mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_img

Vicino al nucleo terrestre c’è una zona misteriosa

Misteri dal nostro Pianeta

Se l’esplorazione spaziale vi mette troppa ansia dovete sempre pensare che c’è un altro luogo ancora misterioso che stiamo esplorando, ed è molto più vicino di quanto immagini: le profondità della Terra.

Una nuova ricerca pubblicata su Nature Geoscience sta esplorando il mantello del pianeta sotto ai nostri piedi grazie all’utilizzo di onde radar che rimbalzando indietro ci raccontano quanti strati diversi ci sono prima del nucleo e di quali materiali sono composti.

La scoperta sorprendente di questa esplorazione riguarda alcune zone vicino al nucleo, dette zone a velocità ultra-bassa, in cui le onde sismiche rallentano e la densità aumenta. A quanto pensano i ricercatori questo particolare strato è molto diverso rispetto al resto del mantello e la sua composizione potrebbe risalire alla Terra primitiva.

Utilizzando i dati raccolti gli scienziati hanno elaborato una simulazione di come si potrebbe essere arrivati ad avere quel tipo di struttura: più di quattro miliardi di anni fa, mentre il ferro denso stava affondando nel nucleo della Terra primitiva e minerali più leggeri galleggiavano nel mantello, un oggetto planetario delle dimensioni di Marte potrebbe essersi schiantato contro il pianeta neonato. La collisione potrebbe aver lanciato nell’orbita terrestre detriti che avrebbero poi formato la Luna. Ha anche aumentato significativamente la temperatura della Terra, come ci si potrebbe aspettare da due pianeti che si scontrano l’uno con l’altro.

Nei successivi miliardi di anni, mentre il mantello si agitava, lo strato denso sarebbe stato spinto in piccole chiazze, presentandosi come le zone stratificate a velocità ultra-bassa che vediamo oggi.

fonte:

www.msn.com/it-it/notizie/mondo/vicino-al-nucleo-terrestre-c-è-una-zona-misteriosa/ar-AASpAid?ocid=msedgntp

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli