L’IoT in campo medico, generalmente chiamato “IoMT (Internet of Medical Things = Medical IoT)” prevede l’acquisizione dei diversi segnali medici utilizzando dispositivi diagnostici e apparecchiature di informazione e comunicazione direttamente connessi al web.
Esiste una grande varietà di dispositivi diagnostici indossabili già disponibili per essere immessi sul mercato che consentono di acquisire informazioni biologiche, del comportamento e dello stato di salute del corpo umano integrabili con dispositivi che acquisiscono informazioni ambientali tramite telecamere, sensori di temperatura, di dati pressori, cardiaci, etc. che consentono informazioni remote incorporando apparecchiature di comunicazione in dispositivi medici che stanno entrando nel campo medico convenzionale soprattutto per il telemonitoraggio a distanza dei dati vitali, efficaci per risolvere problemi di carenza di medici e infermieri per un costante controllo di patologie croniche nell’assistenza medica domestica.
Effetti attesi dell’IoT
Quindi qual è l’impatto dell’IoT sul campo medico? Sebbene esistano parti diverse a seconda dell’apparecchiatura e del sistema utilizzato, sono evidenti in particolare i seguenti vantaggi :
- l’acquisizione di informazioni mediche dettagliate attraverso la misurazione continua dello strumento permette uno screening prella diagnosi e del trattamento e ridurre il rischio.attuazione di procedure di prevenzione e maggiore celerità del servizio medico ai pazienti
- acquisizione più completa dei dati ottenuti dalle apparecchiature diagnostiche per un trattamento appropriato e riduzione del rischio.
- superamento delle problematiche legate alla carenza di medici e infermieri
- riduzione dei costi di manodopera, dei costi dei materiali medici e dei costi delle attrezzature
- Medici e infermieri, non pazienti, utilizzando dispositivi IoT analizzano le informazioni (comportamento, dati biometrici, ecc.) ottenute dalle persone, migliorando ulteriormente le operazioni e riducendo i costi.
Il collegamento dei dati biometrici e di altre informazioni alla diagnosi e all’assistenza medica porta alla formulazione di un piano di assistenza medica rapido e di alta precisione.
Di conseguenza, aiuterà anche con un trattamento efficiente ed efficace e la prevenzione della malattia stessa. se questi sforzi continuano e i risultati dell’analisi delle informazioni biologiche si accumulano, si prevede che si verificheranno innovazioni drammatiche nell’assistenza medica.
Inoltre, introduciamo l’IoT principalmente qui, ma le ultime tecnologie come l’intelligenza artificiale sono un’altra importante chiave per lo sviluppo medico.
Tecnologia elementare e condivisione dei ruoli
- misurazione di informazioni biologiche con dispositivi indossabili / trasmissione dati tramite Bluetooth e wireless
- alcuni dei sensori integrati possono misurare dati come
- sensore vitale (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, informazioni sull’esercizio, ecc.)
- Pulsossimetro (SpO2: saturazione di ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca)
- accelerometro a 6 assi (pressione sanguigna, umidità della pelle)
i dati biometrici di cui sopra possono aiutare a rilevare una varietà di lesioni. inoltre, poiché è un dispositivo facile da indossare, può essere utilizzato anche per l’acquisizione dei dati in tempi normali.
- trasmissione dati basata su smartphone
non è pratico collegare la possibilità di inviare e ricevere radio pubbliche a tutti i dispositivi indossabili che acquisiscono informazioni biologiche, considerando le specifiche del terminale.
Poiché anche la quantità di comunicazione è enorme, non si può dire che sia eccellente in termini di costi. In tal caso, sembra che l’introduzione dell’ioT attraverso la costruzione di reti basate su smartphone sia un concetto importante.
In primo luogo, i dispositivi indossabili acquisiscono i dati biometrici dei pazienti. I dati vengono inviati allo smartphone in tempo reale tramite comunicazione wireless a corto raggio come bluetooth fornito nel dispositivo. Lo smartphone che riceve i dati trasmette quindi i dati alla piattaforma sul cloud utilizzando una rete wireless pubblica, poiché la rete wireless pubblica viene utilizzata anche nei telefoni cellulari, ecc., può essere utilizzata in modo affidabile in una vasta gamma di applicazion
- sfrutta le applicazioni cloud
UNA PIATTAFORMA MULTI-CLOUD E’ IL LUOGO IN CUI ARCHIVIARE VARI DATI RICEVUTI SUGLI SMARTPHONE. UTILIZZANDO UN’APPLICAZIONE DEDICATA, CHIUNQUE PUÒ FACILMENTE VISUALIZZARE E ANALIZZARE. AI PAZIENTI POSSONO ESSERE ASSEGNATI ID E PUÒ ESSERE VISUALIZZATO UN RIEPILOGO DI CIASCUNO. INOLTRE, QUANDO VENGONO SUPERATI I TEMPI NORMALI O LE SOGLIE DI PRECONFIGURAZIONE, PUÒ ESSERE UTILIZZATO PER INVIARE INFORMAZIONI DI AVVISO DAL LATO DELLA PIATTAFORMA CLOUD A UN TERMINALE DESIGNATO.
l’IoT medico
- Caso di studio – Puntare a migliori servizi medici –
FORNIRE SERVIZI MEDICI MIGLIORI AI PAZIENTI RICOVERATI
in questo caso, è necessario creare un ambiente in cui sia possibile realizzare una risposta immediata e una diagnosi accurata. tuttavia, al momento, non ci sono informazioni per confermare le condizioni del paziente diverse dalla diagnosi e dalla visita medica del medico.
inoltre, poiché il numero di medici non è affatto grande, non era pratico aumentare il numero di diagnosi rispetto ad ora.
inoltre, è difficile sapere esattamente cosa stava succedendo nel corpo quando qualcosa è andato storto con il corpo del paziente.
Questi erano comuni nel campo medico convenzionale, ma l’ospedale pensava che l’ioT, che è diventato un argomento caldo negli ultimi anni, potesse risolverli.
- rilevamento in tempo reale e risposta precoce
DISPOSITIVI INDOSSABILI DA POSIZIONARE IN PROSSIMITA’ O SUL CORPO DEI PAZIENTI.
il dispositivo trasmette dati biologici in tempo reale, consentendo il rilevamento in tempo reale di eventuali cambiamenti nelle condizioni fisiche del paziente.
si dice che i cambiamenti nella frequenza cardiaca e nella pressione sanguigna siano efficaci nel conoscere le cause di nevrosi, infarto, ipertensione / ipotensione, ictus, ecc.
è anche utile per rilevare i valori di stress.
se questi dati vengono acquisiti in anticipo e vengono inviati avvisi, la risposta immediata sarà realizzata anche se il paziente non è in grado di premere la chiamata dell’infermiere da solo.
inoltre, ci si può aspettare che l’acquisizione di dati biologici eviti rischi.
poiché l’accelerometro a 6 assi montato sul dispositivo può anche acquisire informazioni sull’esercizio, umidità della pelle, saturazione di ossigeno nel sangue, ecc., può essere utilizzato non solo per il colpo di calore / ipotermia, ma anche per le misure contro la sindrome da apnea del sonno, raffreddori e influenza.
- esame medico altamente accurato e diagnosi in base alla storia dei dati biologici al momento della vita
le uniche informazioni che possono essere trovate in un normale esame o esame sono i dati biologici in ogni momento.
tuttavia, si pensa che questi siano influenzati non poco dal pasto precedente e dalla situazione di esercizio.
è comune che appaia un numero diverso a seconda dell’azione intrapresa dal paziente il giorno prima per caso. tuttavia, non si può dire che i dati biologici nel vero significato siano acquisiti con questo.
d’altra parte, i dispositivi indossabili che sono sempre collegati possono anche acquisire dati biologici giornalieri.
sono memorizzati nell’applicazione come dati per aiutarti a capire i numeri corretti in tempi normali.
essere in grado di tenere conto della differenza alla luce dei dati acquisiti continuamente e dei dati al momento della diagnosi e dell’ispezione porterà anche a giudizi più accurati.
di conseguenza, è diventato più chiaro quale tipo di trattamento fosse appropriato per i pazienti.
- costruisci servizi sanitari migliori attraverso la condivisione dei dati
guardando ai “migliori servizi medici” nel vero senso della parola, non è solo necessario lavorare in una clinica.
ciò che è importante è l’assistenza medica collaborativa della comunità in cui l’intera regione condivide le informazioni tra loro e fornisce supporto ai residenti locali.
ad esempio, se il medico di famiglia è in vacanza e non può vedere o diagnosticare il paziente. il paziente vedrà un medico o un ospedale per la prima volta.
naturalmente, non ci sono dati che sono stati esaminati dal medico di famiglia finora in questo momento. il medico incaricato farà una diagnosi solo con il valore numerico misurato in quel momento.
Introducendo il nostro sistema sanitario, incluso l’IoT, la quantità di informazioni sui pazienti aumenterà e la situazione sopra descritta sarà migliorata.
I DATI ACCUMULATI SUL CLOUD POSSONO ESSERE GESTITI ANCHE IN APPLICAZIONI GENERICHE SENZA LA NECESSITÀ DI ATTREZZATURE SPECIALI, QUINDI POSSONO ESSERE VISUALIZZATI IN QUALSIASI MOMENTO DA ISTITUZIONI MEDICHE COLLEGATE A T HOSPITAL. SE VENGONO CONDIVISE INFORMAZIONI COME I DATI BIOLOGICI, SARANNO SICURAMENTE UTILI PER LA RISPOSTA ALLE EMERGENZE.
inoltre, scambiando informazioni con apparecchiature generiche, molte aziende possono entrare nel campo medico con elevate barriere all’ingresso e potrebbe essere possibile creare un sistema di utilizzo più avanzato condividendo le informazioni.
ci si può anche aspettare che la creazione di un tale sistema in tutta la regione copra il rischio dei pazienti.
in definitiva, questi dati porteranno anche al livellamento dei servizi sanitari locali.
cosa sono i dispositivi indossabili ??
con la diffusione di pc, internet e smartphone, siamo ora in un’era in cui tutte le persone, giovani e meno giovani, hanno terminali informativi.
con lo sviluppo della tecnologia di comunicazione e delle prestazioni della batteria, i dispositivi indossabili (dispositivi indossabili) stanno diventando sempre più popolari.
I dispositivi indossabili sono “indossabili” + “dispositivi”, letteralmente si riferisce ai dispositivi indossati sul corpo.
I principali metodi di utilizzo sono quelli di connettersi a uno smartphone con Bluetooth e utilizzarlo come dispositivo di notifica, oppure di acquisire dati biometrici indossandolo sul corpo.
Gli smartwatch come l’Apple Watch possono essere rappresentativi dei dispositivi indossabili, ma potresti anche averli visualizzati.
i dispositivi indossabili che stanno attirando l’attenzione includono “occhiali intelligenti” e misuratori di attività per tipo di braccialetto e tipo di indumento, che sono attesi nel settore medico.
sul mercato sono presenti anche dispositivi indossabili come anello e clip.