Microscopio Digitale Hirox a supporto della spettroscopia XRD, SEM e Raman.
Introduzione
I compositi Grafene/Inconel 718 sono stati sintetizzati in modo innovativo attraverso la fusione laser selettiva e sono state valutate le prestazioni meccaniche e tribologiche dei compositi a matrice Inconel 718 rinforzati con grafene.
Le microstrutture composite sono state caratterizzate mediante spettroscopia XRD, SEM e Raman.
I risultati mostrano che la fusione laser selettiva è un metodo praticabile per fabbricare il composito a matrice Inconel 718 e l’aggiunta di nanopiastrine di grafene porta a un significativo rafforzamento della lega Inconel 718, nonché al miglioramento delle prestazioni tribologiche.
Il carico di snervamento e il carico di rottura dei compositi grafene/Inconel 718 all’1,0% (frazione di massa) sono superiori del 42% e del 53% rispetto a quelli del materiale puro e il coefficiente di attrito e il tasso di usura sono inferiori del 22,4% e del 66,8% rispetto a quelli del materiale puro Materiale.
La diminuzione del coefficiente di frazione e del tasso di usura è attribuita alla migliore durezza dei compositi e alla formazione di uno strato protettivo di nanopiastrine di grafene sulle superfici usurate.