ITALY NEWS REPORT 15 DICEMBRE 2021
- Ecco il network nazionale. Il ministero illustra la nuova rete oncologica
- Rete Oncologica Nazionale, le principali linee di intervento del prossimo triennio
- Società Europea di Oncologia Medica (esmo.org)
HONK KONG NEWS REPORT – 05 novembre 2021
Una start-up di Hong Kong offre i migliori servizi di oncologia ai pazienti della Cina continentale e dell’ASEAN attraverso la telemedicina
Aurora Tele-Oncology Limited
Aurora Tele-Oncology (ATO) spera di illuminare le prospettive di recupero per i malati di cancro attraverso la prima piattaforma di telemedicina oncologica di Hong Kong, dove è possibile chiedere consigli agli specialisti online.
Fondata nel 2020, Aurora Tele-Oncology Limited (ATO) è una società MedTech che si concentra sulla telemedicina specializzata in oncologia nel mercato della Grande Cina.
La missione di ATO è ottimizzare la cura del cancro attraverso una visione della piattaforma virtuale. L’azienda si sforza di rivoluzionare la fornitura di cure per il cancro rompendo le barriere di localizzazione. I pazienti non solo possono consultare esperti di oncologia in tutto il mondo, ma anche ottenere un rapido accesso a nuove opzioni di trattamento e studi clinici globali appropriati.
ATO è presente a Hong Kong, Wuxi e Shenzhen per creare un ecosistema completo per la cura del cancro con una visione globale e standard internazionali che abbracciano la Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao e il delta del fiume Yangtze.10.06.2021MedTech https://aurorateleonco.cn
Il sistema è il frutto dell’omonima start-up di Hong Kong, fondata in Agosto dello scorso anno. Già al servizio di clienti all’interno e all’esterno di Hong Kong, compresi i mercati dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN), la Cina continentale e Macao, ATO sta puntando a un’ulteriore espansione del mercato, in particolare nella Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao.
La piattaforma fornisce servizi one-stop per i malati di cancro, inclusi incontri online con rinomati oncologi di Hong Kong e all’estero, come gli Stati Uniti e l’ASEAN. Gli utenti possono consultare o chiedere una seconda opinione a questi esperti sui loro farmaci e piani di trattamento, mentre i medici possono utilizzare le cartelle cliniche o le immagini caricate dai pazienti per monitorare le loro condizioni o reazioni ai farmaci e personalizzare i piani di trattamento. In quanto tale, i pazienti possono godere di un trattamento più personalizzato, risparmiando i tempi di commuting e di attesa che comportano le visite in clinica.
Connessioni con il Medico
Questa piattaforma di telemedicina aiuta a connettere i malati di cancro con gli oncologi del continente e di Hong Kong e consente loro di condurre consultazioni online. L’azienda vede in Asia un mercato enorme, data la sua vasta popolazione e la fiducia dei pazienti nei servizi medici di Hong Kong.
“L’Asia ha una media di 4 milioni di nuovi malati di cancro ogni anno, di cui circa il 40% richiede una seconda opinione”, ha affermato il direttore generale Sam Chu.
“Il libero flusso di informazioni a Hong Kong fornisce ai medici le più recenti conoscenze mediche, inclusi nuovi trattamenti e farmaci contro il cancro. Data l’attrezzatura generalmente più avanzata, i pazienti asiatici si rivolgono spesso ai servizi medici di Hong Kong”, ha aggiunto.
“Devono volare o fare un lungo viaggio a Hong Kong. Una volta in clinica, i pazienti devono anche aspettare alcuni giorni prima di poter vedere il proprio medico o ricevere cure”, ha osservato.
“Quando le frontiere di Hong Kong con il resto dei Paesi asiatici si sono chiuse a causa della pandemia, ho ideato il concetto di telemedicina per l’oncologia per consentire a medici e pazienti di rimanere in contatto. Spero anche che il servizio possa migliorare la cura del cancro e aumentare il tasso di sopravvivenza dei pazienti”.
Con la maggior parte delle piattaforme di telemedicina che servono i pazienti con sintomi minori o malattie comuni (come FindDoc di Hong Kong, Alihealth della terraferma e Ping An Good Doctor), ATO mira a colmare il divario nella cura del cancro.
Circa 120 pazienti ora utilizzano ATO su segnalazione di gruppi medici e assicurativi. Circa il 70% proviene dalla terraferma, con un numero inferiore da Macao e dal sud-est asiatico.
“La telemedicina ha un grande potenziale e diventerà più comune. Siamo pronti a sfondare nella Greater Bay Area”, ha affermato Chu.
Digitalizzazione dei dati
Il mini programma WeChat di Aurora
Il programma WeChat Mini di Aurora condivide informazioni sul trattamento del cancro per espandere la rete continentale e raggiungere più personale medico e pazienti.
ATO digitalizza i dati medici in modo che pazienti e medici possano condividere liberamente le informazioni sulla piattaforma. “Questo è importante in quanto gli specialisti si affidano a scansioni computerizzate, risonanza magnetica, referti medici e prescrizioni per fornire una diagnosi accurata e determinare i trattamenti migliori”, ha spiegato Chu, il cui dottorato in bioinformatica e gestione dei dati medici presso l’Università cinese di Hong Kong gli ha fornito il know-how per costruire il sistema.
“Criptiamo tutti i tipi di referti e immagini mediche per evitare che vengano divulgati durante la trasmissione o l’archiviazione nel cloud. Mentre i referti medici del continente differiscono da quelli di Hong Kong in termini di stile, formato e lingua, noi applichiamo la tecnologia intelligente e l’assistenza manuale nell’elaborazione dei dati. Quindi forniamo ai medici di Hong Kong una cartella clinica semplificata che possono digerire facilmente e rapidamente”.
ATO ha investito molto nella protezione dei dati. Il suo sistema ha raggiunto lo standard internazionale “Health Level 7” per il trasferimento e la gestione dei dati clinici. Ciò lo pone alla pari con il sistema elettronico di registrazione e condivisione “eHealth” del Dipartimento della salute di Hong Kong. L’azienda dà un premio alla sicurezza e alla privacy dei dati, che è particolarmente importante in quanto la terraferma ha implementato una legge sulla sicurezza dei dati a settembre.
Aurora ha stabilito collegamenti con 11 istituzioni mediche e compagnie assicurative a Hong Kong e nella Cina continentale.
+ INFO: m.brecciaroli@simitecno.it