giovedì, Febbraio 2, 2023
spot_img

“La vita in un gesto”

La Fondazione Lorenzini in questi giorni ha dato inizio a una nuova importante attività sui social media: la Campagna di informazione “La vita in un gesto” incentrata sulla responsabilità individuale in questo periodo di pandemia tramite tre video di alto impatto emotivo.

GUARDA IL VIDEO !

https://www.lorenzinifoundation.org/lavitainungesto/

Qualche notizia sulla Campagna

Il sottotitolo della Campagna è Storie vere. Gesti semplici. Una sola cura: “la responsabilità sociale come simbolo tangibile di un Natale speciale”. 

Liberamente tratta da storie vere, la Campagna prevede un’iniziale overture attraverso la produzione di tre video che centrano l’attenzione sul concetto di causa-effetto che deriva dal compiere semplici gesti di prevenzione. Per questa ragione, si è scelta la tecnica cinematografica del reverse, che pone lo spettatore di fronte ad un chiaro “bivio”: ciò che è stato fatto non correttamente e che ha causato il drammatico effetto vs ciò che si sarebbe dovuto fare per prevenire il contagio, con una conclusione di ben altra e positiva natura.  Gli esiti dei comportamenti errati vs gli esiti dei comportamenti corretti sono narrati attraverso immagini di potente impatto emotivo e diventano per lo spettatore spunto di riflessione per un’azione consapevole e di responsabilità.    

Gli episodi hanno uno svolgimento narrativo della durata di circa due minuti ciascuno e condividono uno storytelling comune, declinato in tre macro-argomenti, tre gesti responsabili, che diventano tre azioni collettive:

  1. DISTANZIAMENTO SOCIALE 

Natale celebrato a distanza senza il tradizionale pranzo o cenone protagonista: nonno (età 70 anni)

  • IGIENIZZAZIONE DELLE MANI 

Al supermercato, luogo di vita quotidiana protagonista: giovane donna adulta (30 anni)

  • UTILIZZO DELLA MASCHERINA 

In una cameretta, i giorni dell’isolamento protagonista: un adolescente (età 16 anni)

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,692FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli