lunedì, Gennaio 20, 2025
spot_img

Una vita parallela

di Nora Bateson

Di recente ho partecipato a un panel in cui qualcuno ha detto che pensava che la speranza per il cambiamento del sistema fosse nelle mani degli affari – quel governo era sottomesso ai grandi affari, proprio come le monarchie erano sottomesse ai nobili.

A tutti i miei colleghi che sono allenatori e consulenti, ho una domanda molto seria: credete davvero che la base violenta insita nella cultura ad ogni livello possa essere cambiata nei rapporti di affari (dal razzismo al sessismo, ai silos accademici, a corruzione sportiva, tecnologia, politica, attività bancarie offshore, ecc.) ??

Sono d’accordo che il governo è impotente. Questo è abbastanza ovvio. Ma gli affari hanno una direttiva, il profitto. Anche con tutto il linguaggio del buonismo, la legittimazione della distruzione è la chiave per andare avanti, restare avanti.

Agile, verde acqua .. Qualunque cosa … Il generatore alla base dei meta contesti rimane lo stesso: cosa c’è dentro per me? E finché questo è il problema, l’obsolescenza della specie umana è il percorso.

Questa mattina stavo leggendo della famiglia Sackler, che ha corrotto i medici perché prescrivessero Oxycontin a pazienti che non ne avevano bisogno. Stavano solo facendo soldi. Stavo leggendo dei produttori dei “prodotti chimici per sempre” ora presenti anche nei neonati in tutte le parti del mondo. Sapevano che il teflon, lo scotchguard e altri prodotti avrebbero causato danni irreversibili a noi e al suolo, all’acqua ecc. Stavano solo facendo soldi.

Stavo leggendo della grande tecnologia, dei social media e del modo in cui hanno creato con cura interfacce di modelli di dipendenza dall’uso della tecnologia. Distruggere bambini, famiglie, comunità … Stavano solo facendo soldi.

Grande agricoltura, grandi banche, grande energia, grandi armamenti … Stanno solo facendo soldi.

Non c’è motivo per cui lo farebbero altrimenti. E se si schiantano, cadiamo anche noi.

Ma per quanto tempo? Cerchiamo di creare una vita in parallelo. La domanda NON è come riparare questo sistema di distruzione, ma – come NON aver bisogno di tutto ciò che offre …

Mi ci sono voluti anni per imparare a smettere di orientarmi verso gli attrattori dei sistemi esistenti; le fantastiche università, le grandi agenzie governative come l’ONU o altre grandi organizzazioni non profit, i ricchi che potrebbero aiutare a finanziare il mio lavoro. Ma dopo aver lavorato quest’anno in oltre 40 contee sul campo ..

Mi è chiaro: È tempo di smettere di sperare in un cambiamento da parte delle persone che presumibilmente hanno accesso alla produzione di “cambiamento su scala” … Il cambiamento ora è di vasta portata, ma non su scala.

È tra noi, tenendoci l’un l’altro, guarendoci a vicenda, le persone hanno bisogno di persone.

Mi ha fatto male imparare questo, più di quanto io possa dire. Ma è un po ‘come uscire da una relazione violenta e riconoscere che non hai mai avuto bisogno dell’aggressore. L’illusione era proprio il modo in cui lo schema veniva tenuto in gioco e alleviato il senso di colpa. Quindi, eccoci qui. Commenti Jon Freeman Le aziende stanno cambiando.

C’è una generazione più giovane di leader emergenti con mentalità diverse. Non dappertutto, e ancora il sistema crea importanti inibitori, ma le nuove condizioni mondiali stanno creando pressioni e crepe molto visibili. Dobbiamo continuare a spingere il vecchio e sostenere il nuovo. Arriverà un punto di svolta.

Nora Bateson

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli