Studio della morfologia superficiale – marzo 2022
Il mercato delle capsule per caffe (e affini) ha subito negli utili anni una fortissima impennata consentendo alle Aziende produttrici di raggiungere fatturati di notevole interesse.
Il mercato di riferimento ha visto una transizione nell’ambito dell’uso della capsula ‘’originale’’ a quella compatibile. Si stima che le prime siano passate dal 62,4% del 2018 al 58,3% del 2019. Nello stesso arco temporale le compatibili sono passate dal 18,7% del 2018 al 21,6% del 2019.
Il modello di business ha evidenziato alcune key word di riferimento (oltre a quella della ‘’compatibile’’, ovvero utilizzabile su qualsiasi macchina), che sono:
- sfruttare al massimo l’e-commerce per la distribuzione/reperibilità
- differenziazioni delle miscele
- packaging più accattivanti
- sostenibilità, che riguardino la materia prima caffè o la compostabilità, biodegradabilità, riciclabilità, dell’involucro.
Il suddetto involucro, oltre che essere la prima ‘’interfaccia’’ prodotto – cliente è l’elemento critico, in quanto, ribadendo l’importanza degli aspetti di marketing, deve garantire una permanenza nel tempo della integrità del prodotto in esso contenuto nelle varie fasi (produzione, trasporto, stoccaggio ed uso).
Pertanto, in base a quanto sopra è necessario che ciascun produttore abbia un preciso criterio/sistema di Qualità attraverso metodologie di analisi e caratterizzazione.
Il concetto ‘’as print as build’’, ovvero la perfetta corrispondenza dei requisiti della capsula e del suo contenuto sono critici e fondamentali.
Un prodotto industriale del mondo del FOOD, nel momento in cui dovesse arrecare problemi di salute, ma anche un semplice scarso grado di soddisfacimento da parte del cliente, darebbe luogo ad un drammatico calo di immagine del Produttore che, in un contesto di forte competizione internazionale tra prodotti simili, si verrebbe a trovare con un drastico calo delle vendite e dei fatturati. E con la necessità di avere un recupero di credibilità a volte difficilmente riacquistabile.
Questo spiega la necessità di servirsi di strumenti high tech, per i propri Sistemi di Qualità Aziendale.
Hirox è in grado di fornire una analisi di dettaglio, profonda ed affidabile, anche in questo mercato così importante nel paniere economico dei beni.
Si veda a seguire l’analisi della superficie di chiusura della capsula di una nota marca internazionale.
Si ricorda nuovamente che devono essere garantiti due requisiti:
- l’immagine del prodotto
- l’integrità del contenuto.
Nella prima micrografia di cui sotto s’osserva la presenza del logo riportato sulla superficie (immagine a 50X).
Nella seconda si rileva chiaramente che tale logo e realizzato tramite delle micro ‘’protuberanze’’ sulla superficie sottile che andrà a sigillare la capsula (immagine a 140x).
Andando a 350X (fino a 100x) si osserva chiaramente la geometria piramidale delle stesse.
Questa analisi deve essere seguita da una successiva elaborazione topografica 3D realizzata attraverso il SW dedicato dei microscopi HIROX. Sotto un esempio emblematico di tale analisi.
Si osservi che attraverso una ricostruzione 3D accompagnata da una rappresentazione cromatica di tale profilo è possibile effettuare (ad esempio a campionamento statistico – proof test), un’analisi di dettaglio delle caratteristiche/proprietà/morfologia della superficie sigillante la capsula.
Da citare anche la gamma di obiettivi Hirox ne include del tipo hanno un ingrandimento elevato e una lunga distanza di lavoro, consentendo in tal modo l’osservazione anche in scene in cui l’obiettivo non può essere avvicinato all’oggetto, come il polline in una capsula di Petri o le particelle nel liquido. (vedasi foto a seguire).
Interessante anche il filmato che mette in evidenza l’analisi (con il tilting del microscopio a campione fermo) su una gruppo di foglie di the nero.
Quanto appena brevemente descritto evidenzia come i Prodotti HIROX siano strumenti efficaci ed efficienti anche nel mondo dell’Industria del FOOD che si ricorda essere in Italia un’eccellenza in tutto il mondo, con ritorni di immagini, economici ed occupazionali fondamentali per il Paese.