ISS NEWS – gennaio 2022
Due cosmonauti russi si avventureranno fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale verso le 7.m EST di mercoledì 19 gennaio, per condurre una passeggiata spaziale per preparare il nuovo modulo Prichal per i futuri veicoli spaziali russi in visita.
La copertura in diretta della passeggiata spaziale inizierà alle 6 del .m. su NASA Television, l’app della NASAe il sito webdell’agenzia.
Il comandante della Spedizione 66 Anton Shkaplerov e l’ingegnere di volo Pyotr Dubrov di Roscosmos inizieranno la prevista passeggiata spaziale di sette ore uscendo dal modulo Di Poisk sul lato rivolto verso lo spazio del segmento russo della stazione. Durante la passeggiata spaziale, i cosmonauti installeranno corrimano, antenne rendez-vous, una telecamera e bersagli di attracco su Prichal, che a novembre si è automaticamente agganciato al modulo di laboratorio multiuso Nauka.
Un veicolo spaziale Soyuz che trasporta tre cosmonauti, che faranno parte dell’equipaggio della Expedition 67, è il primo attracco programmato a Prichal, previsto per marzo.
Shkaplerov servirà come membro extraveicolare dell’equipaggio 1 (EV1) e indosserà una tuta spaziale russa Orlan con strisce rosse. Dubrov indosserà una tuta spaziale con strisce blu come membro extraveicolare dell’equipaggio 2 (EV2). Questa sarà la terza passeggiata spaziale nella carriera di Shkaplerov e la quarta per Dubrov. La prima passeggiata spaziale alla stazione nel 2022 sarà anche la 246a passeggiata spaziale per l’assemblaggio, la manutenzione e gli aggiornamenti della stazione spaziale.
Ulteriori passeggiate spaziali sono previste questa primavera per equipaggiare un braccio robotico europeo sul laboratorio Nauka e per attivare la camera d’aria di Nauka per future attività di passeggiata spaziale.
fonte:
www.nasa.gov/press-release/nasa-sets-coverage-for-russian-spacewalk-outside-space-station