il prossimo libro di studi naturali
Un campo della filosofia che considera criticamente l’ipotesi della filosofia di base e cerca di chiarire cos’è l’esistenza finché esiste. Derivato dalla parola greca ta meta ta ta physika, che significa “il prossimo libro di studi naturali”, la traduzione della metafisica è stata presa dall'”I Ching” Inizia quando l’Andronico di Rodo chiamava gli scritti senza titolo di Aristotele in quel modo durante il periodo ellenistico. La metafisica ha anche influenzato altri studi filosofici come la logica, l’epistemologia, l’estetica e l’etica, ed è stata tradizionalmente associata a una vasta gamma di problemi filosofici.
Il problema fondamentale era il primo dei filosofi dell’antica Grecia, l’esistenza e l’essenza della forma, cioè la realtà astratta che è l’oggetto della mente.
Poiché i filosofi greci distinguevano tra il mondo reale (percettibile) e l’oggetto della mente (idea), i metafisici sono stati coinvolti nel rapporto tra astrazione e materia, cercando di vedere se entrambi esistono o se l’uno o l’altro esiste più certamente dell’altro. I metafisici cercavano di chiarire il mondo naturale, l’importanza del tempo e dello spazio, l’esistenza e l’essenza di Dio, ma erano tutti tentativi di comprendere la relazione tra aspetto e idee.
L’insistenza della metafisica è approssimativamente un punto di vista preedico. UUn priorismo parte da ipotesi di base e reciprocamente coerenti e le sviluppa fino a conclusioni logiche. Se l’irrazionalità si verifica durante questo processo deduttivo, l’ipotesi originale deve essere scartata o rivista. Le conclusioni metafisiche sono accuse troppo comuni per loro natura, quindi esemplificano le idee piuttosto che quelle che descrivono fatti empirici, e confutarle usando la confutazione non è una critica efficace.
Inoltre, a differenza della scienza empirica, dove la nuova conoscenza sostituisce le vecchie credenze, tutte le innumerevoli teorie metafisiche contraddittorie resistono alla prova del tempo e si basano sulla nozione che non esiste un’unica verità metafisica.
Palmenide e Platone, i primi metafisici, riconobbero la differenza fondamentale tra apparenza e sostanza. Platone negava la realtà fragile e inaffidabile in un mondo percettibile, a sostegno del mondo delle idee vere perché non sarebbe cambiato. Aristotele iniziò con la distinzione tra la forma di Platone e la tassa di qualità, e integrò i due usando modelli biologici, e considerò che la tassa di qualità si stava sempre spostando verso la potenziale forma ideale.
In questo modo, il mondo materiale è considerato come una continuazione di cambiamenti organici. CCon lo sviluppo del cristianesimo, i filosofi cominciarono ad interessarsi alla scoperta dei veri argomenti a priori di Dio. Il tomismo basato sulla metafisica di Tommaso d’Aquino combinava il pensiero di Aristotele con il pensiero cristiano.
Secondo Tommaso, la meditazione quotidiana (la base della considerazione di Aristotele del rapporto tra forma e qualità) porta inevitabilmente alla comprensione dell’esistenza di Dio ed è il fattore più importante che sostiene il mondo materiale. Considerando un mondo materiale finito e immutabile, si è sempre guidati dalla causa di quel cambiamento: Dio.
Un altro importante cambiamento nel pensiero metafisico fu R. Descartes. La filosofia del dualismo cartesiano definiva il mondo materiale e il mondo spirituale come regni indipendenti separati. Negando il concetto di Dio sostenuto dai filosofi cristiani, Cartesian assunse che il mondo materiale fosse stato creato dalla causa principale, ma poi si mosse indipendentemente dall’influenza di Dio come una macchina gigante. I. Kant ammise il dualismo, ma non accettò la teoria cartesiana e rivoluzionò la metafisica mostrando l’importanza della percezione. Secondo Kant, la realtà materiale deve essere percepita attraverso i concetti costruttivi creati dall’uomo, dal tempo e dallo spazio.
Pertanto, la visione del mondo materiale è sempre influenzata dal meccanismo della percezione. Kant negò così ciò che i primi metafisici consideravano realtà materiale e subordinò tutte le osservazioni al meccanismo di osservazione. Il materialismo e l’ideologia hanno cercato di integrare i concetti di mente e materia in un’unica teoria.
I teocrati unirono i due regni subordinando la materia allo spirito. I materialisti presero la posizione opposta, sottoselevando lo spirito alla materia, sostenendo che tutto ciò che esisteva dipendeva dalle circostanze materiali.
Alcuni filosofi hanno messo in discussione la metodologia della metafisica e l’efficacia delle conclusioni.
D. Hume sosteneva che tutta la conoscenza viene attraverso la percezione e concludeva che tutti i concetti di base derivano dall’esperienza della percezione e che non esiste pura speculazione. Il positivismo logico del 20 ° secolo ha sostenuto che il significato di tutte le affermazioni dipende da come è dimostrato, e ha concluso che le affermazioni metafisiche non hanno significato.
La critica di L. Witgenstein è che l’esperienza metafisica è al di là dello scopo del linguaggio, e le cose possono essere solo raccontate e mostrate, e la teorizzazione metafisica non funziona perché sta cercando di parlare di aree al di fuori della gamma che il linguaggio può rivelare.