martedì, Dicembre 3, 2024
spot_img

Il super stetoscopio

VISUALIZZARE I SUONI DEL CUORE E’ POSSIBILE….

Contenuto  

Tutti hanno avuto l’esperienza di essere esaminati da un medico con uno stetoscopio in un ospedale o durante un controllo sanitario. Uno stile familiare è che un metallo rotondo viene applicato sulla pelle e si ascolta il battito cardiaco e il suono del respiro lungo il tubo di gomma. Infatti la struttura stessa dello stetoscopio non cambia da 200 anni e la diagnosi è lasciata all’orecchio del medico che lo esamina. Tuttavia, uno stetoscopio epocale che ha riscritto quella storia viene messo in pratica. Il suo nome è “super stetoscopio (stetoscopio compatibile a distanza con funzione di assistenza alla diagnosi automatica)”.

visualizzare i suoni del cuore e
consentire la diagnosi precoce della stenosi aortica

L’auscultazione è, come suggerisce il nome, una visita medica eseguita da un medico ascoltando i suoni del cuore e della respirazione. Tuttavia, in realtà, è possibile che la diagnosi possa essere deviata a seconda di come il paziente sente e dell’esperienza del medico. In un controllo di gruppo con tanto rumore in giro, dev’essere ancora più difficile cogliere anche la minima anomalia. Il “super stetoscopio” sviluppato da AMI Co., Ltd. è un dispositivo epocale che assiste i medici nella diagnosi convertendo i suoni cardiaci in dati e visualizzandoli.

Numerosi modelli prototipo di “Super Stetoscopio”. Continua a essere migliorato attraverso ripetute ricerche cliniche.

La caratteristica è che sintetizza i suoni cardiaci e gli elettrocardiogrammi e li analizza in base ai tre assi di frequenza, pressione sonora e tempo. In effetti, l’idea di convertire i suoni cardiaci in dati era stata avanzata in passato, ma era difficile separare i suoni cardiaci dai suoni respiratori e dai rumori ambientali e la tecnologia non raggiungeva il livello di assistenza alla diagnosi automatica. L’AMI è riuscita a separare i suoni sincronizzando i suoni del cuore con la sincronizzazione dei potenziali d’azione del miocardio. Ha consentito l’analisi dei suoni cardiaci puri. Visualizzando questi dati, è possibile confermare visivamente risultati di analisi stabili indipendentemente dall’ambiente o dall’esperienza del medico. Di conseguenza, anche se non sei un cardiologo, sarai in grado di notare anomalie. Pesa circa 500 g e la parte che tocca la pelle è abbastanza piccola da stare in una mano.

“Non importa cosa”,
un giovane medico avvia un’attività da solo

Basta posizionare il dispositivo compatto sul petto. La misurazione viene completata in soli 10 secondi, quindi il carico fisico sul paziente è leggero.

È stato sviluppato da Shinpei Ogawa, un cardiologo di Kumamoto. L’impulso è stato l’esperienza del trattamento di una paziente anziana con stenosi della valvola aortica quando lavorava in un ospedale per acuti. La “stenosi aortica” è un sintomo in cui la “valvola” che si apre e si chiude per pompare il sangue fuori dal cuore non si apre correttamente, e si dice che molte delle cause siano che la valvola si irrigidisca a causa dell’invecchiamento. C’è anche un rapporto secondo cui il tasso di prevalenza nelle persone di età pari o superiore a 75 anni è di circa il 12% e si dice che il numero stimato di pazienti sia di 1 milione. Quando sono comparsi i sintomi soggettivi, la malattia era già diventata grave e gli esami e gli interventi chirurgici erano estesi. Se lasciato inosservato, può portare a insufficienza cardiaca e morte improvvisa, che possono avere un enorme impatto sulla famiglia. Questo è un problema importante per il Giappone, che è diventato una società super-invecchiata. Il signor Ogawa afferma di aver avuto l’idea di un “super stetoscopio” perché voleva trovare un metodo diagnostico che consentisse la diagnosi precoce.

La riga superiore è per i toni cardiaci normali e la riga inferiore è per la stenosi della valvola aortica. La visualizzazione del battito cardiaco facilita il rilevamento di anomalie.

Ho iniziato lo sviluppo nel novembre 2015, quando ero iscritto come ricercatore alla Graduate School dell’Università di Kyoto. Ha fondato AMI Co., Ltd. da solo. Tuttavia, sebbene avesse un’idea, gli mancavano il know-how e i fondi per commercializzarla come dispositivo medico. Poiché non era un’impresa di origine universitaria, è riuscita a continuare lo sviluppo solo con i propri fondi. Nel 2016 ha vinto il massimo riconoscimento alla “OMRON Koto Challenge”. Successivamente, ho incontrato l’assistente professore Toshiki Yamakawa, esperto di elettronica medica e professore associato presso la Graduate School of Advanced Science and Technology, Kumamoto University, e ho ricevuto una grande collaborazione nello sviluppo. Nel 2017, abbiamo ricevuto il massimo riconoscimento nel programma “KDDI∞ Lab” che promuove la co-creazione aziendale con le start-up e l’accelerazione della ricerca e dello sviluppo.

Non solo in campo medico, ma anche in casa in futuro.
Un misuratore di pressione sanguigna per ogni famiglia

Lo sviluppatore Shinpei Ogawa. Avere due facce: un cardiologo e un imprenditore

Sebbene sia ancora in fase di ricerca clinica, prevediamo di rilasciare un modello semplificato specializzato nella visualizzazione dei suoni cardiaci nel 2019. In futuro, miriamo a commercializzare non solo dispositivi utilizzati in ambito medico, ma anche modelli per uso domestico. Mr. Shota Kawahara, funzionario esecutivo dell’AMI e ricercatore rappresentativo del “Sound Analysis Lab” nella città di Kagoshima, è uno del personale coinvolto nella ricerca clinica. Secondo Mr. Kawahara, “Se riesci a misurare facilmente il tuo battito cardiaco a casa, sarai in grado di notare tu stesso eventuali anomalie e dovresti avere voglia di andare in ospedale per un controllo. Abbiamo completato un prodotto che chiunque può gestire facilmente ed ha un prezzo ragionevole.” Il ruolo dello sfigmomanometro per uso domestico e del super stetoscopio per uso domestico è misurare il battito cardiaco su base giornaliera in modo che il paziente e la sua famiglia possano rilevare rapidamente eventuali anomalie. , Si dice che sia favorire le visite mediche e le visite mediche presso gli ospedali.


“Cloud Kenshin” è anche implementato con il proprio sistema di chat video

Al Toranomon Hills di Tokyo, ottobre 2018. Mr. Shota Kawahara durante una presentazione all’attività di abbinamento con le principali aziende

Attualmente, AMI Co., Ltd. ha sede a Minamata City, Prefettura di Kumamoto, e ha laboratori presso l’Università di Kumamoto e la città di Kagoshima. Ha in programma di allestire un laboratorio presso l’Università di Kyoto nel giugno di quest’anno. Ci sono circa 20 membri del personale, tra cui professionisti medici, ingegneri di circuiti, ingegneria ad ultrasuoni, intelligenza artificiale e ingegneri di analisi dei dati. L’origine del nome della società “AMI” è “Acute Medical Innovation”. Stiamo anche lavorando sulla “telemedicina” per fornire una guida per la diagnosi precoce delle malattie legate allo stile di vita in luoghi diversi dagli ospedali, migliorare la salute e portare a un’adeguata guida allo stile di vita e visite ospedaliere.

Nel 2018, ha vinto il Gran Premio al 5° Contribution Award “Healthcare Industry Development” sponsorizzato dal Kyushu Healthcare Industry Promotion Council (HAMIQ). Nello stesso anno, in collaborazione con Minamata City, è stato avviato il progetto dimostrativo di telemedicina “Cloud Kenshin”. “Kenjin” è una parola coniata che sta per “promozione della salute”. È un servizio medico a distanza che combina prelievo di sangue dal polpastrello, misurazione fisica, auscultazione remota con super stetoscopio e raccomandazione online da parte di un medico in un ospedale, in linea con controlli sanitari specifici (controlli del metabolismo). I luoghi di attuazione sono le farmacie e le abitazioni degli utenti in città. Il super stetoscopio è dotato di una funzione che rileva quando il pad tocca il paziente anche in una posizione remota ed è stato ottenuto un brevetto. Per la comunicazione, utilizzare il sistema di chat video sviluppato dall’azienda. Separando i suoni cardiaci in dati udibili e visibili, è stata ottenuta un’auscultazione remota di alta qualità.

L’azienda è cresciuta rapidamente nell’ultimo anno. La foto è dello staff del “Sound Analysis Lab” di Kagoshima.

“Per le persone impegnate e gli anziani, è un pesante fardello recarsi al luogo del controllo in un giorno prestabilito. Può portare a una salute migliore e a una riduzione delle spese mediche”, afferma Kawahara. In futuro, vorremmo aggiungere al “super stetoscopio” una funzione per misurare dati vitali come la respirazione e la pressione sanguigna e rispondere alle malattie respiratorie.

Per quanto riguarda i controlli sanitari specifici, uno dei problemi è il basso tasso di partecipazione. Mr. Kawahara ha dichiarato: “Se vengono realizzati controlli sanitari a distanza, cambieranno anche i controlli sanitari aziendali. Piuttosto che andare in ospedale, se puoi fare un controllo in azienda, il tasso di controllo aumenterà e il tempo perso sul lavoro aumenterà essere ridotto, rendendolo molto più efficiente.” Parliamo di prospettive future.

AMI è un’azienda che promuove “la medicina preventiva, la promozione della salute e la riduzione dei costi medici” sotto il nome di “rapida innovazione medica”. Può essere un improvviso salvatore per il Giappone, dove si prevede che l’invecchiamento della popolazione progredisca ulteriormente? Non vedo l’ora della prossima mossa.

FONTE Yukiko Shimonishi http://hero-x.jp/article/6962/

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli