SPACE NEWS 08 01 2022
n arrivo otto nuovi satelliti del programma Galileo, la costellazione per il sistema di navigazione satellitare e il più grande programma di investimenti spaziale della Commissione Europea, il cui completamento è previsto tra pochi mesi. La firma tra l’Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale (Euspa) e Arianespace prevede un primo lancio di satelliti entro l’anno e i successivi dal 2023 con il nuovo razzo europeo Ariane 6.
La più grande infrastruttura spaziale europea si avvicina alla piena operatività con il lancio dei prossimi due satelliti previsto entro giugno, ma la rete di satelliti si prepara già a crescere e ammodernarsi. Arriva in quest’ottica l’annuncio della firma tra Euspa, la nuova agenzia della Commissione Europea che da adesso rileva il ruolo di assegnatario dei contratti di servizi di lancio per Galileo dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa), e Arianespace, l’azienda francese che gestisce i lanci europei. L’accordo prevede quattro lanci, ognuno con a bordo due dei satelliti da circa 750 chilogrammi che costituiscono l’impalcatura del vasto programma di navigazione satellitare.
fonte:
www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/siglato-l-accordo-per-il-lancio-di-nuovi-8-satelliti-galileo/ar-AASxpW8?ocid=msedgntp