SPACE DEBRIS NEWS – Febbraio 2022
I nascenti sforzi per ripulire lo spazio di dispersione dei detriti sono attesi da tempo, dicono i funzionari, e seguono i programmi dell’Europa e di altre nazioni.
Il Pentagono vuole ripulire lo spazio. Beh, non tutto. Ma almeno la regione sempre più inquinata in orbita terrestre bassa, dove migliaia di frammenti di detriti, stadi di razzi esauriti e satelliti morti sfrecciano in modo incontrollabile, come tanti flotsam.
Tutta quella spazzatura di decenni di viaggi spaziali non è solo sconveniente, ma pone anche seri rischi per tutti i tipi di satelliti, compresi quelli che il Pentagono e le agenzie di intelligence usano per la sicurezza nazionale. Ma riordinare lo spazio è molto più difficile che pulire un’autostrada o persino un oceano. Per uno, gli oggetti in orbita viaggiano incredibilmente velocemente – circa 17.500 mph, o circa cinque miglia al secondo. Alcuni di loro stanno cadendo violentemente, rendendoli difficili da afferrare. Ed è costoso lanciare un veicolo spaziale in grado di sidling fino a un pezzo di spazzatura spaziale, afferrarlo e tirarlo fuori dall’orbita in modo che possa bruciare nell’atmosfera.
Tuttavia, il Dipartimento della Difesa, così come altre agenzie governative, si è convinto che man mano che l’orbita terrestre diventa più affollata – e sporca – qualcosa deve essere fatto. Anche qualcosa di piccolo come una vite agisce come un proiettile nello spazio e può causare danni enormi.
fonte:
https://www.washingtonpost.com/technology/2022/01/27/space-debris-pentagon-contract/