giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img

Point Of Care Testing & Network In Cloud

Soluzioni integrate di telemedicina by shared labs network

Il progetto Shared labs Network riunisce risorse scientifiche, tecniche logistiche e finanziarie di Aziende produttrici, Università, Enti di ricerca, Medici, Enti governativi, Imprenditori e Società di servizi in attività di Gruppi di lavoro autonomi ma tra di loro interconnessi per Ricerca e Sviluppo, Progettazione, Realizzazione, Sperimentazione, Messa in esercizio e monitoraggio interattivo di dispositivi e sistemi innovativi di assistenza socio sanitaria ( POCT  & PIATTAFORME WEB MULTICLOUD ).

Organizzazione e Attività dei Laboratori condivisi

KNOW HOW TECNOLOGICO INTERSETTORIALE BY SIMITECNO SRL

Analisi di mercato e Front-end development. Benchmarking. Importazione e sperimentazione di apparecchiature di ultima generazione. Test di qualità. Forniture di strumenti e servizi, Partnership con Clienti e Fornitori, Analisi feedback dei  Clienti e aggiornamento tecnologico in collaborazione con gruppi di lavoro (Shared Labs) costituiti di volta in volta per progetti condivisi e forniture di sistemi complessi multifunzionali per la salute e per l’ambiente.

SHARED LABS NETWORK

ENTI UNIVERSITARI E GOVERNATIVI DI RICERCA E SVILUPPO, AZIENDE PRODUTTRICI DI HW/SW E SOCIETA’ DI SERVIZI  

  • Produttori di apparecchiature portatili e POCT digitali, HW e SW progettati per la telemedicina   
  • Ricerca e sviluppo di dispositivi integrati HW/SW per domotica, robotica e I.A. Verifiche, interventi tecnici e validazione  tecnologica di strumentazione fornita da Simitecno per la soluzione di problematiche specifiche di diagnostica medica
  • Esperti in Telematica e Cybersecurity per sistemi di comunicazione wireless esatellite. Connessione remota, gestione file, segnali e immagini ecc…
  • Società specializzate in informatica che sviluppano e forniscono piattaforme software MULTICLOUD per la sanità pubblica e privata e supportano le attività di telemonitoraggio, teleconsulto e telemedicina.
  • Gruppi di medici, cliniche, ospedali e organizzazioni sanitarie per la raccolta dati nelle specialità mediche per sperimentare l’efficienza e la sicurezza della Telemedicina.
  • Operatori sanitari e società di servizi: Call center, Telemonitoraggio, Diagnosi, Prescrizioni e interventi di emergenza. Medicina del lavoro
  • Compagnie telefoniche, Provider Internet, Comunicazioni satellitari
  • Centri di competenza per la Cyber Security
  • Enti di formazione e certificazione

MEDICINA DI EMERGENZA

KIT DI TELEMEDICINA HARD CASE STATION PARSYS HCS3P

ACQUISIZIONE DEI DATI VITALI IN EMERGENZA SANITARIA + CHECK-UP E SCREENING DIAGNOSTICO COMPLETO AL POINT OF CARE

Valigia rigida All-in-one concepita per la diagnostica rapida dei dati vitali nella medicina dei disastri in ambienti esterni gravosi e/o visite domiciliari di Pazienti in situazioni di emergenza in luoghi difficilmente raggiungibili.  Utilizzabile anche da Personale non precedentemente formato mediante la guida di un medico collegato in tempo reale da postazione remota.

Certificazioni ATA 300, ASTM D-4169 DC-18, ASTM D-4169 DC-18, ASTM D-4169 DC-18, MIL-STD-810F

Valigetta integrata contenente dispositivi medici e computer da utilizzare per l’acquisizione e la trasmissione dei dati e per il videoconsulto di un Medico e/o di una Equipe di Specialisti attraverso il software di acquisizione MedCapture e la piattaforma Parsys Cloud . Involucro rigido, duraturo e resistente a urti, acqua e polvere realizzato in resina NK-7 Grado di protezione IP55 . Sistema di chiusura PowerClaw e Attacchi per tracolla.  Webcam integrata per videoconsulto. Sistema di alimentazione integrato per computer, ECG, pulsossimetro e sfigmomanometro. Presa di alimentazione impermeabile e presa Ethernet RJ45 impermeabile (IP55). Batterie ricaricabili autonomia di circa 8 ore per ogni ricarica Batteria di riserva intercambiabile.

Computer Integrato per l’acquisizione e la trasmissione dei dati e per il videoconsulto. Full HD (1080p), 15’’6, touchscreen. Comunicazione wireless Bluetooth, Wifi, 4G LTE (modem esterno) Interfaccia USB 3.0 . Webcam grandangolo 4K con autofocus dinamico e sensore di luminosità (possibilità di collegare webcam esterne) . Microfono e casse stereo

Dispositivi medici inclusi per acquisizione dei principali parametri vitali con possibilità di integrare altri dispositivi tramite connessione bluetooth o USB:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-6.png

TELECARDIA – PARSYS TELEMEDICINE

ECG a 12 derivazioni e 12 canali simultanei: destinato alla misurazione dell’elettrocardiogramma (ECG) registrato a livello della superficie cutanea di un paziente per l’ordinaria registrazione dell’ECG a riposo.

ECG a 12 derivazioni e 12 canali simultanei: destinato alla misurazione dell’elettrocardiogramma (ECG) registrato a livello della superficie cutanea di un paziente per l’ordinaria registrazione dell’ECG a riposo.

  • Trasmissione dati dell’ECG al software di acquisizione tramite Bluetooth.
  • dotato di una batteria ricaricabile integrata che si ricarica ogni volta che viene riposto nel proprio alloggiamento e la valigetta viene collegata alla corrente.
  • elettrodi toracici riutilizzabili, sanificabili e fissi sul corpo principale del dispositivo stesso che permettono di evitare l’utilizzo di consumabili
  • elettrodi periferici riutilizzabili e sanificabili che permettano di evitare l’utilizzo di consumabili

Sfigmomanometro: permette la misurazione della pressione sanguigna sistolica e diastolica (0 – 300 mmHg) e la frequenza cardiaca (30 – 220BPM).Il dispositivo si collega direttamente alla valigetta di telemedicina in modo da essere sempre alimentato quando in uso . Tutti i dati e i parametri acquisiti sono inviati automaticamente al software di acquisizione.I bracciali sono  disponibili in più misure

Pulsossimetro: sensore da dito per misurare la frequenza delle pulsazioni e la funzionale saturazione di ossigeno (SpO2); permettela misurazione della saturazione da 0 a 100% e della frequenza cardiaca da 0 a 254 BPM. Il dispositivo si collega  direttamente alla valigetta di telemedicina in modo da essere sempre alimentato quando in uso. I valori vengono inviati automaticamente al software di acquisizione. I sensori sono disponibili in più misure.

DISPOSITIVI MEDICI OPZIONALI POCT

Termometro auricolare wireless.
GLUCOMETRO DIGITALE

DERMATOSCOPIO DIGITALE USB
OTOSCOPIO DIGITALE USB
SPIROMETRO USB
WEB CAM USB

Invio dati bluetooth al software di acquisizione installato sul computer del kit. Acquisizione in pochi secondi. Range di misurazione: 32-43 °C

Invio dati tramite USB/Bluetooth al software di acquisizione installato sul computer del kit. Acquisizione in pochi secondi. Spegnimento automatico.

Analisi visiva della cute del paziente. Il dispositivo si integra  direttamente con il software di acquisizione del kit. Permette l’acquisizione di foto e video e invio alla piattaforma Cloud.

Analisi visiva dell’orecchio esterno del paziente. Si integra  direttamente con il software di acquisizione del kit e consente l’acquisizione di foto e video e invio piattaforma Cloud.

Da utilizzare con software nativo per la misurazione dei parametri FVC, FEV1, FEV6, FEV1/FVC, PEF, FEF2575, ELA, FIVC, IVC, EVC. Creazione di un report in PDF e invio alla piattaforma CLOUD

Camera autofocus dotata di led per idonea illuminazione dell’area inquadrata, offre la possibilità di scattare foto e registrare video da inviare alla piattaforma Cloud.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-16.png
FONOENDOSCOPIO USB

Fonendoscopio USB per auscultazioni cardiache, polmonari ed intestinali. Il dispositivo si interfaccia  direttamente con il software di acquisizione e di teleconsulto per permettere la registrazione di tracce audio o per permettere al medico collegato da remoto di sentire in real-time i suoni dell’auscultazione

ECOGRAFO

Ecografo USB a Sonda convessa per imaging generale. Applicazioni: eFAST, Addominale, Urologia, Fetale, OB/GYN, MSK, Bacino. Il dispositivo utilizza il proprio software nativo installato sul computer dei kit di telemedicina per la raccolta delle immagini che vengono poi inviate alla piattaforma cloud attraverso il software MedCapture

Integrazioni hardware e software

POCT

Con il termine POCT (Point-Of-Care-Testing) ci si riferisce a tutti quei test eseguibili vicino al paziente o nel luogo nel quale viene fornita l’assistenza sanitaria. I risultati, pronti in tempi brevi, permettono il loro utilizzo immediato. I dispositivi POCT possono trovare applicazioni in molteplici situazioni: in ambiente domestico, al livello ambulatoriale, nei reparti di pronto soccorso, nei reparti di contenimento per malattie infettive, nelle ambulanze, in RSA, in centri militari, presso Aziende per la medicina del lavoro, su navi da crociera o in corrispondenza di aree nelle quali è accaduto un incidente. Inoltre, questi dispositivi possono essere usati da moltissime persone, inclusi i laboratoristi, i medici del pronto soccorso, i radiologi, gli infermieri o altre figure professionali sanitarie (OSS)

PIATTAFORME WEB MULTICLOUD

Per la gestione degli strumenti e dei dati raccolti, Simitecno propone una soluzione multi-cloud che si basa sull’utilizzo di piattaforme parallele. Ciascuna di queste piattaforme riceve e gestisce dati da specifici strumenti per far si che i risultati dei vari test confluiscano in un’unica cartella clinica virtuale parallelamente ai dati anagrafici del paziente.

Per strumenti come il sistema radiografico portatile e gli analizzatori ematologici che possono essere direttamente integrati con i sistemi RIS-PACS e LIS di riferimento, è possibile comunque ricavare dei report/referti in formato PDF da caricare sulla piattaforma cloud in uso (PARSYS CLOUD o MEDINCLOUD).

Sono stati fatti molti passi avanti rispetto alle “consultazioni mediche online”, in cui i medici possono essere visti da una postazione remota. Per le consultazioni mediche online, in cui medici e pazienti comunicano tramite linee di comunicazione, il 4G convenzionale è sufficiente per le interazioni a livello di consultazione. Un sistema di multiconferenza rende possibile mettere in contatto i medici che si occupano direttamente dei pazienti con i medici con conoscenze ed esperienze più dettagliate attraverso comunicazioni più performanti e accesso a BIG DATA e alle istituzioni mediche che hanno medici con conoscenze specialistiche avanzate. Tuttavia, per ricevere consigli accurati da specialisti in località remote, è necessario che entrambe le parti condividano video ad alta definizione e dati di immagini provenienti da apparecchiature mediche e il 5G svolgerà un ruolo importante.

SOFTWARE MEDCAPTURE

ACQUISIZIONE IN SITU DATI DIAGNOSTICI, TELECONSULTO  E TRASMISSIONE DATI ALLA PIATTAFORMA IN CLOUD

SOFTWARE DI ACQUIOSIZIONE DATI “MEDCAPTURE”

Il software MedCapture, disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo),  è una soluzione che permette di gestire con una sola applicazione i dati anagrafici del paziente e i parametri vitali raccolti durante la visita con diversi dispositivi medici senza l’obbligo di dover ricorrere a più software esterni.

Per la misurazione dei parametri vitali, il software di acquisizione fornisce all’operatore delle guide grafiche che spiegano in modo dettagliato come utilizzare i dispositivi medici.

L’integrazione diretta della maggior parte dei dispositivi medici consente di eseguire una diagnostica dei parametri in un tempo ragionevolmente breve (5-6 minuti per l’esecuzione dell’intero ciclo diagnostico)

All’accensione del sistema, il software si apre automaticamente e tutti i dispositivi diagnostici sono pronti all’uso senza la necessità di eseguire procedure di configurazione. Un menù consentirà l’esecuzione guidata sequenziale delle misurazioni mediante la semplice pressione sullo schermo touch screen dei tasti funzione indicati per l’acquisizione, memorizzazione e trasmissione criptata di immagini, dati e segnali alla piattaforma cloud dedicata, certificata per uso medico.

I dati , le immagini e i segnali potranno essere visualizzati dal medico in postazione remota, in tempo reale nel corso della loro acquisizione.

Le funzionalità sopra descritte consentono quindi una diagnosi affidabile e immediata ed una trasmissione dei dati nel rispetto delle normative GDPR al Cloud medico per una tele refertazione e prescrizione del percorso di cura (farmaci, primo soccorso, defibrillazione, ossigenazione, check-up più approfondito o immediata ospedalizzazione)

È installato sul computer integrato nel kit e consente all’operatore di avviare un teleconsulto in modo che lo specialista collegato da remoto possa interagire con il caregiver e/o il paziente, assistere e guidare l’intera esecuzione delle misure   

  • Comunicare in real-time tramite una chat protetta con il medico
  • Inserire delle osservazioni in merito allo stato di salute del paziente, le circostanze della visita, i medicinali assunti etc.
  • Creare un nuovo paziente o selezionarne uno da un database esistente (in caso di emergenza, l’acquisizione dei parametri può essere avviata anche senza l’inserimento di alcun dato)
  • Acquisire immagini, dati, segnali e parametri vitali mediante i dispositivi interfacciati seguendo istruzioni step by step e procedure guidate. L’acquisizione può avvenire tramite connessione bluetooth, USB o per inserimento manuale.
  • Acquisire più di una misurazione per i parametri principali.
  • Cancellare acquisizioni errate o nulle.
  • Inserire informazioni relative ad analisi del sangue
  • Inserire note relative a ciascuna misurazione ottenuta dai dispositivi integrati.
  • Caricare file da software esterni da allegare ai dati raccolti per l’invio alla piattaforma cloud
  • Selezionare il medico da chiamare per un teleconsulto e a cui inviare i dati raccolti
  • Trasmettere dati alla piattaforma cloud
  • Cancellare automaticamente i dati raccolti a seguito dell’invio alla piattaforma Cloud.
  • Salvare sull’hard disk del pc i dati acquisiti con strumentazione esterna e inviarli alla piattaforma In Cloud
  • Richiedere assistenza tecnica da remoto
  • Acquisire dati anche in assenza di connessione internet per poi procedere all’upload automatico sulla piattaforma Cloud non appena la connessione tornerà disponibile

PIATTAFORMA MEDICA PARSYS CLOUD

Parsys Cloud è una piattaforma web-based sicura (server HDS e Trasferimento dei dati protetto con crittografia certificata AES 256 bit), certificata per uso clinico (ISO 13485), accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che consente lo scambio sicuro e rapido di dati medici e la comunicazione video protetta tra siti remoti. Inoltre, Parsys Cloud permette l’archiviazione e la conservazione dei dati raccolti durante le visite che possono essere consultati ogni volta si presenti la necessità.

L’accesso alla piattaforma è riservato al personale medico che può collegarsi da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi motore di ricerca e da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, pc) utilizzando le proprie credenziali e un’autenticazione forte a due fattori.

Certificazioni ISO 13485:2016 – ISO/CIEI 27001: 2013

Il punto di forza della piattaforma è la possibilità di avviare una sessione di videoconsulto in real-tima mediante il sistema di videoconferenza ParsyRTC. Tale sistema, si basa in gran parte su un’implementazione dello standard WebRTC. Originariamente sviluppato da Google dal 2011, WebRTC è ora incluso nativamente in Google Chrome e Mozilla Firefox (MS Edge e Apple Safari hanno annunciato il supporto nel prossimo futuro).

Di conseguenza, il codice viene costantemente testato, qualificato e controllato da una vasta comunità di esperti che aiutano i nostri sviluppatori. Questo ci dà un grande vantaggio tecnologico rispetto alle tradizionali soluzioni proprietarie, soprattutto in termini di affidabilità e prestazioni.

Inoltre, WebRTC è ora conforme a ETF e W3C (standard internazionali per le telecomunicazioni), che garantisce continuità e compatibilità con gli standard internazionali nel presente e nel futuro. Ad esempio, l’interconnessione tra le apparecchiature WebRTC e SIP esistenti (Cisco, Microsoft, Lync, ecc.) è possibile.

Infine, qualora il kit venisse utilizzato in ambienti con poco segnale, ParsysRTC offre molte opzioni configurabili per risparmiare sulla larghezza di banda:

• trasmissione solo audio;

• impostazioni di trasmissione diverse dal lato medico e dal lato paziente: solo l’immagine del paziente è essenziale, la qualità del l’immagine trasmessa dal medico può essere abbassata o eliminata se necessario;

• definizione di una velocità massima utilizzabile o riduzione la risoluzione e/o il refresh rate dell’immagine

(configurabile sul server, piuttosto che sulla postazione per una gestione più semplice).

La piattaforma cloud è facile da utilizzare ed intuitiva, e tra le sue caratteristiche e funzionalità principali si trovano:

  • Televisita: il medico può assistere da remoto alla visita restando in diretto contatto audiovisivo con paziente ed infermiere/caregiver o partecipare ad una videoconferenza con un team di specialisti.
  • Possibilità di scambiare messaggi, dati e file durante il videoconsulto
  • Homepage con elenco delle visite effettuate e dei dati ricevuti
  • Elenco pazienti con barra di ricerca per l’identificazione facilitata del paziente d’interesse
  • Schede paziente in cui vengono raggruppati i dati raccolti durante le varie visite, i dati anagrafici ed anamnestici. Il medico ha la possibilità di aggiornare le schede paziente direttamente dalla piattaforma cloud caricando file, immagini e documenti e/o compilando moduli preimpostati per la raccolta di ulteriori dati in merito a vaccini, allergie, analisi ematologiche, immunologia, analisi biochimiche, drug test, analisi delle urine ecc…
  • Possibilità di creare un database di pazienti direttamente dalla piattaforma.
  • Possibilità di scambiare messaggi e condividere dati con altri specialisti all’interno della piattaforma cloud.
  • Menù e moduli preformati che guidano lo specialista alla compilazione di una cartella clinica virtuale (storia familiare, eventi chirurgici, analisi del sangue, analisi immunologiche, vaccini, parametri vitali, analisi urine, drug test, malattie tropicali etc.)
  • Download di report in formato PDF e di files audio/video
  • Calendarizzazione delle visite

CONNESSIONE INTERNET ASSENTE? NESSUN PROBLEMA !

RADIO SAT WIRELESS COMUNICATIONS
La trasmissione radio è la soluzione ovunque

Le applicazioni POCT prevedono prestazioni sanitarie in luoghi di difficile accesso e/o lontano da ospedali o grandi centri abitati dove la connettività wireless è generalmente garantita, in queste condizioni supportiamo sistemi portatili con trasmettitori radio e satellitari che permettono di raggiungere la prima internet point access per trasmettere, video, dati e segnali operando in tempo reale con medici collegati da remoto.

+ INFO: m.brecciaroli@simitecno.it

          

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli