacca alla pelle come un tatuaggio temporaneo . Il dispositivo è in grado di monitorare la frequenza cardiaca di una persona e altri parametri vitali e trasmettere i dati in tempo reale a un telefono cellulare o ad un computer.

I ricercatori hanno già testato il dispositivo per valutare se potrebbe essere utile anche per i medici. In un confronto fianco a fianco con i monitor ECG ed EEG standard, hanno scoperto che il patch wireless funzionava bene come i sensori convenzionali ed era anche molto più facile da usare e comodo per i pazienti. Huang, coautore dell’articolo e ingegnere della Northwestern University, afferma che il cerotto ha il potenziale per cambiare il mercato delle tecnologie sanitarie, specialmente in circostanze in cui un medico ha bisogno di raccogliere dati su un paziente per lunghi periodi di tempo, come la diagnosi sonno o problemi cardiaci e diagnosi di condizioni come il morbo di Parkinson. Il cerotto può anche essere un’alternativa adatta per i pazienti con pelle fragile, come gli anziani e i neonati prematuri.

Questa tecnologia emergente potrebbe diventare disponibile per medici e consumatori entro un anno e mezzo o due, affermano i ricercatori.

“L’applicazione dell’elettronica estensibile alla medicina ha un grande potenziale”, ha affermato Huang, in un comunicato stampa . “Se possiamo monitorare continuamente la nostra salute con un dispositivo comodo e piccolo che si attacca alla nostra pelle, potrebbe essere possibile rilevare condizioni di salute prima di provare dolore, disagio e malattia”.

I ricercatori, che hanno pubblicato un articolo sul dispositivo nel numero di aprile della rivista Science, affermano anche che il loro gadget ha il potenziale per cambiare il mercato dei consumatori.

Dicono che i fitness tracker come Fitbit – un contapassi, un tracker del sonno e un orologio che costa circa 130 dollari – non sono sempre accurati. E spesso sono a disagio. A gennaio, Fitbit si è scusato pubblicamente dopo che diverse persone si erano lamentate che l’orologio aveva causato irritazioni ed eruzioni cutanee .

I dispositivi elettronici di consumo che monitorano la salute personale sono popolari da tempo . Ci sono gadget da indossare che misurano il tuo peso, grasso corporeo, frequenza cardiaca, produzione di calorie, qualità del sonno e persino la qualità dell’aria che respiri. Tali prodotti sono popolari all’interno del crescente movimento del Quantified Self, in cui le persone raccolgono e tengono traccia ossessivamente dei propri dati biologici, nel tentativo di massimizzare la propria salute personale .

Gli individui nel movimento Quantified Self utilizzano tali dispositivi insieme alle app del telefono e al software per analizzare la loro resistenza fisica, la qualità del sonno, i livelli ormonali e l’umore. Molti condividono i dati attraverso i social media e altri mezzi nel tentativo di aiutare gli altri nella loro ricerca di una buona salute, o la biologia di crowdsourcing per il bene più grande.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli