martedì, Aprile 30, 2024
spot_img

cos’è la telemedicina?

vantaggi e sfide

La telemedicina è un nuovo metodo di trattamento medico chiamato “assistenza medica online”. Oggi, con lo sviluppo vertiginoso della tecnologia IT, le apparecchiature e il software ICT sono stati migliorati per arricchire la vita delle persone. Il suo grande sviluppo si realizzerà con il lancio dei servizi commerciali da parte del 5G (sistema di comunicazione mobile di quinta generazione).
Ad esempio , un medico puo’ auscultare da remoto le anomalie del battito cardiaco di un Paziente e parlare con lui in videochat come se lo stesse incontrando faccia a faccia. Arriverà il momento in cui ciò che abbiamo fatto nell’assistenza medica faccia a faccia sarà considerato possibile a distanza come una cosa ovvia.

vantaggi della telemedicina

Si può eseguire una visita medica senza muoversi


L’unico modo per fare una visita medica tradizionale era che un paziente andasse in ospedale o un medico andasse a casa del paziente.
Tuttavia, ci sono casi in cui non è possibile spostarsi facilmente per le visite mediche
a causa dell’età, delle condizioni fisiche, della distanza tra la casa e l’ospedale, ecc. Con la telemedicina, anche se è difficile muoversi, è possibile condurre visite mediche attraverso apparecchiature e sistemi informatici, in modo da poter avere più forza fisica e tempo.

porta a un trattamento facile e continuo

Quando si andava in ospedale, era comune prendere molto tempo, come il tempo di attesa dalla reception alla visita medica e il tempo di attesa dall’esame alla contabilità. anche se si tratta di un ospedale in cui è possibile effettuare una prenotazione, è abbastanza difficile completare la ricezione dalla reception alla ricezione della contabilità e delle prescrizioni in breve tempo.
Pertanto, non è raro che alcune persone interrompano il trattamento a causa di motivi di lavoro o privati.
La telemedicina evita la necessità di spostamento ed elimina i tempi di attesa per le visite mediche e la contabilità. poiché il limite di tempo è breve, ci si aspetta che porti a un trattamento continuo perché può essere esaminato e trattato senza stress. Il trattamento continuo consente ai medici di rilevare i cambiamenti dei sintomi del Paziente dopo la prima consultazione e ha il vantaggio di monitorare l’efficacia del trattamento.

Può risolvere il problema della carenza di medici

In tutto il mondo il numero di medici aumenta di migliaia di medici all’anno, ma resta il problema della carenza di medici nelle zone lontane dalle grandi città , la causa è che i medici sono concentrati in modo non uniforme nelle aree urbane.
Nella telemedicina, la videoconferenza rende possibile il collegamento tra i medici quindi è possibile ad es. contattare in tempo reale uno Specialista che puo’ aiutare un medico internista a diagnosticare problematiche specifiche, in tal modo i pazienti non devono recarsi in un altro ospedale in caso di necessità di consulto con uno specialista.

Ridurre i ricoveri non necessari


Anche in Italia, acon un tasso di natalità in declino e una società che invecchia, si stanno compiendo sforzi in direzione della telemedicina per garantire assistenza in ogni caso alle persone che hanno bisogno di cure mediche e cure infermieristiche. Una di queste iniziative è il potenziamento dell’assistenza medica e infermieristica a domicilio. Si prevede che introducendo una tecnologia in grado di fornire assistenza medica e assistenza infermieristica adeguate anche a casa, sarà possibile prevenire la pressione sulle istituzioni mediche.

Un altro grande vantaggio è che la telemedicina consente esami medici strumentali efficienti, consentendo ai medici di aumentare il numero di pazienti a cui possono rispondere.

Porta alla prevenzione delle infezioni


I virus possono essere trasmessi da infezioni da goccioline causate da tosse e starnuti o infezioni da contatto. il corpo è ad aumentato rischio di infezione al momento di lesioni o malattie e il virus è invisibile, quindi è possibile che l’infezione si diffonda in ospedale. La telemedicina, che può essere eseguita senza contatto con pazienti o funzionari ospedalieri, consente la prevenzone della diffusione di infezioni, con il vantaggio che il rischio di infezione può essere ridotto ed esaminato.

sfide della telemedicina

La realizzazione della comunicazione ad alta velocità espanderà ciò che può essere fatto attraverso l’assistenza medica remota in futuro, e sarà possibile eseguire non solo la visita medica ma anche il trattamento. infatti, ci sono moltissimi esperimenti dimostrativi per rendere la telemedicina e il trattamento una realtà.

Le criticità superate con l’imaging e il videoconsulto

La Telemedicina non puo’ limitarsi all’uso di dispositivi di monitoraggio a distanza dei segnali vitali ma deve essere in ogni caso supportata da videoconsultazioni che permettono al medico l’ispezione visiva dei dettagli del corpo; avvalendosi di un infermiere specializzato nel luogo di cura il medico puo’ eseguire test a raggi x, ecografie , controllare la gola, la pupilla, un’eczema, nevi, etc. ed ascoltare il paziente per l’espressione degli stati di disagio, dolore addominale, mal di testa.. o per cure mediche a distanza nel caso di una ferita che richiede un trattamento come ad es. un’incisione

L’ALFABETIZZAZIONE IT


Con il progresso della tecnologia IT, sono stati sviluppati dispositivi e sistemi in grado di fornire telemedicina. Tuttavia, per condurre la telemedicina, è necessario preparare apparecchiature e sistemi IT, preparare un ambiente Internet e imparare ad usarlo.
Per la creazione di un ambiente in cui sia i pazienti che i medici possano fornire assistenza medica a distanza è necessario avere alfabetizzazione informatica da entrambe le parti per promuovere la telemedicina. Richiede l’alfabetizzazione IT in quanto tale per essere distribuito e utilizzato.

aspettative per il futuro della telemedicina

Mentre la telemedicina ha molti vantaggi, ci sono limiti al contenuto degli esami medici e ci sono anche delle sfide. Tuttavia, d’ora in poi, l’era dell’IoT che connette cose e persone via Internet permette vari sviluppi con l’obiettivo della telemedicina in grado di eseguire non solo la diagnosi ma anche il trattamento.
Pertanto, si prevede che in futuro ci sarà un’assistenza medica remota che non solo può migliorare gli esami medici, ma anche rispondere nel campo del trattamento, e
si prevede che la telemedicina che fornisce assistenza medica a casa, come visitare un ospedale o il ricovero in ospedale, diventerà comune. Nel futuro è molto probabile che la telemedicina diventerà un modulo di visita medica generale.

Fonte: CareWing


Related Articles

Stay Connected

21,914FansLike
3,912FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli