Ritenzione differenziale dei granuli di polline sugli indumenti e metodi di caratterizzazione reperti in ambito forense.
CONFRONTO DELL’ADESIONE DEL POLLINE DI CATTAIL (TYPHA ANGUSTIFOLIA L.) SU TESSUTI DIVERSI
Il polline si trova in natura in grande quantità, può essere recuperato da una varietà di fonti a causa della sua resistenza alla distruzione, e può essere conservato per molti anni senza problemi di stoccaggio.
I pollini possono essere identificati per un tipo specifico di pianta, sito, regione o paese di origine, possono aderire a varie superfici e fissarsi saldamente.
Per quanto sopra premesso il polline ha una caratteristica unica che si presta all’identificazione simile a un’impronta pollinica, che porta ad assumere o prevedere il luogo o l’ambiente intorno alla scena del crimine.
Il polline può essere utilizzato per collegarsi a vittime, sospetti e oggetti relativi alla scena del crimine o per ricostruire situazioni per identificare la posizione geografica .
Il polline di riferimento in questo studio è un polline di tifa (Typha angustifolia L.) una pianta che può essere vista in tutta la Thailandia, attualmente diffusa in tutto il mondo. Questa erba di solito cresce ricoperta strettamente in aree ricoperte di vegetazione e luoghi sporchi e può produrre molto polline nascondendo così l’omicidio.
Gli obiettivi di questa ricerca erano di confrontare l’efficacia adesiva del polline di tifa su diversi tessuti e studiare le caratteristiche palinologiche del polline di tifa. Questo studio potrebbe essere utilizzato per considerare la parte del documento di supporto nelle indagini forensi e aiutare a descrivere come utilizzare il programma Hirox® nell’analisi dei risultati.
La popolazione di granuli di polline di tifa usata in questo esperimento è stata raccolta nell’area della provincia di Phitsanulok. Tre tipi di tessuti tra cui cotone, denim e poliestere sono stati spolverati con granuli di polline e lasciati indisturbati per quattro diversi periodi di tempo (1 giorno, 3 giorni, 5 giorni e 7 giorni) prima di studiare la capacità adesiva e le caratteristiche palinologiche del polline.
Il microscopio elettronico a scansione è stato utilizzato nello studio caratteristico, mentre il conteggio del polline è stato eseguito sul microscopio ottico con l’aiuto del software Hirox® e del microscopio Hirox® in modalità di conteggio RGB. Tutti i dati sono stati analizzati statisticamente da One-Way ANOVA, che analizza la differenziazione della quantità di polline su diversi tessuti.
Il risultato ha rivelato una differenza statisticamente significativa al livello p <0,05 tra i gruppi di tessuti. La quantità di granuli di polline aderenti ai tessuti ha mostrato il valore più alto sul poliestere, seguito dal denim, mentre il cotone ha trovato la quantità più bassa.
Tale differenziazione viene utilizzata per la classificazione del reperto e per lo studio degli indizi probatori nelle scene del crimine.
Parole chiave: polline, scienze forensi, prove biologiche, microscopio, Typha angustifolia L.
Fonte: Patchara Sinloyma Royal Police Cadet Academy