Nuovi criteri, strumenti e metodi di caratterizzazione – gennaio 2022
Ad oggi esistono una serie di tecniche adottate per la caratterizzazione di materiali (dal macro fino ad arrivare alla scala del nanometrico).
La determinazione delle caratteristiche fondamentali di un materiale (ma anche un assieme come potrebbe essere ad esempio in microcircuito integrato) afferenti ad esempio alla morfologia, la microstruttura, la distribuzione di fase e la composizione chimica, etc. è essenziale per valutare le proprietà funzionali, il comportamento e il soddisfacimento dei requisiti di progetto
Inoltre ciò consente di fare previsioni attendibili (qui intervengono anche concetti di statistica e affidabilità) riguardo al loro comportamento in esercizio.
Per la caratterizzazione possono essere impiegate sia tecniche di imaging e sia tecniche analitiche (post processing).
Importanti citarne le principali:
la microscopia ottica
la microscopia elettronica a scansione (SEM)
la microscopia elettronica in trasmissione (TEM)
diffrazione a raggi X (XRD).
Per ogni tipologia di materiale/assieme/dispositivo da caratterizzare la scelta della tecnica più appropriata è basata sulla tipologia dei dettagli che si vogliono ricavare e sulla loro scala.
All’interno di questo contesto la microscopia ottica svolge un ruolo molto importante, in quanto attraverso un metodo di fatto non distruttivo del campione (o dell’elemento da analizzare), e senza dover affrontare tempi e metodologie (non semplici) di preparazione del campione tipici di SEM e TEM, consentono di effettuare un controllo di dettaglio delle caratteristiche morfologiche a diversi gradi di ingrandimento, nonché il ricostruirne mediante SW una mappatura 3D della superficie dello stesso e quindi di tutte le sue caratteristiche e peculiarità di cui sopra si accennava.
Tutto questo si applica allo stesso modo e con lo stesso grado di efficienza e qualità del dato ottenuto ai settori dell’ingegneria, all’arte, agli studi naturalistici.
HIROX fornisce strumenti in grado di soddisfare a tutte le esigenze di tutti i settori che vanno dalla Produzione, alla Ricerca e Sviluppo, allo studio dei reperti forensi fino ad arrivare alle grandi opere artiche del passato il cui valore economico, ma soprattutto artistico e storiografico, richiedono metodi di analisi al top della qualità e della salvaguardia dell’opera stessa.
Il video sotto riportato mostra le notevolissime capacità dei microscopi HIROX nel realizzare quanto sopra descritto.