Quarto Congresso Virtuale Webinar – 11 dicembre 2020
coronavirus-19 (COVID-19) è causata dalla sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2). Il virus SARS COV-2 e la malattia COVID 19 erano sconosciuti prima che l’epidemia iniziasse a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019. L’epidemia si è evoluta rapidamente, colpendo altre parti della Cina e in tutto il mondo. Il 30 gennaio 2020, l’OMS ha dichiarato che lo scoppio della malattia da coronavirus (COVID-19) costituiva un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale e l’11 marzo 2020 il direttore generale dell’OMS ha dichiarato l’epidemia di COVID-19 una pandemia. Il lungo periodo di incubazione di questo nuovo virus, per lo più asintomatico ma contagioso, è una delle ragioni principali della sua rapida diffusione in tutto il mondo.
Attualmente, non esiste un trattamento approvato a livello mondiale per COVID-19. Pertanto, le comunità scientifiche e scientifiche stanno compiendo sforzi congiunti per ridurre il grave impatto dell’epidemia. La ricerca sulle precedenti malattie infettive emergenti ha creato preziose conoscenze che vengono sfruttate per il riutilizzo dei farmaci e per lo sviluppo accelerato dei vaccini. Tuttavia, è importante generare conoscenze sui meccanismi di infezione SARS-CoV-2 e sul suo impatto sull’immunità dell’ospite, per guidare la progettazione di terapie e vaccini specifici per COVID-19 adatti all’immunizzazione di massa.
l SARS-CoV-2 è un nuovo ceppo di coronavirus e la comunità scientifica sta rapidamente acquisendo un’enorme conoscenza di questo virus. La comprensione dell’immunità individuale e a livello di popolazione alla SARS-CoV-2 rimane incompleta e lo sviluppo di test sierologici affidabili per rilevare infezioni precedenti è stato al centro dell’attenzione scientifica globale. La prevenzione delle nuove infezioni da SARS-CoV-2 può essere l’approccio più efficace, non solo per prevenire COVID-19 ma anche per bloccare la diffusione del virus in tutto il mondo. Dalla fine del 2019, sono stati adottati grandi sforzi su molteplici strategie per lo sviluppo del vaccino SARS-CoV-2. Lo sviluppo di un vaccino COVID-19 adatto all’immunizzazione di massa è urgente e aziende e istituti di ricerca hanno già segnalato lo sviluppo di oltre 115 vaccini candidati.Attualmente è in atto anche il riorientamento della ricerca presso molte istituzioni accademiche e industriali, sfruttando le conoscenze e l’esperienza già esistenti nella lotta contro malattie infettive precedenti che potrebbero portare nuove soluzioni alla pipeline COVID-19.
Pertanto, la grande quantità di informazioni generate e riportate negli ultimi mesi solleva la necessità di un’analisi del consenso, che è la logica di questo incontro.
La vera pericolosità di diffusione del coronavirus sono gli assembramenti …