NASA NEWS – marzo 2022
Mentre la missione Artemide, che dovrebbe portare la prima astronauta sulla Luna, slitterà con ogni probabilità al 2026 e un bel pezzo della sorte della sgangherata Stazione Spaziale Internazionale è legata a doppio filo alla guerra in Ucraina e alle tensioni fra Russia e Stati Uniti, e dunque fra le agenzie Roscosmos e Nasa, quest’ultima continua le sue ricerche. Anche su fronti e applicazioni future in questo momento ancora considerati avveniristici se non, visto il contesto, fantascientifici.
Sono alcuni dei progetti, elencati da The Next Web, che fanno parte del programma Niac, Nasa Innovative Advanced Concepts, incaricato di finanziare idee allo stadio embrionale per valutarne l’effettivo potenziale di sviluppo e futura applicazione.
Uno dei progetti è battezzato Rama e in sostanza propone un modo intelligente di esplorare il Sistema Solare nei suoi angoli più remoti. Come? Convertendo interi asteroidi in enormi navi spaziali autonome integrando nella roccia propulsori in grado di “indirizzare” quei corpi verso le zone del sistema che più interessano la ricerca. Ci sta lavorando la startup californiana Made in Space.
fonte:
www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/incredibile-scoperti-7-progetti-da-fantascienza-a-cui-sta-lavorando-la-nasa/ar-AAUMZtF?ocid=msedgntp