domenica, Dicembre 22, 2024
spot_img

RID _ RIVISTA ITALIANA DIFESA

Numero Settembre 2022

Riceviamo dalla redazione e volentieri pubblichiamo il sommario del numero di RID di Settembre

Aree di crisi – La crisi infinita del Congo Orientale

Con la ripresa dell’insorgenza del Movimento 23 Marzo (M23) nel Kivu, la regione di confine tra Congo, Ruanda e Uganda, la situazione è diventata molto instabile, con un pericolo “tutti contro tutti”. A tale proposito l’Unione Africana pensa ad un’operazione di peace enforcement.

Obiettivo Italia

Nel tradizionale resoconto mensile sulle attività parlamentari i temi principali sono stati l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Amm. Cavo Dragone e il dibattito seguente, le audizioni dei Ministri Di Maio e Guerini ed il programma di rinnovamento della costellazione SICRAL.

Servizi & Segreti – Bosnia Erzegovina: un futuro sempre più incerto

A distanza di 30 anni dallo scoppio della guerra in ex Yugoslavia la società bosniaca è molto lontana dal superamento delle divisioni mentre le tensioni (mai del tutto sopite) si stanno acutizzando.

FAS 2022: nel segno del TEMPEST e dell’Ucraina

Ad un Farnborough Air Show piuttosto sottotono le maggiori novità sono venute dal programma TEMPEST mentre il settore militare sta metabolizzando le lezioni che arrivano dall’Ucraina.

Fincantieri NexTech presenta i suoi prodotti

Fincantieri NexTech, un’azienda che riunisce sotto lo stesso tetto molte realtà del gruppo cantieristico italiano, si presenta ufficialmente esponendo molti dei suoi prodotti di punta.

Joint Fire Support-Missile: la proposta di MBDA per il futuro dell’MLRS

MBDA, con il suo braccio tedesco, presenta un sistema missilistico destinato all’impiego da parte del semovente M-270 MLRS.

Tankovyye Vojska: le truppe corazzate dell’Esercito Russo

Una dettagliata analisi delle forze corazzate di Mosca incentrata sull’ammodernamento del parco mezzi, sui nuovi progetti e nello studio delle principali unità.

L’Agenda del programma tedesco F-126

Il nuovo grande progetto F-126 per nuove unità “polivalenti” (in realtà grossi caccia) da oltre 10.000 tonnellate viene analizzato nei suoi requisiti operativi ed industriali e nelle sue caratteristiche tecniche principali.

Forze terrestri: il domani è già qui

L’urgenza dell’ammodernamento dell’Esercito è stata al centro di una tavola rotonda organizzata dal Centro Studi Esercito.

I mezzi unmanned e gli scenari marittimi

Una panoramica sui principali sistemi unmanned navali, sia di superficie sia subacquei, con un’analisi degli approcci delle principali marine mondiali.

Gli UAV armati iraniani

I droni sviluppati da Teheran, la loro dottrina di impiego e i principali modelli: un tema di stringente attualità, visto l’invio di UAV in Russia per l’impiego in Ucraina.

La militarizzazione dello Spazio

Con la trasformazione dello Spazio in operativo, insieme a Terra, Mare, Cielo e Cyber l’attenzione verso i satelliti, i sistemi BMD/ASAT è cresciuta enormemente.

Nurjanatech: soluzioni ingegneristiche per poligoni e non solo

Novità nel campo dei sistemi di ingegneria destinati ai poligoni da una realtà sarda in forte crescita.

Storia: Il SEA VIXEN, l’originale caccia dominio imbarcato britannico

Analisi tecnica del caccia navale SEA VIXEN, un velivolo frutto del grande fermento progettuale degli anni ‘50.

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli