EEG e nuovi sensori di preOccupazione
Una fotocamera indossabile che registra automaticamente i “momenti di preoccupazione” e funziona con sensori di onde cerebraliTecnologia di rilevamento
NEURO CAM
Immagine di indossare “neurocam” (a sinistra). Un sensore di onde cerebrali è montato sulla parte attaccata alla fronte. La dimostrazione a destra. È difficile da vedere nell’immagine, ma il numero “35” visualizzato sullo schermo dello smartphone è “ogni volta che ti interessa”. Se questo numero supera 50, gira un video (clicca per ingrandire)
Immagine di indossare “neurocam” (a sinistra). Un sensore di onde cerebrali è montato sulla parte attaccata alla fronte. La dimostrazione a destra. È difficile da vedere nell’immagine, ma il numero “35” visualizzato sullo schermo dello smartphone è “ogni volta che ti interessa”. Se questo numero supera 50, gira un video
Dentsu Science Jam ha collaborato con la fotocamera e il sensore di onde cerebrali a “HUMAN SENSing 2013” (23-25 ottobre 2013, Pacifico Yokohama), una mostra di tecnologie estese per i cinque sensi come la vista e l’olfatto.
La demo utilizzata era un prototipo della fotocamera indossabile “neurocam” sviluppata dall’azienda. neurocam è una fotocamera indossabile simile a una cuffia con una fotocamera integrata e un sensore di onde cerebrali. Questa volta era un prototipo, quindi è stato installato uno smartphone al posto della fotocamera, ma se il prtodotto verrà effettivamente commercializzato, sarà utilizzata una microcamera.
L’utente cammina con la fotocamera accesa. Quando viene trovato qualcosa di interessante come un negozio o un’insegna, il sensore di onde cerebrali lo rileva e calcola il “grado di preoccupazione” mediante un algoritmo sviluppato in modo indipendente. Quando il “ogni volta che ti interessa” supera un certo valore standard, il video viene girato automaticamente per 5 secondi. L’ora e la posizione vengono registrate contemporaneamente nel video, così si potrai controllare in seguito quando e dove hai visto qualcosa che ti interessava. Il sensore di onde cerebrali e la fotocamera (smartphone nel caso della demo) sono collegati tramite Bluetooth.
L’algoritmo per il calcolo del “grado di preoccupazione” è stato sviluppato congiuntamente da Dentsu Science Jam e dal Professore Associato Yasue Mitsukura del Dipartimento di Ingegneria della progettazione dei sistemi, Facoltà di Scienze e Tecnologie, Università di Keio. Il Professore Associato Mitsukura ha studiato come le emozioni cambiano la forma d’onda delle onde cerebrali da quasi 20 anni.
Fonte: EE TIMES JAPAN
SENSORI DISPONIBILI
Un auricolare (illustrato nella pagina a sinistra) è attaccato alla testa del paziente, un elettrodo in silicone monouso come una spazzola rotonda misura le onde cerebrali fino a 8 canali e i dati vengono inviati all’elettroencefalografo tramite comunicazione Bluetooth.
Attualmente, è l’unico elettroencefalografo di telemetria (wireless) al mondo.
Cappellino per onde cerebrali Emotiv Systems.
Supporta fino a 32 canali e la posizione del sensore può essere modificata in modo flessibile. È possibile acquisire i dati EEG grezzi e i dati della banda di frequenza e i dati EEG ad alta risoluzione possono essere trasmessi in modalità wireless a un PC
Auricolare wireless per lo sviluppo di applicazioni EEG
Auricolare wireless per lo sviluppo di applicazioni EEG utilizzando il neurofeedback che rileva l’EEG con 14 sensori EEG e 2 sensori di confronto. Un archetto rotante posizionato sulla parte superiore o posteriore della testa consente di raccogliere più dati in modo comodo e preciso, anche quando si utilizza un poggiatesta come durante il sonno.
Auricolare wireless a 5 canali dal design aerodinamico.
Registra le onde cerebrali e le converte in dati per analisi della forma d’onda. L’EEG può essere misurato con 5 sensori a secco e 2 sensori di collazione (senza gel conduttivo o soluzione salina). Puoi anche comandare le onde cerebrali lette e puoi eseguire semplici operazioni come spostare o far fluttuare un radiocomando, semplicemente immaginandolo
Auricolare stampato con una stampante 3D.
È possibile registrare dati fino a 8 canali o 16 canali.
Per acquisire dati con Ultracortex Mark IV, è necessaria separatamente una scheda OpenBCI in base al numero di canali richiesto.
・ Cyton Biosensing Board (8 canali)
・ Cyton + Daisy Biosensing Board (16 canali)
Visore VR dotato di sensore EEG e di telecamera per il tracciamento oculare.
Con il sensore EEG a 6 canali installato all’interno dell’auricolare e la telecamera binoculare di tracciamento oculare a 120Hz, è possibile acquisire dati sulle onde cerebrali e dati sulle dimensioni dello sguardo / pupilla durante l’esperienza dei contenuti VR.
Utilizzando l’Unity SDK fornito dal produttore, i contenuti video VR, i dati delle onde cerebrali e i dati di tracciamento oculare possono essere sincronizzati automaticamente e registrati in base all’ora.
La spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (functional near infrared spectroscopy, fNIRS) è una tecnica non invasiva che utilizza luce diffusa per indagare le funzioni cerebrali e muscolari nell’uomo.