martedì, Gennaio 21, 2025
spot_img

RID _ RIVISTA ITALINA DIFESA

Ottobre 2023

riceviamo e con piacere pubblichiamo sommario ottobre 2022 di RID

Aree di crisi – L’Iraq e la faida sciita

L’articolo tratta le irruzioni dei manifestanti sadristi nel Palazzo del Governo a Bagdad che hanno ricordato alla Comunità Internazionale, sebbene le agende dei diversi Paesi siano concentrate sulla crisi ucraina, che il Medioriente continua a ribollire e a scivolare verso una nuova spirale di instabilità.

Obiettivo Italia

Lo scioglimento anticipato delle Camere e l’indizione delle elezioni politiche per il 25 settembre hanno avuto naturalmente importanti ripercussioni, limitando i margini d’iniziativa di Governo e Parlamento, per consuetudine circoscritti ai cosidetti “affari correnti”.

Tuttavia, la situazione difficile in cui si trova il Paese hanno consentito ad Aule e Commissioni di svolgere un’attività più intensa di quella che si è registrata in passate occasioni.

Servizi & Segreti – India: il nuovo Grande Gioco

Da qualche tempo le tensioni tra New Delhi e Pechino sono aumentate lungo i confini. Un’esercitazione congiunta indo-statunitense, la YUDH ABHYAS sta poi contribuendo ad accrescere le tensioni tra India e Cina.

40 anni di RID, 40 anni di Difesa

Nelle suddette pagine si è voluto ripercorrere 40 anni di Difesa attraverso una serie di foto corredate da ampie didascalie che abbiamo ritenuto significative riguardo la nostra storia e la storia della Difesa negli ultimi 4 decenni.

Intervista al Capo di Stato Maggiore della Difesa

L’intervista ha riguardato soprattutto la guerra in Ucraina, che ha cambiato e sta cambiando tutto ed ha segnato, dopo un ventennio di conflitti asimmetrici e campagne di stabilizzazione, il ritorno “ufficiale” degli scenari ad alta intensità che ha portato ad un generale incremento nelle spese per la Difesa.

“Esercito 4,0”, la rivoluzione dell’EI

Tra le 3 Forze Armate (escludendo ovviamente i Carabinieri), l’EI è stato quello che negli ultimi 30 anni è stato più coinvolto nelle lunghe campagne di stabilizzatione in Iraq e Afghanistan e nelle lunghe campagne in conflitti in cui l’avversario era rappresentato tipicamente da un guerrigliero, o terrorista, equipaggiato alla leggera.

Nel medio-lungo periodo, invece, si guarda il programma americano Future Vertical Lift (FVL) ed alle 2 tecnologie che si controntano nel suo ambito, quella X-2 di Sikorsky – nella versione di macchina media multiruolo NGFH – e quella convertiplano di nuova generazione di Bell V-28D.

NGSW: il nuovo 6,8 mm americano prenderà davvero piede?

L’articolo tratta del programma USA Next Generation Squad Weapon e la relativa munizione 6,8×51, analizzando in dettaglio il futuro di questo progetto.

Il concetto occidentale di guerra e le lezioni della guerra d’attrico in Ucraina

Ciò che sta accadendo in Ucraina sta avendo forti ripercussioni anche in Occidente: si torna a pensare a conflitti intensi, tecnologici e di significativa durata.

Ciò ha conseguenze sugli equipaggiamenti, sulle scorte, sull’organica, sul munizionamento, sulle regole di ingaggio e pure nel mondo industriale.

Le capacità tecnologiche russe nel constesto delle sanzioni internazionali

Notoriamente una delle ambizioni dell’apparato militare della Russia è quella di rafforzare la sua flotta di velivoli da combattimento con caccia di Quinta Generazione per non essere inferiore agli USA e ai loro alleati e alla Cina con il proposito di diventare il più grande fornitore di velivoli di nuova generazione a clienti stranieri.

Il programma elicotteristico FVL e le “lezioni” ucraine

Le valutazioni dell’impiego dell’ala rotante da parte di Russia e Ucraina e su quali insegnamenti trarre.

Analisi strategica della minaccia cognitiva

L’autore dell’articolo mette in evidenza come l’attuale stato di competizione permamente, reso instabile dalla Guerra in Ucraina e dall’asservità cinese, potrebbe complicarsi con l’emergenza di una minaccia subdola e pervasiva di portata globale.

Quaranta anni di Tornado

Celebrazione a Ghedi dei 40 anni di attività del cacciabombardiere TORNADO.

Il riarmo delle Forze Armate finlandesi

Come tutti i Paesi confinanti con la Russia, anche la Finlandia negli ultimi anni ha deciso di affrontare la maggiore aggressività di Mosca nello scacchiere baltico-settentrionale aggiornando le proprie Forze Armate.

Storia – I progetti italiani di unità a propulsione nucleare

Storia dei progetti italiani riguardanti unità a propulsione nucleare studiate negli anni ‘50.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli