mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_img

RID – RIVISTA ITALINA DIFESA

Numero di Agosto 2022 – Summary

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Aree di crisi – L’impatto delle sanzioni sull’industria militare russa

Le sanzioni sull’esportazione di tecnologie imposte alla Russia dal blocco euro-atlantico stanno provocando effetti sulle capacità produttive dell’industria militare di Mosca. Un’analisi della situazione e delle possibili contromosse da parte russa.

Servizi & Segreti – Iran: cambiamenti ai vertici della comunità intelligence

Novità nell’Islamic Revolutionar Guard Corps – Intelligence Organization (IRGC-IO), organizzazione di protezione e di controspionaggio dei guardiani della rivoluzione di Teherean. L’IRGC-IO, dopo un periodo “deludente”, sembra che rivolgerà la sua “attenzione” maggiormente verso l’interno.

Obiettivo Italia

Questo mese il tradizionale resoconto sulle attività parlamentari è incentrato sugli aiuti all’Ucraina, sulle delibere sulle missioni militari all’estero, su alcuni nuovi programmi di acquisizione, sul decreto aiuti e sulla riforma del reclutamento.

Focus: Ipersonico, un treno da non perdere

Tra le tecnologie strategiche sulle quali l’Europa ha già accumulato un notevole ritardo rispetto ai potenziali concorrenti c’è senza dubbio quello della missilistica ipersonica. L’Italia, che è probabilmente tra i Paesi più in ritardo, non si può permettere di restare esclusa. Alcune proposte in merito.

Il programma FVL: requisiti, stato dell’arte e prospettive

Il programma Future Vertical Lift è destinato a rivoluzionare il comparto elicotteristico delle FA americane. Si tratta di un programma complesso nel quale si affrontano 3 tecnologie diverse: compound, convertipano e più “tradizionale” ancorché migliorata. L’US Army ha dato la priorità ai programmi FARA (Future Attack Reconnaissance Aircraft) e FLRAA (Future Long-Range Assault Aircraft): un’analisi approfondita dei 2 differenti progetti.

Eurosatory 2022, il ritorno dei corazzati

Un report dai nostri inviati sul salone Eurosatory, che si è tenuto dal 13 al 17 giugno scorsi con un accento particolare sul settore dei veicoli, in forte crescita quest’anno soprattutto nell’ambito dei mezzi cingolati e corazzati.

Eurosatory 2022: armi leggere e sistemi per il soldato

Debutti importanti al salone parigino di Eurosatory nell’ambito dei fucili di precisione tipo DMR, Designated Marksman, delle pistole e degli equipaggiamenti per la fanteria.

La Guerra in Ucraina: lezioni per il futuro

La guerra in Ucraina ha evidenziato l’imporanza dell’ISR, del comando e controllo, dei droni e dell’artiglieria.

Le capacità di guerra elettronica dei caccia in Europa

I sistemi di autoprotezione e di attacco elettronico in dotazione o in fase di distribuzione sui velivoli da combattimento europei, una interessante panoramica sulle loro caratteristiche e sulle loro capacità.

Ramjet e scramjet, propulsori ideali per missilistica

Un’analisi dettagliata sui ramjet e sugli scramjet, interessanti soluzioni propulsive tipo air-breathing per i missili attuali e futuri.

L’intelligenza artificiale nel combattimento aereo

L’AI, unitamente ai relativi livelli di automazione e di avionica, sta assumendo sempre più importanza. I principali programmi dell’USAF ed i risultati finora raggiunti.

Storia: Il MIRAGE F1, l’onesto guerriero

La storia, lo sviluppo, la progettazione e l’impiego del caccia MIRAGE F1, il velivolo Dassault con ala a freccia, forse meno famoso del MIRAGE III/5 a delta ma comunque dalle ottime prestazioni e dal buon successo commerciale (nonostante l’ingombrante presenza sul mercato dell’F-16).

Previous articleTELEMEDICINA
Next articleQUIRINALE….la storia

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli