lunedì, Gennaio 20, 2025
spot_img

Questa settimana nel futuro:

un invito all’azione e domande sul futuro

DI BRIAN DAVID JOHNSON

Vestiti intelligenti

È divertente: essere un futurista significa che raramente si arriva a porre fine alle cose. Ho spesso scherzato con le persone sul fatto che il futuro è implacabile; continua ad arrivare giorno dopo giorno. C’è sempre un domani. Il mio lavoro è avere una comprensione basata sui fatti e sulla scienza di dove sta andando quel futuro, e poi lavorare non solo per realizzarlo, ma anche per renderlo migliore per le persone.

Il futuro

Amo quello che faccio e lo prendo molto sul serio. Il futuro è troppo importante per essere cinici. Siamo noi che costruiamo il nostro domani. Non possiamo semplicemente puntare. Non vediamo l’ora che lo faccia qualcun altro. Il futuro è fatto ogni giorno dalle azioni delle persone. Non finisce mai. Il nostro futuro continua ad arrivare e penso che questo sia bellissimo.

Ecco perché è abbastanza raro e speciale per me finire qualcosa. In base alla progettazione, questa colonna doveva durare solo tre mesi mentre ero nel mio anno sabbatico da Intel. Shelly Palmer e io ci siamo inventati l’idea alla base per avere conversazioni e discussioni su cose che normalmente non approfondirei con il mio lavoro quotidiano di futurista per un’azienda tecnologica globale.

La follia dietro il futuro

Se hai seguito la rubrica, sai che ogni settimana, mercoledì, il Team Shelly Palmer mi invia un messaggio… qualcosa nelle notizie che ha attirato la loro attenzione, qualche nuova polemica o una domanda su cosa significassero le notizie di quella settimana il futuro. Ciò significava che ogni settimana non avevo idea di cosa avrei scritto fino a quando quell’e-mail non è arrivata mercoledì mattina. È stato esaltante. Sembrava futurista come sport di contatto.

Una volta che ho avuto il mio argomento, ero fuori e correvo: un uomo con una scadenza. Ho avuto circa 24 ore per ricercare e scrivere il pezzo. Ho tirato fuori tutte le fermate. Ho chiamato chiunque conoscessi che fosse un esperto o avesse semplicemente un’opinione. Ho anche chiesto aiuto alla mia famiglia.

Ogni settimana c’era un’indagine sul futuro diversa e ad ampio raggio. Questa è una delle cose più straordinarie per me mentre guardo indietro alle colonne degli ultimi tre mesi. Ci forniscono un’interessante istantanea degli ultimi mesi del 2012: le nostre paure, le nostre speranze ei nostri piccoli passatempi.

Quando ho iniziato questa rubrica, non avevo idea che avrei scritto di tutto, dalle terribili catastrofi ( uragano Sandy ), il futuro della religione ( Il Papa ha twittato! ) e come potrebbe essere il domani per i nostri animali domestici ( Know Thy Kitty, Know Your Self ), solo per citarne alcuni.

Troppo per il Web

Nella mia folle corsa per esplorare come sarebbe vivere in futuro, ho sempre scritto più di quanto potessimo racchiudere in una singola colonna. Il team Shelly Palmer è stato fantastico e a volte pubblicava una seconda parte, ma c’era sempre del materiale che non riusciva a farcela. C’erano lunghe interviste con persone come l’attivista e autore Cory Doctorow o lo scienziato spaziale Joe Kunches che semplicemente non potevano essere imballate in.

Mai aver paura! C’era un piano anche per quello! Abbiamo raccolto le colonne estese in un libro che avrebbe permesso a me e al Team Shelly Palmer di approfondire gli argomenti, approfondire un po’ ed esplorare le implicazioni di ogni argomento sul nostro futuro.

Questo è il prossimo passo per me. Prenderò le undici colonne che ho scritto e le espanderò in un libro. Ma ho bisogno del tuo aiuto!

Zio Sam

Ricercato: tu e i tuoi pensieri!

Il mio obiettivo per Questa settimana nel futuro era quello di prendere le questioni attuali dei nostri giorni ed esplorare le loro implicazioni, piccole o grandi che fossero, sul futuro. In definitiva, sto esplorando come sarà vivere in futuro. Ecco dove entri in gioco. Ho bisogno che tu mi mandi le tue risposte a queste tre domande:

  1. In che tipo di futuro vuoi vivere?
  2. Quali argomenti non abbiamo trattato di cui vorresti saperne di più?
  3. Cosa vuoi sapere sul futuro?

Inviaci le tue domande e richieste a twtf@shellypalmer.com e le incorporeremo nel libro. Rintraccerò gli esperti. Indagherò la scienza e la tecnologia dietro a dove siamo diretti. Parlerò con la gente comune per imparare le loro visioni per il futuro.

Domande sul futuro

Per iniziare questa settimana, abbiamo chiesto i tuoi suggerimenti per la colonna di questa settimana. La risposta è stata fantastica! Non possiamo rispondere a tutte le domande o approfondirle con tutta la profondità che vorrei, ma è a questo che serve il libro! Ma iniziamo con alcuni

Che aspetto ha un futuro in cui ogni capo di abbigliamento fa parte di una rete intelligente di pezzi semi-intelligenti? da Mike Lonergan ‏( @ParanoidMike )

Sono un futurista che non fa previsioni, ma una cosa che sappiamo del futuro è che avremo più computer. Sappiamo anche che questi computer, insieme ad altri dispositivi e gadget, continueranno a diventare sempre più piccoli e sottili. Questi incredibili dispositivi di restringimento sono in parte guidati dal fatto che le dimensioni dei chip dei computer all’interno di tutti quei dispositivi continuano a diventare sempre più piccole.

Essendo un futurista tecnologico e lavorando presso la Intel Corporation, mi sento molto fortunato ad avere un posto in prima fila per questo spettacolo. Una delle cose più sorprendenti che i miei colleghi mi dicono è questa: mentre ci avviciniamo all’anno 2020, la dimensione della potenza di calcolo significativa si avvicinerà a zero. Ciò significa che anno dopo anno, i chip che sono il cervello all’interno dei nostri computer, dispositivi e gadget diventeranno quasi invisibili. Questo cambia il modo in cui ringraziamo i computer che costruiamo.

Può contro cosa

Per decenni nel settore della tecnologia, abbiamo dovuto chiederci CAN. Possiamo fare un computer abbastanza piccolo da stare sulla nostra scrivania? Possiamo fare in modo che un desktop pensi abbastanza per lavorare sulle nostre ginocchia? Possiamo produrre un laptop così piccolo da stare davvero nelle nostre tasche?

Ma quando la dimensione della potenza di calcolo significativa si avvicina allo zero, possiamo trasformare qualsiasi cosa in un computer. Quando i chip diventano così piccoli da essere praticamente invisibili, possiamo metterli in qualsiasi cosa. Potremmo trasformare la tua sedia in un computer. Potremmo trasformare la tua maglietta in un computer. Potremmo anche trasformare il tuo stesso corpo in un computer (se lo desideri).

Ciò significa che la vera domanda che dobbiamo porci è COSA. Cosa vogliamo fare? Certo che possiamo trasformare quella sedia in un computer, ma perché? Cosa vogliamo che faccia? Che problema risolve? Cosa farà per migliorare la vita delle persone?

Quando i computer diventano così piccoli, diventerà abbastanza facile trasformare i vestiti in un computer. Oggi abbiamo già dei piccoli computer nelle nostre scarpe da ginnastica. Ha senso solo che le tue scarpe parlino alla tua maglietta o la cintura parli al tuo cappello. Ma cosa direbbero?

Quella è una camicia intelligente!

Vestiti intelligenti

Cosa vorresti dire di te i tuoi vestiti che potrebbero migliorare la tua vita? Non credo che sappiamo tutte le risposte a questa domanda, ma ne conosciamo alcune.

Uniformi intelligenti e sicure per i nostri militari:  avere una rete intelligente avrebbe molto senso per i nostri uomini e donne dell’esercito. Si trovano in condizioni ambientali estreme, sotto costante stress e il loro benessere fisico è di vitale importanza. Ci sono tutta una serie di problemi che una rete intelligente nei nostri vestiti potrebbe aiutare.

Vestiti intelligenti per la nostra salute:  non siamo sempre i più intelligenti per quanto riguarda la nostra salute. Siamo impegnati. Prendiamo decisioni sbagliate. A volte, non possiamo monitorare tutto ciò che riguarda la nostra salute. E se i nostri vestiti potessero fare qualcosa per noi?

Gli esperti chiamano questo spostamento del carico cognitivo . Potrebbe sembrare un po’ sciocco, ma non se hai una serie di condizioni croniche che potrebbero trarre beneficio da un piccolo aiuto. Gestire i livelli di zucchero nel sangue, i livelli di stress e la frequenza cardiaca potrebbe fare molto per prevenire una brutta collisione di condizioni.

L’altra cosa buona di evitare un incidente? Questi arresti anomali sono costosi e il recupero da essi costa ancora di più. Una rete intelligente potrebbe mantenere bassi i costi dell’assistenza sanitaria, il che non solo aiuterebbe il paziente, ma anche la sua famiglia e il sistema sanitario più ampio che sta cercando di mantenerlo in salute.

Grazie Mike, è un’ottima domanda. Scommetto che puoi pensare a molti altri esempi di problemi che i nostri vestiti intelligenti potrebbero risolvere!

Come riqualificare le persone di mezza età per il futuro? da Rick Taylor ‏( @Jricktaylor )

Negli ultimi anni ho lavorato molto sul futuro del lavoro. Le statistiche che trovo più interessanti e che raccontano il nostro futuro sono i dati demografici della popolazione. Mentre ci avviciniamo al 2020, sappiamo che avremo molte persone anziane e anche molti giovani.

Il problema è che si troveranno nei posti sbagliati. Questo non è solo un problema per i bambini e per i capelli grigi; questo è un problema per tutti noi.

Siamo Uomini e Donne! Non siamo dischi in vinile!

Ricordi questi?

Per troppo tempo abbiamo pensato di educare le persone come la stampa di 45 singoli in vinile. Ricordi i single, vero? (Se sei nato dopo il 1990 e stai leggendo questo, potresti voler fare clic qui. ) Li abbiamo pressati una volta e quella è l’unica melodia che potevano suonare. Quando quella canzone non funzionava più, era ora di comprarne una nuova. Questa è stata un’ottima soluzione per l’industria discografica per anni, ma non è molto efficiente. La musica è passata da quell’approccio molto tempo fa. Allora perché pensiamo di educare le persone allo stesso modo?

L’idea che ci “alleneremmo una volta e lavoreremo per tutta la vita” non funziona. Ciò è particolarmente vero in un mondo in cui la forza lavoro di cui avremo così disperatamente bisogno sarà sparpagliata in tutto il mondo. Non possiamo permetterci di continuare a formarci e riassurci quando abbiamo bisogno di nuove competenze. La forza lavoro semplicemente non ci sarà.

La soluzione potrebbe essere quella di promuovere una cultura della formazione continua e dello sviluppo delle conoscenze. Questo sarebbe un cambiamento culturale non solo per i datori di lavoro, ma anche per i lavoratori. Questi lavoratori potrebbero cambiare il modo in cui pensano a chi sono sul posto di lavoro. Quando è stata l’ultima volta che hai frequentato un corso, imparato un nuovo strumento o padroneggiato un nuovo pezzo di software? Dobbiamo assicurarci di non pensare a noi stessi come a 45 singoli in vinile.

Come ci prepariamo?

Molti incolpano i computer e Internet per questa rapida accelerazione della tecnologia. Le persone si sentono come se non potessero tenere il passo. Abbastanza divertente, penso che i computer e l’alta tecnologia possano aiutarci con questo cambiamento culturale. Le persone vogliono sapere come prepararsi per un futuro in cui saremo circondati da macchine sempre più intelligenti. Ci siamo tuffati in questo in alcune colonne precedenti, ma l’elenco breve è:

  1. Sii umano
  2. Impara a programmare

L’onere non dovrebbe essere tutto sulle persone. Se progettiamo la nostra tecnologia con una prospettiva diversa, possiamo consentire alle nostre macchine di personalizzarsi radicalmente per la persona specifica che le sta utilizzando. I computer stanno diventando abbastanza intelligenti da poter adattare la visualizzazione delle informazioni alle competenze e alla formazione specifica della persona che li utilizza. Allora non sarebbe una domanda. No: siamo abbastanza intelligenti da usare i computer? Piuttosto: siamo stati abbastanza intelligenti da progettare i computer correttamente in modo che tutti, dai bambini ai capelli grigi e alle persone di mezza età in mezzo, possano usarli?

Rick, sono appassionato di questo argomento. Non è solo importante per l’America e per l’economia globale, ma potrebbe favorire una visione molto diversa del ruolo della tecnologia nella società.

Vorrei sapere se la legge di Moore finirà nei prossimi 15 anni . Da Steffen Christensen ( ‏ @Wikisteff )

Preparati a dare il via al tuo secchione!

Moore’s Law prende il nome da Gordon Moore, uno dei co-fondatori di Intel. Nel 1965, Moore scrisse un articolo intitolato “Cramming più componenti sui circuiti integrati” per Electronics Magazine.

In primo luogo, devo dire quanto amo il fatto che Moore usi la parola cramming quando parla di tecnologia. È una mentalità che è stata trasferita a Intel.

stipare. È meravigliosamente evocativo. Non è di mentalità alta e accademica. È una parola di ingegneria della vecchia scuola. stipare . Quando lo senti, pensi di stipare un altro maglione nella tua valigia stracolma, non il mondo incredibilmente high-tech che Moore era il pioniere.

Qual è la legge di Moore, comunque?

Gordon Moore

Nel suo articolo, Moore ha avanzato l’idea che il numero di transistor che potrebbero stipare su un integrato raddoppierebbe ogni due anni. L’effetto di tutto questo cramming è che le patatine sono diventate più piccole e più veloci ogni anno. In un podcast che Shelly Palmer e io abbiamo fatto insieme , mi ha dato filo da torcere perché mi piace semplificare la legge di Moore dall’eccentrico al semplice fatto che i computer diventeranno più veloci ogni anno. Ma questo è davvero l’effetto.

Negli anni ’80 e ’90, se eri un nerd dei computer come me o lavoravi nella tecnologia, dovevi guardare i frutti della legge di Moore anno dopo anno. È stato un grosso problema quando il tuo nuovo computer era due volte più veloce del tuo ultimo computer. Significava che, in alcuni casi, potresti letteralmente ottenere il doppio del lavoro svolto nello stesso lasso di tempo. Gordon Moore sembrava un genio e la legge di Moore era potente e potente. Proprio come tante cose potenti e potenti, la gente inizia a chiedere quando sarebbe finita la legge di Moore.

La legge di Moore è ancora in vigore oggi. Il numero di transistor continua a raddoppiare, i chip si riducono e le macchine diventano più veloci. Ma le dimensioni di cui stiamo parlando e il numero di transistor sono semplicemente pazzi. Il tuo nuovo smartphone ha più potenza di calcolo dei computer utilizzati dalla NASA per andare sulla luna. Il disco rigido di quello smartphone che hai in tasca ha più memoria dell’intero banco di dischi rigidi “hot swappable” nella sala macchine dove ho lavorato nel 1995.

Ma la legge di Moore deve finire presto, giusto?

Non sembra che la legge di Moore finirà presto. Ho appena finito di lavorare sul chip 2019 e le cose sembrano piuttosto buone.

Quando mi viene chiesto quando finirà la legge di Moore, mi chiedo spesso se la legge di Moore conta davvero ancora. Niente contro la potente Legge di Moore, ma il suo effetto non è sentito dalle persone oggi come in quei giorni inebrianti degli anni ’80 e ’90. Ci riferiamo alla legge di Moore come se fosse presente nei libri accanto alle Tre leggi del moto di Sir Isaac Newton.

La legge di Moore non è né una legge scientifica né una legge fisica. Era un’osservazione e una proiezione. Intel e l’industria tecnologica lo hanno utilizzato come benchmark di ingegneria e, più in generale, come forma di profonda ispirazione. Ad un certo punto, l’osservazione di Moore andrà a sbattere contro i confini del mondo fisico. Le persone potrebbero effettivamente assistere alla fine della Legge di Moore, ma sarà così piccola che nessuno sarà effettivamente in grado di vederla.

Da Cramming a Quantum

Il modo in cui la maggior parte delle persone ha effettivamente assistito ai frutti della legge di Moore è l’effetto che ha sulle loro vite. Computer più veloci ci rendono più efficienti e ci danno anche giochi come Angry Birds per perdere tempo con la stessa efficienza. Se e quando la legge di Moore si scontra con i limiti del mondo fisico, molti hanno esplorato il passaggio all’informatica quantistica.

Il calcolo quantistico è stato suggerito da un mio eroe personale: il fisico Richard Feynman. Si chiese se potessimo costruire un computer basato sulle leggi della fisica quantistica. Usare proprietà come il coinvolgimento “spettrale” (questo è il lavoro di Albert Einstein, non il mio) per darci quelle velocità di calcolo sempre crescenti che tutti conosciamo e amiamo.

Mi rendo conto che mi sto avvicinando pericolosamente a un completo nerd, quindi forse ne parleremo di più nel libro. È semplicemente affascinante perché il mondo che Gordon Moore ha intravisto nel 1965 è ancora in crescita e in evoluzione oggi.

Qubit

Nel settembre 2012, un articolo è apparso sulla rivista Nature fino al titolo avvincente “Un qubit di spin di elettroni a singolo atomo in silicio”. Scritto da Jarryd J. Pla e altri sette, questo articolo incredibilmente denso ha dimostrato che potremmo stipare un qubit, l’unità più piccola nell’informatica quantistica, su un pezzo di silicio. Questo crea una sorta di soluzione ibrida per il futuro dell’informatica: un mix del tradizionale processo al silicio della Legge di Moore con la maggiore potenza di elaborazione dell’informatica quantistica.

Alla fine, potremmo vedere circuiti quantistici integrati ancora più piccoli e persino più potenti di qualsiasi cosa abbiamo oggi.

Questo mi ha fatto pensare che potremmo essere in grado di elaborare la legge di Johnson:

“Il numero di qubit che possiamo stipare su un circuito integrato raddoppia circa ogni due anni.”

Lo so, lo so… avviso nerd. Ma è una bellissima idea.

Steffen, grazie per avermi dato la possibilità di smanettare! Sono entusiasta del futuro della potenza di calcolo e dell’effetto che avrà sulla vita delle persone.

Signore e signori… Team Shelly Palmer!

Prima di tornare a essere il futurista residente di Intel ed esplorare le tue domande per la versione del libro di Questa settimana nel futuro , vorrei ringraziare enormemente il Team Shelly Palmer. Questa colonna non sarebbe mai accaduta se Shelly e io non avessimo mai litigato quando ero sul palco e lui mi stava strappando le costolette dal pubblico. Inoltre, non sarebbe mai successo se quel giorno seduti nella sede mondiale di Shelly Palmer non avessimo detto: “Ehi, sai cosa sarebbe divertente…” Apprezzo molto il rispetto e le discussioni con Shelly.

Inoltre, This Week in the Future non sarebbe andata da nessuna parte se non fosse stato per Joey Lewandowski, il mio editore e complice. Sapevo che Joey stava entrando nello spirito del progetto quando ha iniziato a dire: “So che è pazzesco, ma che ne dici di guardare al futuro di…” Non avrei potuto divertirmi.

Infine grazie a tutti voi che avete scritto, ri-twittato e dato il vostro supporto per il progetto. Questa è stata un’esperienza affascinante per me e non vedo l’ora di ricevere ulteriori domande su Questa settimana nel futuro .

**********

DISCLAIMER :  sono il futurista di Intel. Attualmente sono in anno sabbatico da Intel. I miei pensieri, le mie osservazioni e le mie analisi sono personali e non parlo a nome di Intel.

**********

A PROPOSITO DI BRIAN DAVID JOHNSON

Il futuro è affare di Brian David Johnson. In qualità di futurista presso Intel Corporation, il suo compito è quello di sviluppare una visione attuabile per l’informatica nel 2020. Il suo lavoro si chiama “fusione futura”, utilizzando studi etnografici sul campo, ricerca tecnologica, dati sulle tendenze e persino fantascienza per fornire a Intel una visione pragmatica visione dei consumatori e dell’informatica. Oltre a reinventare la TV, Johnson ha aperto la strada allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’utilizzo della fantascienza come strumento di progettazione. Parla e scrive ampiamente di tecnologie future in articoli e articoli scientifici, nonché racconti e romanzi di fantascienza (Science Fiction Prototyping: Designing the Future with Science Fiction, Screen Future: The Future of Entertainment Computing and the Devices we Love, Fake Plastic Amore e meccanismi nebulosi: il Dr. Storie di Simon Egerton). Ha diretto due lungometraggi ed è illustratore e pittore su commissione.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli