Il nuovo numero di RID
Riceviamo e con piacere pubblichiamo la Copertina e il Sommario del numero di gennaio 2022 della Rivista RID uno degli strumenti editoriali più importanti del Settore Aerospazio e Difesa italiana
Sommario feb. 2022
Aree di crisi – Le recenti evoluzioni della crisi etiope
Il tradizionale resoconto mensile riguardante le aree di crisi mette in evidenza come ad oggi il conflitto appare ancora caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le Forze Armate Etiopi (FAE), coadiuvate dalle milizie Amhara ed il fronte ribelle, formato dalle Forze di Difesa del Tigrè (FDT) e dall’Esercito di Liberazione Oromo (ELO).
Obiettivo Italia
Il tradizionale resoconto mensile delle attività Parlamentari tratta altri 5 programmi, oltre a quelli già esaminati in precedenza, facenti parte del Documento Programmatico Pluriennale della Difesa (DPP).
Quo vadis Kazakistan?
Nella tradizionale rubrica Servizi & Segreti l’Autore tratta gli eventi verificatisi nei primi giorni dell’anno durante i quali ha avuto luogo una crisi gravissima in Kazakistan costituita dall’ingresso in poche ore di oltre 4.000 militari russi, bielorussi, armeni e kirghisi per prestare man forte al Presidente Kassim-Jomart Tokayev.
Il Bilancio della Difesa 2022
Un approfondito studio sul Bilancio della Difesa 2022 che parte da un quadro strategico e militare di riferimento per finire con il bilancio ordinario della Difesa e gli stanziamenti extra budget.
Fusaro, il sito produttivo d’eccellenza di MBDA
Lo stabilimento, che rappresenta un centro d’eccellenza industriale e tecnologico del consorzio missilistico europeo si è affermato come hub responsabile dei radome e dei seeker radar presenti su gran parte dei missili di MBDA. Un approfondimento sulle attività, sui prodotti di punta e sui progetti futuri che riguardano questo importante stabilimento.
EDEX 2021: Il salone della Difesa egiziano
Svoltosi fra Novembre e Dicembre del 2021 al Cairo, ha visto la partecipazione di oltre 400 espositori.
Antenne intelligenti nei sistemi avionici e di comunicazione
L’articolo tratta l’innovazione nel campo dell’avionica che procede a ritmi sempre più sostenuti, con nuovi sistemi che devono essere progettati con specifiche sempre più ambiziose.
La gara navale nel Mediterraneo
Negli ultimi anni il Mediterraneo è diventato un teatro di scontro di interessi geopolitici e geoeconomici che hanno inevitabilmente portato a situazioni conflittuali ed a tensioni molto acute che nell’articolo vengono descritte e commentate.
Il Comando Spaziale Francese
La Francia è stato il primo paese a sentire la necessità di istituire un comando spaziale direttamente subordinato allo Stato Maggiore della Difesa. Un’analisi dettagliata della politica e dei programmi spaziali di Parigi.
L’Esercito Danese
Descrizione dell’Esercito Reale Danese (Haeren) sotto tutti gli aspetti. Forza moderna ben equipaggiata e motivata, anche se di dimensioni limitate in termini di organici (la popolazione del Paese è poco meno di 6 milioni) deve far fronte a numerose missioni dell’ONU, della NATO e dell’Unione Europea.
Celi neutrali: l’Aeronautica Svizzera
Accurata descrizione delle forze Aeree Svizzere in tutti i suoi aspetti compresa la recente acquisizione del nuovo caccia multiruolo F-35A LIGHTING II della Lockeed Martin.
Storia: I velivoli silenziosi
I poco noti progetti statunitensi volti allo sviluppo di velivoli silenziosi, velivoli che furono utilizzati con successo nel corso della guerra in Vietnam.