mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_img

La NASA stabilisce la copertura, invita il pubblico a partecipare virtualmente al prossimo lancio cargo

NASA News

Il fornitore di lanci cargo commerciali della NASA SpaceX punta alle 5:06 a.m. EST martedì 21 dicembre, per lanciare la sua 24a missione di rifornimento commerciale verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il decollo sarà dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center dell’agenzia in Florida.

Il veicolo spaziale Dragon di SpaceX fornirà nuove indagini scientifiche, forniture e attrezzature per l’equipaggio internazionale. La copertura in diretta andrà in onda su NASA Television, l’app della NASAe il sito webdell’agenzia, con eventi pre-lancio a partire da lunedì 20 dicembre.

I 6.500 chili di carico di Dragon includono una varietà di indaginidella NASA, come uno studio sulla crescita dei cristalli proteici che potrebbe migliorare il modo in cui i farmaci per il trattamento del cancro vengono consegnati ai pazienti e una biostampante portatile che un giorno potrebbe essere utilizzata per stampare il tessuto direttamente sulle ferite per una guarigione più rapida. Ci sono anche esperimenti di studenti di diverse università come parte del programma Student Payload Opportunity with Citizen Science(SPOCS)un’indagine dei creatori di Tide che esamina l’efficacia del detergente in microgravità.

Circa 12 minuti dopo il lancio, Dragon si separerà dal secondo stadio del razzo Falcon 9 e inizierà una serie accuratamente coreografata di lanci di propulsori per raggiungere la stazione spaziale. L’arrivo alla stazione è previsto per mercoledì 22 dicembre. Dragon attraccherà autonomamente al porto rivolto in avanti del modulo Harmonydella stazione, con gli astronauti della NASA Raja Chari e Thomas Marshburn che monitorano le operazioni dalla stazione.

Si prevede che il veicolo spaziale trascorrerà circa un mese attaccato all’avamposto orbitante prima di tornare sulla Terra con la ricerca e il carico di ritorno, schizzando giù al largo della costa della Florida.

Per la protezione dei dipendenti e dei giornalisti durante la pandemia covid-19 in corso, le strutture del Kennedy Press Site saranno aperte a un numero limitato di giornalisti in base all’ordine di arrivo.

La copertura completa di questa missione è la seguente (tutti i tempi orientali):

Lunedì, Dic. 20

Mezzogiorno – NASA TV trasmetterà una conferenza stampa pre-lancio dal Kennedy’s Press Site con i seguenti partecipanti:

  • Joel Montalbano, manager, Programma della Stazione Spaziale Internazionale della NASA
  • Dr. Bob Dempsey, vice capo scienziato ad interim, programma della Stazione Spaziale Internazionale della NASA
  • Sarah Walker, direttore, Dragon Mission Management, SpaceX
  • Arlena Moses, ufficiale meteorologica di lancio, 45th Weather Squadron della Cape Canaveral Space Force Station

Un numero limitato di posti all’interno dell’auditorium sarà disponibile per i giornalisti in loco in base all’ordine di arrivo. Altri giornalisti che desiderano partecipare possono telefonare. Per il numero di accesso esterno e il passcode, si prega di contattare la redazione Kennedy all’indirizzo: ksc-newsroom@mail.nasa.gov entro e non oltre le 9.m di lunedì 20 dicembre.

Martedì, Dicembre 21

4:45 a.m. – Inizia la copertura del lancio televisivo della NASA per il lancio delle 5:06 a.m.

Mercoledì, Dicembre 22

3 a.m. – Inizia la copertura televisiva della NASA per l’attracco di Dragon alla stazione spaziale

4:30 a.m. – Attracco

Il termine per i media per richiedere l’accreditamento per questo lancio è scaduto, ma le informazioni generali sull’accreditamento dei media sono disponibili via e-mail: ksc-media-accreditat@mail.nasa.gov.

Copertura del lancio televisivo della NASA

La copertura in diretta del lancio su NASA TV inizierà alle 4:45 .m martedì 21 dicembre. Per informazioni sul downlink, le pianificazioni e i collegamenti ai video in streaming, visita:

https://www.nasa.gov/nasatv

Solo l’audio della conferenza stampa e della copertura del lancio sarà trasportato sui circuiti “V” della NASA, a cui è possibile accedere componendo 321-867-1220, -1240, -1260 o -7135. Il giorno del lancio, “mission audio”, attività di conto alla rovescia senza commento di lancio della NASA TV, sarà effettuato su 321-867-7135.

Il giorno del lancio, un “feed pulito” del lancio senza il commento della NASA TV sarà trasmesso sul canale multimediale NASA TV.

Copertura del lancio del sito web della NASA

La copertura del giorno di lancio della missione sarà disponibile sul sito webdella NASA. La copertura includerà lo streaming live e gli aggiornamenti del blog a partire da non prima delle 4:45.m di martedì 21 dicembre, quando si verificano le pietre miliari del conto alla rovescia. Lo streaming video on-demand e le foto del lancio saranno disponibili poco dopo il decollo. Per domande sulla copertura del conto alla rovescia, contattare la redazione Kennedy: al numero 321-867-2468. Segui la copertura del conto alla rovescia sul nostro blog di lancio all’indirizzo:

https://blogs.nasa.gov/spacexcrs24/

Partecipa virtualmente al lancio

I membri del pubblico possono registrarsi per partecipare virtualmente a questo lancio. I dichiaranti riceveranno aggiornamenti e attività della missione via e-mail. Il programma ospite virtuale della NASA per questa missione include anche risorse di lancio curate, notifiche sulle opportunità correlate e un timbro del passaporto virtuale degli ospiti dopo un lancio di successo.

Guarda e interagisci sui social media

Fai sapere alle persone che stai seguendo la missione su Twitter, Facebook e Instagram utilizzando gli hashtag #Dragon e #NASASocial. Puoi anche rimanere connesso seguendo e taggando questi account:

Twitter: @NASA@NASAKennedy@NASASocial@Space_Station@ISS_Research, @ISS National Lab,

Facebook: NASA, NASAKennedy, ISS, ISS National Lab

fonte:

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-sets-coverage-invites-public-to-virtually-join-next-cargo-launch-1

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli