Nucleare news
Con un ritardo di 12 anni, è partito in Europa il primo reattore nucleare ad acqua pressurizzata. Nonostante il progetto sia francese (della società Areva), il primo prototipo europeo si trova invece in Finlandia a Olkiluoto, a 250 chilometri da Helsinki. Produrrà il 14 percento del fabbisogno di elettricità dei finlandesi e sarà la più potente tra le centrali nucleari esistenti nell’Unione.
La prima reazione a catena è partita alle 3:22 (ora locale) del 21 dicembre e a gennaio produrrà energia al 30 percento della potenza, secondo quanto fa sapere il gestore elettrico finlandese TVO, che saluta l’impresa come “il più grande contributo della Finlandia all’ambiente”. A giugno entrerà a pieno regime.
- La lotta fra nucleare e rinnovabili in Romania in vista della neutralità climatica
- COP26: l’energia nucleare al tavolo delle discussioni per la prima volta
- “Il nucleare è un’energia pulita”, dice il direttore dell’Aiea
- L’energia nucleare può ottenere la definizione di “rinnovabile” dall’Unione Europea?
Questo reattore porta dietro di sé una scia di polemiche, dovuta ai ritardi nella costruzione e ai costi che sono triplicati rispetto alle previsioni. Era stato presentato negli anni 90 come un progetto sicuro e affidabile, dopo che il disastro di Chernobyl del 1986 aveva allontanato molti paesi dal nucleare.
- Chernobyl, terra nera e “maledetta”
- La trasformazione di Chernobyl. Un nuovo sito di stoccaggio
- Chernobyl, commemorazioni a 35 anni dal disastro nucleare
- Chernobyl, 35 anni fa il disastro. Zelenskiy: “Che sia una zona della rinascita”
- A 35 anni dall’incidente di Chernobyl alcuni sono tornati a vivere nella zona di esclusione
- Ancora 20 anni di radioattività: per gli esperti “Fukushima è stata molto meno peggio di Chernobyl”
La Finlandia non è nuova al nucleare, nel paese ci sono altri due reattori che risalgono a 40 anni fa. Mentre l’Europa non vedeva una costruzione del genere dal 2007, quando la Romania si è dotata della sua centrale.
Di questo modello di terza generazione ce ne sono due già attivi in Cina, due in cantiere nel Regno Unito e uno in Francia.
Anche in Italia si era parlato di questo modello per un eventuale ritorno al nucleare, ma il referendum del 2011 – che ha bocciato nuovamente questo tipo di energia – ha fatto abbandonare il progetto. Gli italiani si erano già espressi sul tema nel 1987.
fonte:
www.msn.com/it-it/notizie/mondo/finlandia-via-al-reattore-nucleare-ad-acqua-pressurizzata/ar-AAS20FN?ocid=msedgntp