Caratterizzazione del piumaggio dei volatili
Il piumaggio o anche meno comunemente piura è la caratteristica principale che distingue gli uccelli da tutti gli altri esseri viventi. Esso è costituito dall’insieme delle piume e delle penne.
Piume e penne sono formazioni cornee dalla pelle che ricoprono l’epidermide degli uccelli, ma sono differenti dal punto di vista morfologico, anatomico e funzionale.
L’ornitologia studia il piumaggio dei volatili.
È una scienza ‘’antica’’ che parte da molto lontano…addirittura nel paleolitico.
Nel Cinquecento ci fu un fiorire di scritti di carattere ornitologico.
Citiamo qui solo i più noti:
Nel 1544 l’inglese William Turner pubblicò una Historia Avium (Storia degli Uccelli).
Nel 1555 lo svizzero Conrad von Gesner pubblicò De Avium Natura (Natura degli Uccelli),
Nello stesso anno, il francese Pierre Belon pubblicò l’Histoire de la Nature des Oyseaux, avec Leurs Descriptions et Naïfs Portraicts Retirez du Naturel (Storia della Natura degli Uccelli.
Intorno al 1572 l’olandese Volcher Coiter, che aveva studiato approfonditamente le strutture interne degli uccelli, nel De Diferentiis Avium (I Diversi Uccelli), propose una classificazione di questi animali basata sulla struttura e sul comportamento.
Ovviamente, fino a inizio 900 l’ornitologia ha usato strumenti quali l’osservazione, il disegno e la fotografia…ma oggi ovviamente, come in tanti altri settori (ingegneria, arte, medicale, etc.) si utilizzano moderni strumenti…quale la microspia ottica. Infatti:
mediante i microscopi HIROX è possibile fare una caratterizzazione morfologica completa del piumaggio di un volatile…le foto sotto riportate illustrano uno studio ornitologico fatto per l’appunto con un HIROX.
Le immagini a diversi livelli di ingrandimenti, mostrano come gli HIROX sono estremamente efficienti non solo nei settori tecnologici, ingegneristici, medicale, artistico, ma anche in quello dello studio del mondo animale.
Da osservare la ricostruzione morfologica 3D che fornisce un addendum fondamentale nello studio in oggetto.
Ciò dimostra le versatilità di questi microscopi e il loro carattere fortemente multipurpose – multidisciplinare.
+ INFO SUL PRODOTTO: MICROSCOPIO DIGITALE 3D HIROX
Email: marco@simitecno.it
youtube: simitecno italia