domenica, Dicembre 22, 2024
spot_img

Un robot di riabilitazione 3D all’avanguardia guidato da cavi per arti superiori

di Ana Luiza Daltro

Lanciato a settembre 2021, il nuovo ArmMotus™ EMU è il primo robot di riabilitazione 3D retroguidabile per gli arti superiori guidato da cavi.

L’ArmMotus™ EMU ha recentemente vinto il Red Dot Design Award, una sorta di “Oscar” del settore in quanto è il premio di design industriale più ambito. L’ARMMotus™ EMU è stata valutata da oltre 50 esperti, tra cui designer indipendenti, professori di design e media partner del settore. Tra le caratteristiche che consideravano c’erano l’ergonomia del suo design, l’estetica e la funzionalità.

Con il suo sistema di controllo altamente sviluppato che esegue e risponde a vari movimenti in modo più efficiente, l’ArmMotus™ EMU multifunzionale stabilisce un nuovo punto di riferimento per i dispositivi di riabilitazione intelligenti e ridefinisce l’interazione uomo-macchina.

Il professor Denny Oetomo, dell’Università di Melbourne, ha dichiarato:

“L’ArmMotus™ è stato progettato in collaborazione con medici e vari utenti finali per consentire un funzionamento pratico, una configurazione rapida e le proprietà meccaniche necessarie per la terapia del movimento, come i movimenti del braccio senza ostacoli da parte dell’utente nello spazio 3D”.

Guarda un video dimostrativo del robot ArmMotus™ EMU:https://www.youtube.com/embed/UtAb_Vh_Qao?feature=oembed

In altre parole, l’ARMMotus™ EMU è la prima del suo genere ad applicare un concetto basato sull’effettore finale ai movimenti 3D. Nella robotica, un end-effector è un dispositivo o uno strumento collegato all’estremità di un braccio robotico. È la parte del robot che interagisce con l’ambiente, e sia la sua struttura che la natura della programmazione e dell’hardware dipendono dal compito che il robot dovrebbe svolgere.

Un meccanismo azionato da cavi

Un’altra caratteristica dell’ArmMotus™ EMU è la struttura minimalista, quasi trasparente, derivante dal suo meccanismo azionato da cavi combinato con una struttura parallela a 4 leveraggi in carbonio leggero. Queste caratteristiche riducono efficacemente l’attrito e l’inerzia durante il movimento, consentendo al sistema di controllo di rispondere e funzionare in modo più efficiente, migliorando il livello di interazione uomo-macchina.

(Credit: Fourier Intelligence)

Zen Koh, co-fondatore e CEO globale di Fourier Intelligence, ha spiegato:

“La principale sfida tecnica coinvolta nella creazione di questo dispositivo è stata il fatto che, poiché i motori sono basati al centro del corpo dell’UEM, abbiamo dovuto lavorare sul bilanciamento della sua base. Inoltre, il team ha dovuto trovare un cavo adatto per un lungo ciclo di vita per evitare frequenti cambi. Questo è il motivo per cui l’ArmMotus™ EMU ha attraversato 17 iterazioni di progettazione”.

(Credit: Fourier Intelligence)
(Credito: Fourier Intelligence)

L’ArmMotus™ EMU si rivolge alle disabilità degli arti superiori causate da disturbi neurologici e muscoloscheletrici, nonché da condizioni geriatriche. È in grado di eseguire valutazioni di allenamento e può misurare con precisione traiettoria, forza, capacità cognitive, gamma di movimento (ROM) e controllo motorio, generando anche un rapporto dopo la sessione di allenamento. I dati quantificabili in questi rapporti consentono ai terapeuti di valutare i progressi dell’utente e pianificare in modo più accurato le fasi terapeutiche successive.

(Credit: Fourier Intelligence)
(Credito: Fourier Intelligence)

La tecnologia force feedback del prodotto consente di simulare le mani di un terapeuta e supportare l’utente nella regolazione dell’assistenza o della resistenza in base alle diverse esigenze di riabilitazione. Inoltre, gli utenti beneficiano del suo rapido tempo di configurazione e possono godere delle varie opzioni di gioco.

Zen Koh ha aggiunto:

“Fourier si impegna a rendere i robot di riabilitazione accessibili e convenienti per potenziare meglio i nostri medici e, con il lancio dell’ARMMotus™ EMU, questo garantisce ai pazienti l’accesso a una tecnologia che cambia la vita”.

Robotica innovativa

Fourier Intelligence è un’azienda guidata dalla tecnologia che sviluppa esoscheletri e robotica riabilitativa dal 2015. Vincitrice dello ShanghaiDesign Innovation Centre Award 2021, l’azienda definisce la sua visione come “il principale abilitatore mondiale di tecnologie intelligenti per il benessere umano” e la sua missione come “trascendere la robotica innovativa, potenziando clinicamente le capacità umane”.

Insieme a ricercatori, terapisti e pazienti, mira a eccellere nello sviluppo e nella ridefinizione di soluzioni di robotica riabilitativa con tecnologia robotica intelligente interconnessa migliorando l’esperienza dell’utente con un sistema intuitivo e facile da usare a beneficio sia dei pazienti che dei terapisti.

La creazione dell’ARMMotus™ EMU è arrivata dopo numerosi studi e valutazioni da un semplice prototipo in legno ed è stata resa possibile attraverso una collaborazione di ricerca tra l’industria (Fourier Intelligence) e il mondo accademico (l’Università di Melbourne Robotics Laboratory). Il prodotto è stato lanciato sul mercato a settembre 2021, durante la RehabWeek virtuale 2021.

Fonte: MedicalExpo e-Magazine – Your Source of Innovation in the Medical Field

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli