FOTOGRAMMETRIA PER LA SCANSIONE DELCORPO UMANO
Nuovi approcci terapeutici, diagnostica migliorata e protesi all’avanguardia fornite con l’aiuto di soluzioni di scansione 3D altamente precise e assolutamente colorfast
La tecnologia 3D sta trasformando il mercato dell’assistenza sanitaria. Che si tratti di prevenzione, diagnostica, terapia o riabilitazione, con le soluzioni complete di botspot, che integrano hardware e software, potrai beneficiare dei flussi di lavoro più innovativi per la migliore cura possibile del paziente.
PROCESSO DI SCANSIONE AUTOMATIZZATO
Le soluzioni di scansione 3D sono particolarmente applicabili per la scansione di persone, grazie alla velocità di scansione e all’assenza di effetti dannosi. La ricostruzione fotogrammetrica automatizzata del modello 3D a partire dalle singole immagini garantisce un flusso di lavoro efficiente, rendendo la routine clinica quotidiana più semplice ed efficace.
Gli scanner 3D BOTSPOT consentono la digitalizzazione 3D senza post-elaborazione di campioni chirurgici, organi o tessuti per visualizzazioni realistiche per la diagnostica all’avanguardia e per l’educazione medica.
I sistemi di tenuta individuali consentono diverse opzioni di posizionamento per ottenere i migliori risultati, a seconda del tipo e della robustezza del rispettivo tessuto. Utilizzando il processo chroma-key, il modello viene ritagliato automaticamente.
DIGITALIZZAZIONE DI ORGANI UTILIZZANDO BOTSCAN MOMENTUM
I nostri partner di MedReality utilizzano il nostro BOTSCAN MOMENTUM, ottimizzato per la patologia, per fornire dati medici a clinici e chirurghi.
“Il Covid-19 ha accelerato la trasformazione digitale e ha creato un cambiamento permanente nel modo in cui la tecnologia viene utilizzata nel settore sanitario. È più importante che mai avere modelli medici 3D realistici e in scala precisa a portata di mano dei nostri operatori sanitari per migliorare i risultati dei pazienti e salvare vite umane”. – Evan Derman, COO Thyng
RIVOLUZIONE DEL MERCATO SANITARIO
Gli esperti stimano che il mercato europeo dei prodotti e servizi sanitari digitali raggiungerà quasi 160 miliardi di euro entro il 2025. Un quarto di questa immensa somma sarà girato in Germania. La tendenza demografica renderà particolarmente rilevanti i nuovi metodi di trattamento, poiché una popolazione sempre più anziana richiederà approcci terapeutici efficaci e avanzati. Inoltre, la prevenzione delle malattie svolgerà un ruolo di importanza sempre crescente.
Nei prossimi anni, la telemedicina, le applicazioni blockchain, la diagnostica AI e l’Internet of Things (IoT) troveranno sempre più la loro strada nel settore sanitario e rivoluzioneranno il mercato come importanti tecnologie chiave. Un ruolo altrettanto importante spetterà alla visualizzazione 3D. I partner americani di botspot a MedReality si sono dedicati proprio a quest’area. Dopo che il team che circonda i fondatori di Thyng Ed LaHood ed Evan Derman si è reso conto che c’è un immenso bisogno di modelli 3D realistici di organi umani reali, hanno lanciato la loro piattaforma MedReality. La startup innovativa mira a rendere più efficiente il lavoro e la formazione di vari operatori sanitari, rendendo i dati delle immagini mediche accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno, in 3D.
“Abbiamo costruito MedReality perché ci siamo resi conto che esiste un’asimmetria tra i meravigliosi dati di imaging acquisiti nelle strutture mediche e la consegna di quei dati critici dei pazienti a medici, chirurghi, medici o ai pazienti stessi. Gli esseri umani sono intrinsecamente apprendimenti visivi e MedReality fornisce dati medici in uno straordinario formato visivo che risuona con l’utente finale. – Evan Derman, COO Thyng
VISUALIZZAZIONE DEI DATI MEDICI SU UNO SMARTPHONE
MedReality è accessibile tramite app, sullo smartphone o tramite browser. Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma, i modelli 3D possono essere caricati e proiettati nella realtà con l’ausilio della funzione AR. Inoltre, è possibile visualizzarli in un ambiente VR, con hardware speciale. È già possibile acquistare un’ampia varietà di modelli 3D medici tramite il marketplace associato. Oltre a questi modelli 3D, MedReality consente anche il caricamento di interi set di dati DICOM, che possono essere visualizzati nel browser o tramite AR/VR. Una volta caricato, il file DICOM viene convertito in un modello 3D e archiviato sui server di un partner di elaborazione sicuro.
DIGITALIZZAZIONE 3D AUTOMATIZZATA CON BOTSCAN MOMENTUM
Per tenere pronti i migliori modelli realistici di organi e altri campioni medici nel proprio mercato interno, il team di MedReality utilizza un botscan MOMENTUM, che è stato ottimizzato per la patologia. Con questa soluzione di scansione degli oggetti, il processo di scansione di un organo richiede circa due minuti. Grazie al processo di scansione automatizzato, l’oggetto non deve essere scansionato meticolosamente da ogni angolazione mantenendo la stessa distanza, come solitamente richiesto con gli scanner portatili, ma semplicemente posizionato correttamente all’interno dello scanner. Uno speciale sistema di tenuta assicura che la forma dell’oggetto scansionato sia mantenuta e che non si deformi troppo – un criterio estremamente importante soprattutto per la digitalizzazione di organi con masse maggiori e forme instabili.
“Il nostro team ha decenni di esperienza nella scansione 3D tra di noi e abbiamo più hardware di scansione 3D nel nostro ufficio di quanto vorremmo ammettere. Tuttavia, il fiore all’occhiello della nostra collezione è la soluzione BOTSCAN MOMENTUM. Ha aggiunto un livello di automazione che semplicemente non esiste da nessun’altra parte nel mercato. MOMENTUM consente ai nostri partner sanitari di creare un flusso di lavoro di scansione 3D efficiente e senza soluzione di continuità che consente di risparmiare tempo e denaro, con una qualità fotorealistica superiore alle soluzioni precedenti”. – Evan Derman, COO Thyng
+ INFO : MARCO@SIMITECNO.IT