giovedì, Novembre 21, 2024
spot_img

La cuspide polare è un mistero

Misteri del nostro pianeta

La cuspide polare è una regione che si trova sopra il circolo artico e sopra quello antartico. Questa zona è misteriosa e da sempre studiata dagli scienziati perché è come se contenesse una lacuna nel campo magnetico del pianeta.

Lassù, a 400 chilomtri dal suolo, il plasma solare incontra l’atmosfera terrestre e i veicoli spaziali rallentano inspiegabilmente. Non accade in nessun altro luogo del pianeta. La NASA ora prevede di scoprire la natura di questa cosiddetta cuspide il Cusp Region Experiment-2 (CREX-2), una missione missilistica sonda.

“A circa 400 km sopra la Terra, i veicoli spaziali sentono più resistenza, un po’ come se avessero urtato un dosso”, ha detto in una dichiarazione il dottor Mark Conde, fisico dell’Università dell’Alaska Fairbanks e ricercatore principale di CREX-2. “Questo perché l’aria nella cuspide è notevolmente più densa dell’aria altrove, nelle orbite dei veicoli spaziali attorno alla Terra. Ma nessuno sa perché”.

La missione consiste in un razzo sonda che rilascia 20 contenitori grandi quando una lattina di Coca Cola, ciascuno con un piccolo motore. Ognuno di questi oggetti lascerà un tracciante di vapore a diverse altitudini che brillerà a contatto con l’ossigeno e con la luce, creando delle nuvole che permetteranno agli scienziati di capire cosa succede in quella porzione di cielo.

Se tutto andrà bene si comincerà il primo dicembre con un lancio da Andenes in Norvegia che poi verrà seguito da osservazioni sparse in tutta la Scandinavia.

fonte:

ww.msn.com/it-it/meteo/storieprincipali/la-cuspide-polare-è-un-mistero/ar-AAS90BH?ocid=msedgntp

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli