COBOT “STATE OF ART”
UNIVERSAL ROBOT
CELLE COLLABORATIVE KUKA
BIONIC ROBOTS
DENTAL ROBOT

TELECHIRURGIA SinaRobotic
ROBOT ASSISTENTE DI LABORATORIO
9 Most Advanced AI Robots – Humanoid & Industrial Robots

GERIATRONICA
Mantieni la mobilità e l’indipendenza con i sistemi di assistenza robotica Geriatronics

La geriatronica si riferisce all’uso della robotica, della meccatronica e dell’informatica, in particolare dell’intelligenza artificiale e della tecnologia 3D, in geriatria, gerontologia e nell’assistenza medica degli anziani per un supporto ottimale e per il mantenimento e il miglioramento dell’autodeterminazione in età avanzata.
Scenari
La Geriatronica ha lo scopo di supportare l’anziano nell’affrontare la quotidianità da solo nella propria abitazione, in situazioni di allettamento, durante le visite mediche, nei momenti di riabilitazione e per l’igiene quotidiana.

Umanoide come aiuto
Heinz ha organizzato un incontro con gli amici alla festa cittadina. Affinché non se lo dimentichi, viene annotata la data e anche GARMI l’ha salvata nei suoi dati. Heinz si è già preparato, ma si siede di nuovo sulla poltrona della TV per guardare il telegiornale. “La prossima notizia seguirà alle 20:00.” È ora di partire, Heinz preferisce partire prima per via delle gambe pesanti. Saluta GARMI. “Devo andare!” «Alla festa cittadina?» chiede GARMI. Heinz annuisce. “Devo aiutarti a metterti le scarpe?” Heinz annuisce di nuovo. GARMI prende le scarpe dallo zerbino e aiuta Heinz seduto a entrare. Heinz cerca di alzarsi, ma non ce la fa. Fa un gesto impotente.GARMI offre il braccio per aiutare Heinz ad alzarsi.

Scenario Telemedicina: “Emergenza”
Poco dopo il suo pisolino quotidiano, Heinz si sente improvvisamente male. Chiama GARMI: “Non mi sento bene. Per favore, chiami un dottore!” GARMI arriva subito e nomina un collegamento con il servizio medico di emergenza. Il medico viene immediatamente informato della chiamata di emergenza di Heinz sul display della postazione remota dell’avatar dell’utente. Il medico può rispondere immediatamente all’emergenza e può essere collegato a GARMI Dopo un breve dialogo analitico, il medico di famiglia fa eseguire un esame ecografico ed ECG da GARMI – le immagini ecografiche e l’ECG vengono trasmesse al medico in tempo reale.Dall’analisi dei dati trasmessi, supportata da algoritmi di apprendimento automatico, il medico è in grado di identificare rapidamente un’emergenza. Questo è anche il caso in questa situazione. Il medico avvisa immediatamente il pronto soccorso,

Telemedicina “Controllo periodico”
È presto mattina e GARMI sveglia Heinz. GARMI dice: “Buongiorno Heinz, il tuo controllo settimanale è tra un’ora, devo chiamare il dottor Kunze?” Heinz risponde: “Buongiorno GARMI, grazie per il promemoria. Allora fra trenta minuti.» Heinz si prepara e GARMI indica la connessione. Con l’aiuto della stazione remota avatar dell’utente e del monitoraggio basato sul modello umano, il medico esegue l’esame di routine. Il dottore dice: “Sig. Müller, i tuoi valori ECG sembrano buoni oggi, solo che la tua pressione sanguigna è ancora un po’ troppo alta. Si prega di prendere questi farmaci antipertensivi per due settimane, una compressa tre volte al giorno. Dico a GARMI di ricordarti di prenderlo.

Miglioramento dell’igiene
È sera tardi e Heinz vuole andare a letto. Heinz dice: “GARMI, potresti aiutarmi a mettermi a letto?” GARMI risponde: “Certo. Vogliamo lavarci i denti insieme? Heinz: “Oh sì, l’ho dimenticato di nuovo.” GARMI e Heinz vanno in bagno insieme. Heinz riempie un bicchiere d’acqua mentre GARMI prepara lo spazzolino. Poiché Heinz ha problemi a tenere lo spazzolino da solo a causa della crescente forza della gotta, GARMI spazzola i denti di Heinz con cura.

+ INFO: https://geriatronics.mirmi.tum.de/en/human-digital-twin/
FOTOGRAMMETRIA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI E MEDICALI
BOT SPOT BODYSCANNER
TELEPRESENZA ROBOTICA
Nodo di rete: ecco cos’è e quale ruolo ha nella rete
Il nodo di rete è un concetto chiave per comprendere a fondo come funziona una rete e come sono costituiti i diversi modelli di rete.
Può essere un nodo-padre, chiamato anche hub, o u nodo-figlio, chiamato anche spoke.
Vediamo nel dettaglio cos’è e che caratteristiche ha nelle principali tipologie di rete.
