sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img

Che cos’è uno spirometro?

Uno spirometro è un dispositivo utilizzato per misurare il flusso di respirazione dentro e fuori i polmoni. Questo dispositivo viene utilizzato in una procedura di esame medico chiamata spirometria, in cui un paziente espira in un tubo collegato a una spirometria in modo da poter valutare la funzione polmonare. Molte persone in cura per malattie polmonari interagiscono con lo spirometro ad un certo punto della loro vita.

Puoi creare uno spirometro usando diversi metodi. L’obiettivo è creare un dispositivo altamente sensibile ai cambiamenti nella pressione dell’aria in modo che possa misurare le sottigliezze del flusso d’aria da e verso i polmoni. Lo spirometro produce un output grafico che mostra il flusso d’aria lungo un asse e il tempo lungo l’altro asse. Ciò consente al medico di vedere non solo quanta aria il paziente sta inspirando ed espirando, ma anche la durata coinvolta. I valori di picco del flusso possono essere ottenuti anche cercando i punti più alti sul grafico.

Il design originale dello spirometro era un cilindro sospeso nell’acqua che poteva muoversi su e giù mentre il paziente respirava. Mentre il cilindro si muoveva, ho premuto la penna attaccata alla carta millimetrata per creare un grafico che potesse essere letto dopo che il test era stato completato. Sebbene oggi in alcuni ospedali vengano utilizzati metodi a base d’acqua, è possibile utilizzare una varietà di altri dispositivi sensibili alla pressione per misurare la capacità vitale.

È necessaria una certa pratica per utilizzare lo spirometro. Quando un paziente utilizza il dispositivo per la prima volta, vengono spesso eseguiti test per avere un’idea di quale sia l’esperienza prima che i dati vengano raccolti. Lo spirometro completa almeno 3 cicli di respirazione e ottiene un intervallo di valori che possono essere mediati per riflettere le condizioni del paziente. Numeri significativamente diversi possono indicare che uno o più test sono difettosi e devono essere ripetuti.

La misurazione della capacità vitale dipende fortemente dalla collaborazione del paziente. È importante notare che la capacità vitale misura solo la quantità di aria che può entrare e uscire dai polmoni, non il volume totale dei polmoni. Le persone con ostruzione bronchiale grave possono avere volumi polmonari molto grandi, ma la quantità di aria che può passare attraverso il tubo bronchiale è limitata e non si rifletterà nei test di spirometria. Altri test possono essere utilizzati per testare il volume polmonare e i test di funzionalità polmonare o l’intera batteria PFT possono essere utilizzati per valutare la funzione polmonare complessiva.

Come funziona

frazione di volume polmonare Capacità vitale; VC

Un test che misura la capacità vitale (la quantità di aria che entra nel tuo petto).
Ti verrà chiesto di espirare tutta l’aria nel petto e inalarla a tuo piacimento.
Tenere in bocca un tubo di carta come un boccaglio e respirare solo con la bocca durante l’esame con il naso chiuso.
I risultati variano notevolmente a seconda degli sforzi del paziente.
Il tecnico ti darà un segnale di respirazione, quindi facciamo del nostro meglio in base al segnale.

Metodo di ispezione

Tieni il boccaglio e pizzicati il ​​naso-
da qui respiri solo con la bocca e con l’aria nel tubo che hai in bocca
. Continua la tua solita respirazione confortevole per un po’.
2. 2. Espira tutta l’aria nel petto.
3. 3. Inspira l’aria al petto.
4. Espira di nuovo l’aria nel petto.
5. Se vomiti, fuma di nuovo e il gioco è fatto.

Fallo un paio di volte e ottieni i migliori risultati.
Il tecnico chiamerà e darà un segnale ogni volta, quindi per favore abbina

Tieni il boccaglio e pizzicati il ​​naso-
da qui respiri solo con la bocca e con l’aria nel tubo che hai in bocca
. Continua la tua solita respirazione confortevole per un po’.
2. 2. Espira tutta l’aria nel petto.
3. 3. Inspira l’aria al petto.
4. Espira di nuovo l’aria nel petto.
5. Se vomiti, fuma di nuovo e il gioco è fatto.

Fallo un paio di volte e ottieni i migliori risultati.

Cosa puoi vedere dall’ispezione …

La grandezza della capacità vitale.
Capacità vitale durante l’inalazione del torace (capacità vitale inspiratoria) Capacità
vitale quando viene espirata tutta l’aria nel torace (capacità vitale espiratoria)
Un volume respiratorio a riposo.

La dimensione dei polmoni varia da persona a persona a seconda del fisico.
Il valore previsto viene calcolato dall’età, dal sesso e dall’altezza e il valore misurato per il valore previsto viene visualizzato in% insieme al valore misurato (L) (valore previsto%).
Se la % prevista è inferiore all’80%, si sospetta una compromissione ventilatoria restrittiva.
* Che cos’è la compromissione ventilatoria restrittiva?
I polmoni si irrigidiscono e non possono prendere molta aria.
Si dice che sia causato dai polmoni stessi o dalla pleura e dal torace intorno ai polmoni.

 Precauzioni / richieste durante l’ispezione …

Poiché viene eseguita contemporaneamente alla curva portata volume, il tempo di ispezione è di circa 10 minuti per entrambe.
・ I risultati variano notevolmente a seconda della postura al momento dell’esame e degli sforzi del paziente.
・ Allunga la schiena, siediti in una buona postura e lavora sodo insieme per ottenere risultati migliori.
・ Si prega di lavarsi prima le mani.
・ Poiché il nostro ospedale ha una visita riservata, ti preghiamo di venire in ospedale in modo da non essere in ritardo per l’orario prenotato.
・ Se per circostanze non potete venire alla visita in giornata, vi preghiamo di contattare l’ambulatorio di ogni reparto.

Fonti: Netinbag.com / Laboratorio clinico centrale ospedale universitario OKAYAMA.

Che tipo di test è un test di funzionalità polmonare?

Panoramica

 Questo test viene eseguito quando si sospettano malattie respiratorie come l’asma (asma), la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e la malattia polmonare interstiziale o quando la condizione viene controllata. Esaminare la capacità di inspirare ed espirare inspirando ed espirando, la capacità di espirare e la capacità di assorbire ossigeno.
 Viene spesso utilizzata una macchina chiamata spirometro, ma quando si esamina in dettaglio il grado di difficoltà respiratoria, viene utilizzata una macchina per test di funzionalità polmonare di precisione. Pizzica con una clip per evitare che l’aria fuoriesca dal naso, tieni un tubo chiamato boccaglio e inspira ed espira secondo le istruzioni dell’ispettore.

Elementi da esaminare

  1. Capacità vitale: misurare respirando lentamente. Controlla la quantità che può essere inalata dal punto in cui espiri lentamente fino alla fine (posizione di massima espirazione) fino al punto in cui inspiri lentamente l’aria fino all’intero torace (posizione di massima inspirazione). Espirare lentamente dalla posizione di massima inspirazione alla posizione di massima espirazione di nuovo. Quasi la stessa quantità di quando viene inalato viene espirato. L’80% o più dei valori standard ottenuti da sesso, età e altezza è normale.
    Malattie che riducono la capacità vitale: malattia polmonare interstiziale, fibrosi polmonare e altre malattie che causano l’irrigidimento dei polmoni, malattia della baia posteriore e altre malattie che causano deformità toraciche e malattie che riducono la forza dei muscoli respiratori e riducono il volume polmonare.
  2. Capacità vitale di sforzo: l’ aria che viene inalata al petto viene espirata il più vigorosamente possibile e misurata. Controllare la quantità dalla posizione inspiratoria massima alla fine dell’espirazione.
    Se hai l’asma o la BPCO, la tua capacità polmonare sarà inferiore rispetto a quando respiri lentamente.
  3. Quantità al secondo: La quantità di aria che potrebbe essere espirata nel primo secondo di 2. Se questa quantità è inferiore ai valori standard per sesso, età e altezza, i bronchi potrebbero restringersi. Può essere misurato prima e dopo l’inalazione di un broncodilatatore e i valori prima e dopo possono essere confrontati.
    Malattie che riducono la quantità al secondo: sono possibili malattie come la BPCO e l’asma.
  4. Frequenza di 1 secondo: il rapporto tra il volume di 1 secondo e la capacità vitale forzata, 70% o più, è normale. Il volume espiratorio forzato in 1 secondo è un indice per trovare facilmente malattie come l’asma e la BPCO che restringono le vie aeree.
  5. Diffusività polmonare: indice che indica la capacità di assorbire ossigeno nel corpo e viene misurato da una macchina per test di funzionalità polmonare di precisione. È ridotto da malattie come la BPCO, la fibrosi polmonare e la malattia polmonare interstiziale.

Altri test di funzionalità respiratoria

  1. Test di resistenza respiratoria: la maggior parte dei grafici ® e IOS ® esaminano utilizzando uno strumento chiamato. Ha il vantaggio di essere facile da misurare mentre si respira a riposo. La resistenza respiratoria aumenta a causa di asma e BPCO.
  2. Test di ipersensibilità delle vie aeree: un test per verificare la sensibilità dei bronchi. Innanzitutto, dopo aver misurato la quantità per 1 secondo, diluire il farmaco che stimola i bronchi e farlo inalare da una persona sana da una concentrazione che non reagisce. Ogni volta che aumenti la concentrazione, misura la quantità per 1 secondo e se diminuisce del 20% dalla prima quantità per 1 secondo, hai finito. Inoltre, AST grafico ® C’è anche una struttura medica per indagare utilizzando uno strumento chiamato. L’ipersensibilità è spesso elevata nei pazienti asmatici.
  3. Altro: misurare il gas di ossido nitrico (NO) nel respiro esalato ti aiuterà a determinare se l’asma viene diagnosticata o trattata con successo. Un elevato NO espirato indica che l’infiammazione causata dalle allergie non si è ancora placata.

Fonte: The Japanese Respirtatory Society

Previous articleTocografia cardiaca (CTG)
Next articleRICCHI E POVERI

Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli